Modulo autolettura gas e istruzioni

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 17/03/2022
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Un modulo in formato editabile con cui fare l'autolettura gas, vale a dire un fac simile con cui il cliente può comunicare alla compagnia energetica (Enel, Eni, A2A, Acea, Edison, Illumia, Axpo, Green Network, Hera, Sorgenia, Iren, Eon, Engie, ecc.) l'ammontare di gas realmente consumato in un certo periodo di tempo.

Come fare autolettura del gas

Come detto l'autolettura del gas è importante eseguirla se si vuole comunicare alla compagnia il reale consumo di gas effettuato nel bimestre: ma come fare lettura contatore gas? Vediamolo insieme.

Lettura contatore tradizionale

Per quanto riguarda la lettura del contatore del gas è necessario tener conto del fatto che moltissime utenze sono ancora provviste del contatore tradizionale, quello a rulli per intenderci. In questo caso occorre prendere nota dei numeri che si trovano a sinistra della virgola, escludendo gli zeri. I numeri in rosso, quelli che si trovano dopo la virgola e girano più velocemente non sono utili alla lettura, dunque si possono trascurare.

Dopo aver preso nota dei dati non resta che comunicarli al fornitore di gas naturale utilizzando i recapiti messi a disposizione per l’autolettura. Ne faremo cenno nell'apposito paragrafo.

Lettura contatore digitale  

Chi dispone del contatore digitale può fare l’autolettura in modo differente. Innanzitutto devi accendere il display e poi premere il pulsante fino a quando non verrà mostrato il consumo registrato dal contatore in metri cubi (m3). Prendi nota dei numeri che appaiono sul display, tenendo sempre a mente che devi segnarti solo quelli a sinistra della virgola, tralasciando i decimali.

Quando fare l'autolettura gas

La lettura contatore gas va fatta ad intervalli regolari, la cui periodicità dipende dal tipo di fornitura e di contratto. Ti facciamo un esempio: nel caso in cui fossi nel mercato tutelato del gas naturale dovrai effettuare una lettura del contatore all’anno, se consumi fino a 500 Smc, due letture se consumi fino a 5.000 Smc e una lettura mensile se consumi più di 5.000 Smc.

Se invece sei nel mercato libero, dovrai osservare la periodicità indicata direttamente dal fornitore sul contratto e sulla fattura: normalmente va fatta in prossimità di ogni bolletta gas bimestrale. Le tempistiche sono indicate sulla fattura, ad ogni modo la comunicazione andrebbe trasmessa tra il 20 e il 25 di ogni bimestre.

Ricordiamo che la lettura del gas comunicata al gestore verrà utilizzata per il calcolo della successiva bolletta.

Lettura reale contatore: i recapiti dei principali fornitori

Ora che sai come reperire le informazioni sui tuoi consumi, ti illustreremo come comunicarli al tuo fornitore. È molto semplice: si tratta di inserirli nel testo di un sms o di una email per poi inviarli. In questa scheda trovi anche un modulo autolettura gas da compilare e spedire. Ma come vedremo fra breve, ci sono gestori che consentono l'autolettura gas anche attraverso l'Area clienti, la APP, il Numero Verde, i negozi dislocati sul territorio, ecc.

Come abbiamo anticipato, puoi trovare tutti i recapiti nella sezione AUTOLETTURA del sito ufficiale oppure direttamente nella bolletta gas. Ad ogni modo, qui sotto troverai un elenco con i recapiti di alcune delle principali aziende italiane, così da facilitarti la ricerca.

Autolettura gas ENEL ENERGIA

  • SMS: invialo al numero 3399950877. Nel testo devi scrivere il tuo NUMERO CLIENTE (SPAZIO) e il VALORE della lettura del tuo contatore. Al termine riceverai un SMS di conferma gratuito;
  • App di Enel Energia;
  • Area clienti (occorre autenticarsi);
  • Numero Verde 800.900.837 (gratuito da tutti i numeri fissi nazionali e da cellulare);
  • Spazio Enel (www.enel.it/punto-enel/);
  • Telegram (https://t.me/EnelEnergiaBot e scopri @EnelEnergiaBot).

