Euroclub Mondadori disdetta : modulistica e procedure

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 09/05/2023

La disdetta dall'associazione Euroclub può essere esercitata nel termine di 14 giorni dall'adesione oppure in qualsiasi altro momento dopo però aver acquistato almeno 10 libri in Edizione Club. E' possibile anche provvedere alla restituzione di un libro appena acquistato, l'importante è farlo nel termine di 14 giorni dal ricevimento. Ecco le procedure da seguire.

Euroclub: come funziona

Qualche tempo fa, con l’uscita dei primi e-book, in molti davano il mercato dell’editoria cartacea in forte declino, temendo che di lì a poco sarebbe totalmente scomparsa. Sorprendentemente, invece, ancora tantissimi lettori preferiscono acquistare i cari vecchi libri, sfogliarne le pagine, sentire l’odore della carta e perfino utilizzarli come complementi d’arredo. Ne sono felici le case editrici, ma anche diversi club, come Euroclub o Club degli Editori, che da anni offrono ai loro soci le migliori proposte editoriali, italiane e straniere.

Euroclub è una realtà che fonda le sue radici nella storia Italiana, nascendo nel pieno degli anni ’70 con un progetto molto ambizioso: offrire ai soci un’ottima consulenza in ambito editoriale, selezionando i migliori titoli presenti sul mercato per poi proporne la vendita a prezzi convenienti. Oggi Euroclub è parte della Mondadori Retail S.p.A - Mondolibri, proprietà della Arnoldo Mondadori Editore.

Diventando socio ci si impegna ad effettuare almeno un ordine rispetto alle proposte contenute nel catalogo del Club, che viene recapitato direttamente presso l’indirizzo di residenza o domicilio 4 volte l’anno. L'ordine va effettuato entro la data di scadenza indicata sulla cartolina d'ordine allegata al catalogo.

In assenza di ordini il socio riceverà automaticamente i libri speciali selezionati dal Comitato Editoriale.

E' possibile effettuare gli acquisti online, via fax, tramite telefono, sms o presso le Librerie Mondolibri, presenti in molte città italiane.

Qualunque sia il numero di articoli acquistati, al socio saranno addebitate spese di spedizione ed imballo per:

  • 3,90 € nel caso in cui si scelga Poste Italiane
  • 5,11 € qualora si opti per il Corriere Espresso

Euroclub Mondadori: i vantaggi di essere socio

Euroclub offre una serie di vantaggi a tutti i soggetti che decidono di diventare soci:

  • Rivista Euroclub gratuita: i soci ricevono gratuitamente a casa la Rivista Euroclub, che contiene numerose recensioni, commenti e curiosità sugli oltre 150 titoli acquistabili tramite numerosi canali di vendita messi a disposizione dal Club;
  • Risparmio assicurato: acquistando le Edizioni Club sarà possibile ricevere degli sconti sul Prezzo Editore che variano dal 20% fino al 70%;
  • Qualità garantita: Euroclub propone ai soci l’acquisto di titoli e opere cinematografiche in edizione integrale. Tutti gli articoli in vendita, inoltre, sono selezionati da un team di esperti, di modo da offrire un’ottima consulenza anche ai soci più esigenti;
  • Comodità e sicurezza negli acquisti: viviamo con frenesia ed Euroclub comprende bene che avere l’opportunità di effettuare gli acquisti in modo comodo e sicuro è la cosa più importante. Per questo è possibile effettuare gli ordini per posta o telefono, via fax, su internet o tramite SMS. Il pagamento può essere effettuato con il bollettino postale, carta prepagata, carta di credito o PayPal. Non sono invece accettate le carte emesse da Poste Italiane. Inoltre, qualora gli acquisti non soddisfacessero i soci, questi ultimi hanno la possibilità di sostituirli nelle librerie Mondolibri.

Ho aderito a Euroclub, ma subito dopo ci ho ripensato

Se, per un motivo o per un altro, volessi recedere dal contratto di adesione, annullando l’iscrizione a Euroclub, potresti farlo entro 14 giorni dalla data di invio della richiesta di associazione senza specificare il motivo, ma soprattutto senza pagare alcuna penale, ai sensi dell'art. 52 D. Lgs. 206/2005. Questo perché sui contratti sottoscritti a distanza o fuori dai locali commerciali, vige il diritto di ripensamento.

Per esercitare tale diritto non dovrai far altro che inviare a Euroclub questa

Visto che non viene fornito un indirizzo PEC (posta elettronica certificata), consigliamo di inoltrare la comunicazione tramite posta raccomandata (se il tempo stringe sarebbe meglio utilizzare Raccomandata1). Questo l’indirizzo:

Mondadori Retail S.p.A. - Via Buffalora, 3/h - 25135 Brescia (BS).

