Modulo chiusura conto IBL Banca

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 16/02/2022
Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Il modulo chiusura conto IBL è un PDF da compilare e firmare nel caso in cui il cliente intenda estinguere il rapporto di conto corrente o di deposito instaurato con l'Istituto Bancario del Lavoro, una banca specializzata nel settore dei finanziamenti tramite cessione del quinto dello stipendio o della pensione (www.iblbanca.it).

Chiusura conto IBL: quando richiederla

Il cliente può chiedere la cessazione del rapporto in essere con la IBL Banca in qualsiasi momento, senza preavviso, senza penalità e senza spese di chiusura del conto.

Tuttavia il cliente è tenuto ad adempiere a tutte le obbligazioni sorte a suo carico prima della data di efficacia del recesso e resta responsabile di ogni conseguenza derivante dall’utilizzo successivo dei servizi. 

La comunicazione del recesso del cliente non produce effetti qualora quest’ultimo contestualmente alla stessa non provveda alla restituzione 

  • delle eventuali apparecchiature elettroniche per la generazione delle password nel caso di attivazione del servizio di internet banking);
  • del bancomat e delle eventuali carte di credito (queste vanno tagliate in diagonale, in modo da interessare banda magnetica e microchip);
  • del libretto/i di assegni bancari non completamente utilizzato (il cliente deve altresì dichiarare che non esistono altri assegni in circolazione ed esonerare la banca da ogni responsabilità in merito).

Ricordiamo che se la richiesta di apertura conto così come la conseguente sottoscrizione del contratto sono state effettuate online, il cliente ha il diritto di chiedere l’annullamento del rapporto senza pagare spese e penali e senza doverne indicare il motivo

Deve tuttavia inviare la comunicazione nel termine di 14 giorni dalla data della sua conclusione (diritto di ripensamento), vale a dire dalla data in cui la banca ha provveduto a comunicare al cliente l’accettazione della richiesta di apertura del rapporto.

In questi casi basta compilare una semplice lettera e spedirla tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:

IBL Banca Filiale Roma
Via Venti Settembre, 29/B
00187 Roma. 

La dichiarazione di recesso avrà, tuttavia, validità solo dopo la riconsegna da parte del cliente del dispositivo elettronico di sicurezza necessario all’utilizzo del servizio di internet banking della IBL Banca (token).

Lettera chiusura conto IBL: come compilarla, a chi trasmetterla

Il cliente deve innanzitutto specificare la qualità dello scrivente (intestatario, cointestatario, legale rappresentante) e riportare i propri dati anagrafici, il numero di conto e i dati degli eventuali cointestatari.

Deve quindi dichiarare di impegnarsi a corrispondere - su semplice richiesta della IBL Banca – ogni ulteriore importo relativo ad interessi, spese, commissioni, competenze ed ogni altro onere derivante dal rapporto di conto corrente.

Non è obbligatorio fornire una risposta, ma il modello contiene anche una sezione che riporta i possibili motivi della richiesta di estinzione:

  • tassi di remunerazione ritenuti non soddisfacenti; 
  • condizioni economiche del prodotto ritenute troppo onerose; 
  • servizi offerti non ritenuti adeguati per le esigenze del cliente; 
  • contestazione in merito alla mancata o errata esecuzione di operazioni; 
  • contestazione per malfunzionamenti dei servizi attivati; 
  • trasferimento in una nuova località in cui non sono presenti filiali della banca Ibl;
  • trasferimento presso altra banca per migliori condizioni; 
  • esigenze personali del cliente non connesse all’andamento del rapporto;
  • cessazione dell’attività collegata al rapporto;
  • altre motivazioni.

Infine il cliente deve infine indicare le modalità con le quali deve essergli corrisposto il saldo risultante a seguito delle operazioni inerenti all’estinzione del rapporto:

  • a mezzo contanti (solo per le filiali in cui è previsto il servizio) da ritirare presso la filiale competente
  • bonifico bancario
  • assegno circolare non trasferibile

La lettera va recapitata a mano o spedita alla sede dell'agenzia presso la quale risulta aperto il conto (https://www.iblbanca.it/trovaFiliale.html).

Il recesso dal contratto ha effetto dal momento in cui l'istituto riceve la comunicazione. 

Il conto corrente sarà chiuso definitivamente entro 5 giorni dalla data di efficacia della comunicazione di recesso.

In caso di ritardi, di applicazione di commissioni o di altre problematiche, il cliente può dapprima chiedere chiarimenti al Servizio Clienti e in seconda battuta formalizzare per iscritto un reclamo IBL.

Documenti correlati
 
Utilità