Lettera sollecito esecuzione lavori: modelli editabili
Descrizione
Modelli di lettera con cui il committente può contestare all'appaltatore il ritardo nella esecuzione dei lavori rispetto a quanto stabilito nel contratto.
Comunicazione ritardo lavori
Marco commissiona dei lavori di ristrutturazione del proprio immobile alla ditta Alfa. Il contratto stabilisce che i lavori dovranno essere ultimati entro e non oltre una certa data e che eventuali ritardi daranno luogo alla risoluzione del contratto e alla contestuale richiesta di risarcimento del danno, ad eccezione del caso in cui detti ritardi siano scaturiti da impedimenti dovuti a cause di forza maggiore e comunque non imputabili all'appaltatore.
La ditta Alfa ritarda il completamento dei lavori, al punto che Marco decide di inoltrare una lettera di contestazione chiedendo all'appaltatore di spiegare dettagliatamente le ragioni del ritardo, inclusi eventuali ostacoli, difficoltà organizzative, problemi imprevisti e via discorrendo. Chiaramente è opportuno che l'appaltatore fornisca elementi di prova a sostegno delle proprie ragioni.
Contestualmente Marco chiede all'impresa di assumere immediatamente tutte le misure necessarie per accelerare i lavori al fine di rispettare il termine di scadenza originariamente pattuito.
Ma la contestazione del committente Marco può riguardare non soltanto il ritardo nella esecuzione dei lavori, ma anche la presenza di difformità e vizi nelle opere eseguite. Dal nostro portale è possibile scaricare questa
Lettera contestazione ritardo lavori: esempio 1
Oggetto: Contestazione per ritardo nei lavori
Gentile ...................,
desidero esprimere la mia profonda preoccupazione per il notevole ritardo che si è determinato rispetto alla data di completamento prevista nell'esecuzione dei lavori di ........................ (specificare il tipo di intervento) presso ....................
Le ricordo che la data di ultimazione dei lavori originariamente stabilita era il .........., ma fino ad oggi solo una piccola parte degli interventi programmati è stata portata a termine. Una situazione questa che mi sta causando un notevole disagio e che comporterà ulteriori costi per la mia famiglia/organizzazione.
Sono disposto a valutare una proroga del termine di scadenza dei lavori, a condizione tuttavia che il ritardo sia giustificato da motivazioni valide e chiaramente documentate.
Nel merito le ricordo che per il caso di ritardo nei lavori rispetto al termine fissato dovuto a negligenza dell'appaltatore, il contratto stabilisce una penale nella misura di ........................
Resto a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti e attendo una risposta da parte Sua entro ... giorni dal ricevimento della presente.
La ringrazio per la Sua attenzione e collaborazione.
Cordiali saluti.
Lettera contestazione ritardo lavori: esempio 2
Oggetto: lavori di .... presso ...................
Gentile ...................,
con la presente desidero esprimere la mia insoddisfazione riguardo al ritardo accumulato nell'esecuzione dei lavori in oggetto. Questi, iniziati il ..........., avrebbero dovuto essere completati - come da contratto - entro il ......... Tuttavia, ad oggi, solo una parte dei lavori è stata portata a termine.
Mi aspetto che lei sia in grado di fornirmi ogni spiegazione a riguardo e nel contempo di adottare le misure necessarie per accelerare il processo e garantire che i lavori siano completati nel più breve tempo possibile.
Chiedo inoltre che vengano prese in considerazione le misure compensative o i risarcimenti dovuti per i disagi e le perdite subite a causa del ritardo.
Sono aperto a discutere questa questione in modo costruttivo e spero che si possa trovare una soluzione che sia soddisfacente per entrambi.
Resto in attesa di una risposta da parte Sua entro .... giorni dalla data di ricevimento della presente lettera.
Cordiali saluti.
Foto
Pixabay