Autolettura gas EDISON

  • Area clienti Edison (www.edisonenergia.it);
  • SMS 339.99.42.842
  • Numero verde 800.031.141 (Mercato libero), 800.031.126 (Mercato Tutela). Per l’autolettura luce 800.031.141
  • Chat dall’area clienti Edison
  • APP MyEdison

Autolettura gas ENI

  • Sito web di Plenitude (https://eniplenitude.com/), compiendo il percorso Area Personale > I miei consumi > Consumi e letture;
  • Numero verde 800 999 800 (servizio attivo 7 giorni su 7 dalle 06:00 alle 24:00);
  • App Eni Plenitude;

Autolettura gas SORGENIA

  • e-mail customercare@sorgenia.it;
  • Numero verde 800.294.333 da fisso o 02.44.388.001 da cellulare (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00, il sabato dalle 08.00 alle 15.00);
  • Area Personale MySorgenia (www.sorgenia.it);
  • App MySorgenia.

Autolettura gas ACEA ENERGIA

  • Numero verde 800383838 (attivo dal Lun al Ven dalle 8.00 alle 22.00, Sab dalle 8.00 alle 13.00)
  • Numero fisso 06.45698205
  • Acea Energia Point e Acea Energia Shop (https://www.acea.it/acea-shop);
  • APP MyAcea;
  • Area Clienti (www.aceaenergia.it).

Autolettura gas A2A ENERGIA

  • Area Clienti (www.a2aenergia.eu);
  • SMS +39 339 9957 034
  • Numero Verde 800 199 955
  • Numero fisso 02.82 841 510 (da cellulare o estero con costi variabili).

Autolettura gas ILLUMIA

  • Area Clienti (www.illumia.it);
  • App Illumia;
  • Numero verde 800 046 640 da telefono fisso;
  • Numero fisso 051 600 8080 da cellulare (dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 18.00).

Autolettura gas GREEN NETWORK

  • Area Clienti (https://areaclienti.greennetworkenergy.it). Per registrarsi occorre avere a portata di mano il Codice Cliente (rintracciabile sulla fattura) e il Codice Fiscale / Partita IVA dell’intestatario del contratto;
  • App BeGreen, disponibile per dispositivi iOS e Android.

Autolettura gas AXPO

  • App Axpo Italia Clienti, disponibile per dispositivi iOS e Android;
  • Area Clienti MyAxpo (https://axpoenergia.com/my/login).

Autolettura gas HERA

  • Area Clienti (https://servizionline.gruppohera.it/);
  • App My Hera;
  • Numero Verde 800.999.500 (chiamata gratuita da telefono fisso e cellulare);
  • SMS 342.411.26.27. 

Autolettura gas IREN

  • APP IrenYou;
  • Numero verde 800909668 (attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00);
  • Sportelli fisici Iren.

Autolettura gas E.ON

  • Area Riservata My E.ON (www.eon-energia.com/my-eon.html);
  • SMS 3424112505;
  • App MyE.ON (Android e iOS);
  • Numero verde 800 64 77 64 (gratuito anche da cellulari).

Autolettura gas OPTIMA

  • Area Clienti Optima (https://areaclienti.optimaitalia.com/);
  • Posta ordinaria: Optima Italia SpA - C.so Umberto I, 174 - 80138 Napoli;
  • Fax verde 800.959600

Effetti mancata autolettura gas

Abbiamo detto che effettuare e comunicare l’autolettura gas è una procedura importante perché permette di avere una bolletta in linea con i propri consumi effettivi. In altri termini si evita di ricevere bollette sulla base di consumi presunti o stimati e in definitiva si scongiura il rischio di dover far fronte al fenomeno del conguaglio bollette.

In proposito ti ricordiamo che è stato fissato un termine di 2 anni entro il quale i fornitori possono richiedere il conguaglio. Decorso questo termine le bollette del gas cadono in prescrizione. Questo il modulo con cui far valere la

Tra l'altro con il conguaglio, oltre alla difficoltà di dover sostenere il pagamento di ingenti importi, rischi anche di ritrovarti con degli errori in fattura. Sul nostro portale trovi dei modelli con cui puoi far valere le tue ragioni:

Documenti correlati
 
Utilità