Disdetta Engie: istruzioni e modelli WORD

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 22/09/2020
Formati
DOC   fac simile disdetta Engie gas
DOC   fac simile disdetta Engie luce
DOC   disdetta Engie gas per decesso intestatario
DOC   disdetta Engie luce per decesso intestatario
DOC   disdetta Engie gas per modifiche contrattuali
DOC   disdetta Engie luce per modifiche contrattuali
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

In questa scheda rendiamo disponibili alcuni modelli con cui comunicare la disdetta Engie in caso di cessazione della fornitura luce e/o gas, di mancata accettazione delle modifiche contrattuali o di decesso dell'intestatario della fornitura.

Engie: chi è, cosa offre

Il brand Engie nasce nell’aprile 2015, sostituendo la società GDF SUEZ, nata dalla precedente fusione di due gruppi energetici: Gaz de France e Suez. Il cambio del nome non è stata l’unica cosa ad essere modificata nel corso degli anni: Engie è una realtà in espansione, ma soprattutto in continua evoluzione. Grazie alla sua sensibilità verso la crescita responsabile e la produzione di energia da fonti rinnovabili, la società punta sulla tecnologia e sulla ricerca per migliorarsi e difendere il pianeta dalle pericolose emissioni di diossido di carbonio.

Cosa offre Engie? Innumerevoli servizi, che orbitano intorno alla fornitura di energia e gas naturale. Come hai avuto modo di leggere, Engie propone diverse soluzioni personalizzate sia ai privati che alle imprese, comprese le pubbliche amministrazioni, le università, le scuole e così via. In questo articolo, però, ci concentreremo sulle condizioni contrattuali offerte per i clienti privati che attivano un contratto di fornitura per la propria casa.

Per conoscere il mondo Engie basta collegarsi al sito web ufficiale www.engie.it, quindi selezionare la voce "Casa" presente nella barra verde posizionata in basso alla pagina. La navigazione è alla portata di tutti grazie ad una grafica estremamente chiara e intuibile; basta avere un pc e una connessione adsl per navigare alla scoperta delle offerte Engie. Per conoscere nel dettaglio le offerte attualmente sottoscrivibili è possibile cliccare sulla voce GAS E LUCE che trovi sulla barra celeste posta in alto alla pagina https://casa.engie.it.

Una volta entrato nella sezione relativa alle offerte potrai scorrere la pagina, leggendone le caratteristiche generali. Una volta trovata l’offerta che fa per te potrai cliccare sulla voce SCOPRI DI PIÙ e approfondire i particolari.

Se avessi bisogno di contattare l’azienda, per ricevere ulteriori informazioni in merito ad un offerta, per chiedere delucidazioni, per chiarire alcuni dubbi o per ricevere assistenza, potresti contare sulla PREMIUM CUSTOMER CARE, un’area dedicata al servizio clienti, alla quale è possibile accedere tramite diversi canali di comunicazione. Nello specifico puoi

  • usufruire dei servizi di assistenza online e della FAQ (la lista delle domande frequenti) collegandoti a questa pagina https://casa.engie.it/contatti;
  • entrare in chat (cliccando sul banner che compare sulla homepage) ed essere assistito da un consulente Engie;
  • utilizzare i social network scrivendo un messaggio privato sulla pagina Facebook di Engie.

Il contratto Engie Italia

Secondo le “Condizioni generali e particolari delle offerte per clienti residenziali” gratuitamente reperibili sul sito web ufficiale www.engie.it, il contratto stipulato con il cliente è a tempo indeterminato, dunque non ha una scadenza e non c'è la necessità di rinnovarlo di anno in anno o ogni 2 anni e così via. Il contratto si intende perfezionato nel momento in cui il cliente accetta la Richiesta di Fornitura inviata da Engie, contenente tutta la documentazione contrattuale in formato cartaceo, o comunque nel momento in cui sarà avviata la fornitura di energia elettrica e gas naturale.

Nel caso in cui il cliente accetti la Richiesta di Fornitura telefonicamente, il contratto sarà efficace solo dopo che il cliente avrà confermato le condizioni indicate nella documentazione cartacea che segue l’accettazione telefonica. Per legge, la proposta commerciale sottoscritta dal cliente non può essere modificata immediatamente dalla società, ma soprattutto non può essere da questi ritirata.

Dunque per un periodo che generalmente oscilla tra i 40/45 giorni la società non può apportare modifiche contrattuali e il cliente può stare tranquillo da questo punto di vista. Per ottenere informazioni più dettagliate il consiglio è quello di leggere la documentazione contrattuale, tenendo presente che abbiamo già fornito diversi spunti di riflessione sulle caratteristiche e sulle clausole che regolano i contratti luce e gas.

Disdetta Engie gas e luce entro 14 giorni

Se hai sottoscritto la proposta di fornitura telefonicamente, online, o comunque fuori dai locali commerciali Engie, puoi esercitare il diritto di ripensamento.

In pratica puoi disdire il contratto a costo zero entro 14 giorni decorrenti dalla sua conclusione, senza fornire alcuna spiegazione, ma soprattutto senza pagare alcun tipo di penale. È facilissimo intraprendere la procedura di recesso: ti basterà scaricare questo modulo recesso Engie entro 14 giorni, compilarlo in ogni sua parte e spedirlo tramite posta raccomandata a:

ENGIE Italia S.p.A. 
Customer Care Pre Sales 
Via Napoli, 364 
70132 Bari (BA)

In alternativa la comunicazione può anche essere inviata via fax, al numero 02/32952296.

