Lavori eseguiti male contestazione: Word, Pdf
Fac simile con cui contestare alla ditta o al professionista un lavoro eseguito male così da ottenere il rimborso della somma corrisposta ed eventualmente il risarcimento dei danni subiti.
Lavori eseguiti male: quando effettuare una contestazione
Poiché la ditta che ha eseguito i lavori o il professionista che ha fornito la prestazione, difficilmente si assumeranno le proprie responsabilità per gli errori commessi e i danni provocati ai rispettivi committenti, è consigliabile prima di contestare un lavoro che si ritiene mal eseguito, di munirsi di documenti di prova (contratto, relazioni, e-mail, fotografie, ecc.), di raccogliere eventuali testimonianze, di commissionare delle perizie tecniche (ad esempio se si tratta di lavori edili). Ciò al fine di poter dimostrare che per effetto dell'inesatto adempimento del lavoratore/professionista, la prestazione ha perso qualsiasi utilità per la controparte (inadempimento essenziale).
Di fronte ad una simile situazione, il cliente può anche rifiutarsi di pagare. Lo prevede espressamente il Codice Civile (art. 1460) parlando di eccezione d'inadempimento nei contratti con prestazioni corrispettive. Chiaramente non deve trattarsi di un vizio o difettoso di scarsa rilevanza.
Se il cliente/committente ha già pagato, è possibile pretendere il rimborso oltre che l'eventuale risarcimento del danno subito. In alternativa si può pretendere l'eliminazione dei vizi a spese dell'impresa/professionista.
La contestazione per un lavoro eseguito male va fatta per iscritto ricorrendo ad una PEC o raccomandata con ricevuta di ritorno. Occhio a non lasciar passare troppo tempo perché potrebbe intervenire la prescrizione. Così per i lavori edili la prescrizione è di 2 anni dalla consegna dell'immobile per i vizi non gravi e 10 anni 10 anni dal completamento dell'opera per i vizi gravi.
Dal nostro portale si possono scaricare diversi modelli di contestazione per lavori mal eseguiti, ne riportiamo alcuni;
Contestare un lavoro eseguito male: fac simile 1
Oggetto: Servizi di pulizia - condominio .....................
Il sottoscritto ......................................, proprietario dell'appartamento sito nel condominio .............................................. ubicato in via ............................................, riscontra …………………………………………….. (descrizione sintetica delle effettive lacune del servizio o dei problemi riscontrati nell’esecuzione del servizio: ad esempio la mancata pulizia dell’ascensore o dei cotili interni ed esterni per un periodo di oltre un mese, oppure la pulizia imprecisa o approssimativa delle scale condominiali, oppure la mancata igienizzazione e sanificazione delle parti comuni condominiali, oppure l'esecuzione non a regola d'arte o nel non rispetto delle norme vigenti del servizio prestato dalla ditta di pulizie, ecc.)
Per questi motivi ………………………………………..…… (specificare cosa si richiede all’amministratore: ad esempio di diffidare l’impresa di pulizia richiamandola al rispetto del contratto, di inserire la questione all’ordine del giorno dell'assemblea di condominio, di provvedere alla sostituzione con un’altra ditta di pulizie, ecc.).
In attesa di un Suo riscontro, porgo distinti saluti
Luogo e data
Firma
Contestare un lavoro eseguito male: fac simile 2
Oggetto: diffida ex art. 1667 Cod. civ.
Vi comunico, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1667 Cod. civ., che nell'edificio sito in ……………….. o nell’appartamento sito nel condominio ……………….., da Voi consegnato in data __/__/______, ho scoperto i seguenti difetti come chiaramente documentati dalle foto che allego: ………………………………….......………. …………………………………………………………………………………….. (ad es. una porta i cui battenti non collimano perfettamente, un rubinetto che perde, delle piastrelle rotte, una serratura che non chiude, alcune finiture esterne non completate, un vetro della finestra segnato, la caldaia che non si accende, ecc.)
Vi invito pertanto, ai sensi di quanto disposto dall’art. 1668 Cod. civ., ad eliminare a vostre spese i suddetti difetti (oppure a ridurre proporzionalmente il prezzo pattuito) e a rimborsarmi le seguenti spese che in conseguenza dei difetti ho dovuto sopportare: …………………………………………………………….…………… (ad es. le spese per l’intervento del perito che ha provveduto alla stima dei danni o quelle del tecnico che ha ispezionato la caldaia e ne ha accertato il difetto irreparabile, le spese di consumo di energia elettrica per l’impiego di due stufe elettriche occorse per rimediare in parte al malfunzionamento della caldaia, ecc.).
Qualora non provvediate ad entrambe le richieste entro ….. giorni dal ricevimento della presente, mi vedrò costretto ad adire le vie legali, per vedere tutelati i miei diritti e riservandomi di richiedere gli eventuali danni da me subiti a causa delle vostre inadempienze.
Luogo e data
Firma
Contestare un lavoro eseguito male: fac simile 3
Oggetto: contestazione lavori di ……. eseguiti presso ……………. (riferim. contratto del ……)
Con la presente mi vedo costretto, mio malgrado, a contestarLe/Vi il pagamento di quanto pattuito dal momento che il lavoro da Lei/Voi eseguito non è a regola d’arte oppure non è conforme a quanto tra noi concordato oppure presenta evidenti vizi e difetti.
Infatti, come da foto allegate, ……………………………………………………... (descrivere in dettaglio i vizi e difetti o comunque i motivi per i quali si ritiene che il lavoro non sia stato eseguito a regola d’arte).
In considerazione di quanto espresso, ai sensi degli artt. 2226 e 1668 del Codice Civile, a mezzo della presente Le/Vi richiedo l’immediata eliminazione a Sua/Vostra cura e spese dei vizi/difetti sopra denunciati. In mancanza mi vedrò costretto a far eseguire da altri i lavori necessari, addebitandovene il relativo costo.
oppure
In considerazione di quanto espresso, ai sensi degli artt. 2226 e 1668 del Codice Civile, a mezzo della presente Le/Vi richiedo una proporzionale riduzione del compenso pattuito, che in considerazione di quanto espresso ritengo equo e adeguato nella misura di Euro ………..
oppure
In considerazione di quanto espresso, ai sensi degli artt. 2226 e 1668 del Codice Civile, a mezzo della presente Le/Vi comunico la mia decisione di recedere dal contratto ritenendoLa/Vi inadempiente agli impegni contrattuali assunti nei miei confronti. Per questo motivo Le/Vi chiedo l’immediata restituzione della somma da me versata a titolo di acconto in Suo/Vostro favore, pari a Euro ……
oppure
In considerazione di quanto espresso, ai sensi degli artt. 2226 e 1668 del Codice Civile, a mezzo della presente Le/Vi richiedo l’immediata risoluzione del contratto, rilevato che i vizi/difetti sopra denunciati rendono l’opera da Lei/Voi realizzata assolutamente inadatta e inidonea all’uso. Ne consegue il Suo/Vostro obbligo alla immediata restituzione della somma da me versata a titolo di acconto in Suo/Vostro favore, pari a Euro ……
Con riserva di ogni diritto, anche relativo al risarcimento del danno.
Resto in attesa di un Suo/Vostro riscontro entro 10 giorni dal ricevimento della presente.
Distinti saluti.
Luogo e data
Firma
Foto
Pixabay