Domanda per addebitare il canone RAI sulla pensione
Descrizione
Modulo con cui il pensionato può chiedere all'Inps l'addebito del canone Rai sulla pensione. Si tratta in realtà di un vecchio modello oggi non più in uso dal momento che oggi la domanda può essere presentata esclusivamente online.
Quando e come addebitare il canone RAI sulla pensione
Chiariamo innanzitutto che la facoltà di rateizzare il canone Rai mediante trattenute su pensione è alternativa all'addebito del canone sulla fattura di fornitura di energia elettrica.
Per beneficiare di questa modalità di pagamento del canone Rai, è necessario che il reddito familiare sia non superiore a 18.000 euro. La richiesta va avanzata entro il 15 novembre dell’anno precedente a quello cui si riferisce l’abbonamento. Le trattenute sulla pensione saranno effettuate a partire dal gennaio successivo alla presentazione della domanda.
Le modalità di presentazione della domanda sono stabilite da ciascun ente, che provvederà poi a comunicare al pensionato l’esito della domanda e, in caso affermativo, a certificare successivamente che l’intero importo dovuto per il canone di abbonamento alla televisione è stato pagato.
Nel caso dell'Inps occorre raggiungere questa pagina e fare clic sul pulsante "Utilizza il servizio". Occorre naturalmente disporre delle credenziali Spid, CIE o CNS. In alternativa ci si può affidare ad un Patronato oppure al Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile.
Il termine ordinario per la definizione della pratica è stabilito dalla legge n. 241/1990 in 30 giorni.
Più in generale ecco come pagare il canone Rai.
Foto
Pixabay