Attenzione: nel caso in cui, nei 14 successivi alla conclusione del contratto, il servizio di fornitura di energia elettrica e/o gas naturale venisse attivato, saresti comunque tenuto a pagare gli importi relativi ai consumi sostenuti.

Disdetta Engie: quando comunicarla

Il recesso Engie puoi comunicarlo in due occasioni:

  • quando intendi cambiare fornitore di energia elettrica e/o gas;
  • quando intendi cessare definitivamente la somministrazione di energia elettrica e/o gas con relativo sigillo (o rimozione) del contatore. In particolare la richiesta di disalimentazione del contatore può essere dettata dall'esigenza di vendere l’immobile, di trasferirsi all'estero con la famiglia, ecc.

Mentre nel primo caso è il nuovo fornitore che si premurerà di inoltrare la comunicazione di recesso a ENGIE Italia S.p.A. (tu non devi far altro che sottoscrivere il nuovo contratto), nel secondo caso dovrai essere tu stesso a compilare ed inviare la richiesta di cessazione. 

Per motivi facilmente comprensibili non ha senso chiudere la fornitura dell’attuale intestatario per riaprirla a nome di un nuovo intestatario, in questi casi è più saggio ricorrere alla voltura.

La disdetta Engie può essere comunicata in qualsiasi momento, l'importante è rispettare il preavviso di 1 mese al fornitore. Il preavviso decorre dal primo giorno del mese successivo a quello di ricevimento da parte del Fornitore della comunicazione di recesso. 

Modulo disdetta Engie: fac simile generico

Come detto, i fac simile disponibili in questa scheda, rispettivamente per la fornitura di gas e di luce, vanno utilizzati solo nel caso in cui tu intenda cessare la fornitura e mettere i sigilli al contatore.

Il modello debitamente compilato e sottoscritto va spedito all'indirizzo

ENGIE Italia S.p.A.
Milano Cordusio
Casella Postale n. 242
20123 Milano.

Ti ricordiamo che la comunicazione deve sempre essere corredata da una copia fotostatica del documento d’identità in corso di validità. In questo caso specifico, il mese di preavviso decorre dalla data in cui il fornitore riceve la comunicazione di recesso.

Altre modi per comunicare la disdetta Engie

E' possibile avanzare richiesta di disalimentazione del contatore anche attraverso altri canali, quali:

  • servizio chat o pagina Facebook;
  • telefono al numero 800 422 422;
  • l’Area Clienti.

Disdetta Engie gas e luce per decesso dell’intestatario

Qualora il titolare di un contratto di fornitura Engie venisse improvvisamente a mancare, l’erede avrebbe due possibilità:

  • chiedere la voltura del contratto (se intende continuare ad abitare l'immobile);
  • chiedere il recesso dal contratto di fornitura.

In questo secondo caso sarà sufficiente compilare uno dei due modelli scaricabili da questa scheda, allegare una copia del proprio documento d’identità e una copia del certificato di morte del titolare del contratto e inviare il tutto tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento a

ENGIE Italia S.p.A.
Milano Cordusio
Casella Postale n. 242 
20123 Milano.

Disdetta Engie per modifiche contrattuali

Nelle condizioni contrattuali, Engie spiega ai clienti che in quanto fornitore ha la facoltà di modificare unilateralmente le condizioni di contratto. Si tratta di un’operazione molto comune, a dire la verità, in quanto periodicamente i fornitori di luce e gas devono adeguare la propria normativa alle nuove disposizioni legislative, alle nuove politiche commerciali e così via.

Prima di intervenire sulle condizioni contrattuali, però, Engie ha l’obbligo di informare il cliente, con un preavviso non inferiore ai 3 mesi rispetto alla decorrenza delle variazioni. Il termine decorre dal primo giorno del mese successivo a quello di ricevimento da parte del cliente. Nella comunicazione, Engie ha il dovere di inserire:

  • il testo completo delle modifiche apportate;
  • l'illustrazione chiara, completa e comprensibile, dei contenuti e delle conseguenze che seguiranno la modifica;
  • la decorrenza della variazione, ovvero il giorno in cui saranno effettive le modifiche;
  • le istruzioni dettagliate circa i termini e la modalità con cui i clienti possono esercitare il recesso senza oneri, nel caso in cui decidessero di non accettare le modifiche contrattuali.

Qualora Engie violasse queste disposizioni, sarebbe tenuta a corrispondere al proprio cliente un indennizzo automatico pari a 30 euro, nei termini e con le modalità previste dall’Autorità Garante dell’Energia Elettrica e del Gas Naturale.

Come detto il cliente ha la possibilità di recedere dal contratto dichiarando esplicitamente di non voler accettare le nuove condizioni imposte dalla società. In questo caso la disdetta Engie va comunicata (compilando uno dei fac simile presenti in questa scheda) entro e non oltre 30 giorni dalla ricezione dell’informativa.

Attenzione: qualora la richiesta arrivasse in ritardo, non sarebbe più possibile procedere al recesso dal contratto senza oneri.

Problemi con la disdetta Engie

Se riscontrassi disservizi nella procedura di disdetta Engie, potresti innanzitutto chiamare il numero verde gratuito 800.422.422 (attivo tutti i giorni dalle 8:00 alle 22:00, tranne i festivi).

Se le risposte fornite non ti soddisfacessero, potresti compilare questo modulo reclamo Engie e inoltrarlo alla società. La comunicazione può essere spedita tramite posta (ti consigliamo sempre e comunque la posta raccomandata con avviso di ricevimento) a:

ENGIE Italia S.p.A.
Milano Cordusio
Casella Postale n. 242 
20123 Milano

In alternativa, il modulo può essere inviato tramite fax al numero 02 3290 3200.

Documenti correlati
 
Utilità