Fac simile per reclami contro artigiani e professionisti
Questa modulistica è stata progettata per assistere i consumatori nella gestione di reclami verso artigiani e professionisti (falegname, idraulico, elettricista, muratore, avvocato, commercialista, medico, ecc.). In particolare da questa sezione è reperibile
Modulistica per reclami contro artigiani
Una serie di modelli utili a chi si trova ad affrontare un disservizio o un'inadempienza contrattuale nel lavoro eseguito da un artigiano: piastrelle mal posizionate o con fughe irregolari, perdite d'acqua dovute a una cattiva installazione di tubature, cavi elettrici scoperti o mal posizionati, parquet che si solleva o deforma poco dopo la posa, tinteggiatura delle pareti non eseguita a regola d'arte, finestre o porte che non si aprono o chiudono correttamente e via discorrendo.
Con i modelli di reclamo si possono segnalare anche ritardi nella consegna dei lavori, l'impiego di materiali di scarsa qualità o qualsiasi altra non conformità rispetto al preventivo o al contratto stipulato.
In questi casi per il cliente l'obiettivo del reclamo può essere quello di ottenere una riparazione del danno, un rimborso parziale o totale della somma spesa, un risarcimento per i danni subiti, ecc.
Va anche sottolineato che l'artigiano ha il dovere di gestire in maniera efficace il reclamo, ad esempio riconoscendo l'errore, cercando di risolvere rapidamente la situazione, offrendo uno sconto al cliente ecc. Diversamente non solo la sua reputazione potrebbe essere danneggiata (ad esempio attraverso la diffusione di recensioni negative su social network e piattaforme online), ma l'artigiano potrebbe andare incontro anche a conseguenze di natura legale.
Modulistica per reclami contro professionisti
Documenti utili per contestare prestazioni rese da un professionista: l'avvocato che non presenta i documenti inerenti una causa nei tempi previsti, il commercialista che compila in maniera errata la dichiarazione dei redditi con conseguenti sanzioni da parte dell'Agenzia delle Entrate, l'architetto che non rileva alcune difformità rispetto al progetto originale durante l'esecuzione dei lavori, il promotore finanziario che non fornisce informazioni complete e accurate sui rischi associati agli investimenti proposti e così via.
Questi esempi evidenziano diverse situazioni in cui una prestazione mal eseguita dal professionista può causare problemi significativi al cliente in termini di perdita di tempo, di maggiori spese, di conseguenze legali, di perdita di opportunità, ecc.
Ogni scheda modulo è corredato da istruzioni su modalità di compilazione ed invio. A tal riguardo sottolineiamo l'importanza per il cliente di trasmettere il reclamo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (A.R.) o PEC, ciò al fine di garantirsi la tracciabilità della comunicazione, molto utile nel caso in cui la controversia dovesse arrivare davanti ad un giudice.
Contestazione infissi difettosi: fac simile reclamo Word, Pdf
Lettera di contestazione da compilare nel caso in cui si manifestino vizi e difetti nella posa in opera degli infissi forniti dal rivenditore.
Infissi sbagliati: cosa fare
Approfittando del bonus finestre hai deciso di sostituire tutte le finestre del tuo appartamento. Hai scelto in particolare i...
Fac simile richiesta risarcimento danni lavanderia: modello WORD
Da questa scheda è possibile scaricare un fac simile richiesta risarcimento danni lavanderia, vale a dire un modello con cui il consumatore può rivalersi nei confronti della lavanderia/tintoria per responsabilità dei danni prodotti sul capo di abbigliamento (strappi, alterazioni del colore, macch...
Lettera di risarcimento alla lavanderia per smarrimento del capo: fac simile
In questa scheda rendiamo disponibile per il download un fac simile di lettera di risarcimento alla lavanderia per smarrimento del capo, ossia un modello con cui il cliente puà rivalersi nei confronti dell'esercente quando quest'ultimo non è in grado di restituite il capo perché smarrito o conseg...
Lettera di reclamo dentista: modulo word
Fac simile di lettera da utilizzare nel caso in cui si intenda reclamare nei confronti del proprio dentista per un lavoro fatto male.
Lettera di reclamo dentista: cosa specificare
È importante che nel modulo reclamo dentista sia indicata chiaramente la prestazione richiesta al dentista (estrazion...
Contestare un lavoro eseguito male: fac simile lettera
Fac simile con cui contestare alla ditta o al professionista un lavoro eseguito male così da ottenere il rimborso della somma corrisposta ed eventualmente il risarcimento dei danni subiti.
Lavori eseguiti male: quando effettuare una contestazione
Poiché la ditta che ha eseguito i lavori o il prof...
Lettera restituzione documenti commercialista: WORD
Fac simile con cui il cliente richiede al proprio commercialista la riconsegna di tutta la documentazione contabile e fiscale in suo possesso e riguardante la posizione propria o quella della società o associazione che rappresenta. In questa stessa scheda è scaricabile anche un fac simile del ver...
Fac simile lettera di risposta ad un reclamo
Con la lettera di risposta ad un reclamo presentato dal cliente, si ringrazia per la segnalazione, ci si scusa per l'inconveniente e si forniscono indicazioni in merito a ciò che si intende fare per risolvere il problema.
Come rispondere ad un reclamo di un cliente
Diciamo innanzitutto che il rec...
Esposto ordine commercialisti fac simile: WORD
Fac simile con cui il cliente può formalizzare un esposto al Consiglio di Disciplina Territoriale dell'Ordine dei Commercialisti, nel caso in cui il professionista non abbia osservato i principi e i doveri che stanno alla base di un corretto esercizio della professione, rendendosi di fatto inadem...