In alternativa è possibile anche utilizzare

  • la casella di posta elettronica tradizionale, questo l'indirizzo di destinazione euroclub@mondolibri.it;
  • il fax, questo il numero 030 7772386.

In ogni caso, è necessario corredare la comunicazione con una copia del documento d’identità in corso di validità.

Devo restituire i libri ricevuti in offerta?

Se deciderai di recedere dal contratto appena sottoscritto, dovrai restituire i libri oggetto dell’Offerta d'Ingresso. L’indirizzo a cui dovrai inviarli, sostenendo personalmente le spese, è: Mondadori Retail S.p.A. presso Bottega Informatica - Via Buffalora 3/H - 25135 Brescia (BS).

Al ricevimento dei volumi, Mondadori Retail S.p.A. ti rimborserà i costi sostenuti per l’acquisto, l’imballo e la spedizione. Potrai ottenere il rimborso del denaro sul medesimo strumento di pagamento che hai utilizzato per l’acquisto, o tramite altro canale, che dovrai specificare personalmente.

Euroclub dichiara, inoltre, che eventuali “controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera Arbitrale di Milano in via di composizione extra-giudiziale e risolte secondo il regolamento di conciliazione dalla stessa adottato”.

Come recedere da un acquisto su Euroclub

Se dopo aver acquistato un libro o un DVD hai un ripensamento, perchè magari quel libro nel frattempo ti è stato regalato o semplicemente perchè quel libro non corrisponde alle tue aspettative editoriali, sappi che puoi recedere dall'acquisto entro 14 giorni dalla data in cui sei venuto in possesso del prodotto (vale a dire al momento della consegna da parte del vettore, oppure al momento del ritiro in libreria).

Attenzione: il diritto di recesso non si applica alle registrazioni audio e video sigillate che siano state aperte dopo la consegna.

Valgono le medesime indicazioni illustrate in precedenza, tuttavia cambia la modulistica.

Per recedere dall'acquisto di beni provenienti dal catalogo, dovrai inviare ed assicurarti che venga recapitata a Euroclub una comunicazione scritta nella quale si esplicita il desiderio di recedere. Questa la

Dopo aver allegato una copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, puoi spedire il tutto

  • tramite raccomandata all'indirizzo Mondadori Retail S.p.A. - Casella Postale 100 - 25126 Brescia (BS)
  • via fax, al numero 030 7772386;
  • tramite email, all’indirizzo euroclub@mondolibri.it.

Come restituisco il prodotto acquistato?

Qualora esplicitassi l’intenzione di voler recedere dall’acquisto dei beni e ottenere il rimborso dell’importo corrisposto, dovresti restituire entro 14 giorni dall’invio della comunicazione di recesso, i prodotti ordinati dal catalogo. Dovrai altresì sostenere il costo della spedizione e dell’imballaggio, ma niente paura: Euroclub te le rimborserà nel momento in cui riceverà il pacco.

La restituzione deve essere fatta all’indirizzo: Mondadori Retail S.p.A. presso Bottega Informatica - Via Buffalora 3/H - 25135 Brescia (BS). Il riaccredito della somma avverrà direttamente sul canale da cui Euroclub ha ricevuto il pagamento, salvo tue diverse disposizioni.

E se il prodotto arriva danneggiato?

Sul sito www.euroclub.it viene chiaramente specificato che “Euroclub è responsabile nei tuoi confronti per qualsiasi difetto di conformità del bene venduto ai termini e condizioni degli artt. 128 ss. del Codice del Consumo”.

Dunque anche sui prodotti acquistati su Euroclub si applica la garanzia legale. Questo significa che il socio ha il diritto di chiedere a Euroclub la sostituzione del prodotto difettoso.

Se invece si tratta di un imballaggio chiaramente manomesso o danneggiato a seguito del trasporto, puoi rivolgerti al vettore osservando la procedura descritta per i pacchi danneggiati.

Disdire l'adesione a Euroclub: quando è possibile

I soci Euroclub possono annullare l’adesione in qualsiasi momento, ma - attenzione - solo dopo aver ordinato almeno 10 articoli, tra libri e DVD. Nel calcolo non rientrano i prodotti offerti in promozione speciale e acquistate con un risparmio pari o superiore al 50% (rispetto al Prezzo Editore).

E se nel corso dei mesi tu non effettuassi nemmeno ordine di acquisto? In questo caso riceveresti direttamente l’Offerta Premium. Anche in questo caso, tuttavia, se i libri ricevuti non fossero di tuo gradimento, potresti recarti in una libreria Mondadori e sostituirli con libri di uguale valore o superiore.

Per disdire l’adesione al club basta inviare una comunicazione scritta: a tal proposito puoi scaricare e compilare questo

In modulo, a cui va allegata la copia di un valido documento di riconoscimento, va inoltrato ai soliti canali resi disponibili dal club.

Euroclub: assistenza clienti

È possibile chiedere informazioni, inviare segnalazioni o effettuare eventuali richieste contattando il Servizio Soci Euroclub al numero 199114455.

Il costo massimo della chiamata da numero fisso è di 12 centesimi + IVA al minuto, senza scatto alla risposta. La tariffa per chi chiama da cellulare, invece, dipende dall’operatore.

Infine, ti ricordiamo che il Servizio Soci Euroclub è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 18:00 e il sabato dalle 10:00 alle 14:00.

Pubblicato il 09/05/2023    588 Commenti
Documenti correlati


58482 - Fernand
25/06/2022
Ciao, I libri mandati non mi sono mai arrivati via posta. Come si fa? Non posso pagare un servizio che non ho ricevuto

57535 - Ilaria
07/03/2022
Ebbene sì, mi sono lasciata abbindolare. Mi arrivano a casa libri che non scelgo, non ho modo di scegliere, mi arriva l'offerta con i libri stessi, quindi già scaduta. Spero di riuscire a disdire quanto prima, ho una serie di libri per me poco interessanti MA AHIME' PAGATI DALLA SOTTOSCRITTA E NON SCELTI. Non fate il mio stesso errore, se mi avessero spiegato bene.. avrei sicuramente evitato!

57406 - Cristina
16/02/2022
Buongiorno vorrei disiscrivermi dall’abbonamento ma fino ad oggi non ho acquistato alcun libro e mi sono arrivati solo i due di default chiamati premium per i quali ho già pagato un bollettino, cosa devo fare per uscire da questa estorsione?

57266 - Giuliana
25/01/2022
Sono socia euroclub ma vorrei annullare l'adesione. Come faccio a sapere quanti articoli ho comprato? Nel sito dice che si può disdire se ho comprato almeno 10 articoli.. e penso di esserci arrivata.

56838 - Costanza
10/11/2021
Vorrei sapere come disdire..... ho ricevuto un libro senza ordinarlo, non capisco come sia possibile! Ho già mandato il modulo per disdire. Sinceramente mi sembra una truffa vera è propria.... obbligare la gente a pagare un libro senza aver fatto un ordine mi sembra assurdo!

56486 - Daniela
10/09/2021
Salve, non essendo soddisfatta dell'offerta Euroclub (non ci sono mai libri che a me interessano veramente), vorrei disdire l'abbonamento. Inoltre durante le vacanze, in mia assenza, non mi sono stati recapitati dei libri. Premetto che sono al terzo acquisto. Posso recedere?

56457 - Claudia T.
02/10/2021
Una truffa nascosta, pessimi davvero pessimi! e sopratutto mondadori come fate ad associarvi ad una cosa del genere? non è pensabile nel 2021 non poter recedere un contratto, siete veramente assurdi, schifo !!!!!!!!! per 3 euro in più in tasca mi spiace per mondadori che perderà tuttii i clienti anche dopo, grande scelta di marketing

56291 - Sara
19/07/2021
Buongiorno, vorrei disdire l'iscrizione ad Euroclub. Avendo effettuato il primo acquisto in contanti in negozio come posso essere rimborsata? Devo effettuare il recesso e il reso nello stesso negozio? Grazie.

55879 - Vittoria
05/05/2021
Sono stata fermata per strada da una ragazza che nello spiegarmi l'abbonamento ad Euroclub ha omesso di farmi presente che una volta aderito al servizio e una volta trascorsi i 14 giorni di ripensamento poi non potevo tornare più e bloccare l'abbonamento. E' inaccettabile che io debba PER FORZA acquistare qualcosa e che mi sia impedito di pagare anche una penale per uscire da questo servizio.

55491 - Rosangela
17/02/2021
Salve, ho aderito ad Euroclub questo pomeriggio, ma ho cambiato idea e, non essendo ancora trascorsi i 14 giorni, vorrei disdire. Nel modulo di disdetta c'è scritto che dovrò restituire il libro acquistato e quello regalato e che poi mi verranno restituiti i soldi di acquisto e spedizione sul canale su cui ho fatto l'acquisto. Il problema é che il libro l'ho acquistato in negozio. Dove e come posso comunicare il codice iban su cui desidero che mi vengano restituiti i soldi?


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio