Unidata disdetta: come comunicarla
Descrizione
Il cliente può comunicare ad Unidata la disdetta del contratto in occasione della scadenza naturale o in qualsiasi altro momento. A tal fine può utilizzare il modello appositamente predisposto dalla compagnia (e disponibile per il download anche da questa scheda) oppure un qualsiasi altro fac simile.
Ricordiamo che Unidata è una società con sede a Roma, leader nel settore delle telecomunicazioni. Offre in particolare servizi di accesso ad Internet mediante diverse architetture di rete/ tecnologie (FTTH, FTTB, FWA, ecc.), servizio telefonico su tecnologia VoIP, servizio di Posta elettronica, servizio di hosting, servizio Cloud ecc.
La comunicazione di disdetta deve pervenire ad Unidata con un preavviso di almeno 30 giorni rispetto alla data di interruzione del rapporto contrattuale indicata dal cliente. Diversamente, Unidata assicurerà l’efficacia del recesso contrattuale, comunque, entro e non oltre 30 giorni dalla data di avvenuta ricezione della comunicazione di recesso.
La comunicazione di recesso dal contratto Unidata deve specificare, tra le altre cose, l'identificativo del rapporto contrattuale da cessare (n. contratto) e l'identificativo del Cliente (ID Cliente) come riportati in fattura. Se Unidata fornisce anche altri servizi oltre a quello base, l'eventuale intenzione del cliente di cessare uno o più di essi va specificata nel modulo di disdetta.
Il modulo di disdetta Unidata va trasmesso via Email, PEC, Fax o raccomandata con avviso di ricevimento ai recapiti comunicati dalla società in fase di sottoscrizione contrattuale. Per una conferma in tal senso il cliente può chiamare il Servizio di Assistenza Clienti Unidata disponibile (H24) al numero verde 800 609 000 (da rete fissa e mobile).
Al modulo va obbligatoriamente allegata una fotocopia di un valido documento di identità personale.
Sia in caso di disdetta che di recesso il cliente è tenuto a pagare:
- il corrispettivo previsto per i servizi fruiti fino alla data di efficacia del recesso;
- il costo di disattivazione così come risulta dal prospetto disponibile nella pagina Assistenza del sito ufficiale Unidata (www.unidata.it);
- il rimborso degli sconti fruiti in caso di recesso anticipato da una offerta di carattere promozionale.
E' importante sottolineare che il contributo di disattivazione non va sostenuto dal cliente qualora questi:
- eserciti il diritto di ripensamento nel termine di 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto a distanza o fuori dai centri commerciali;
- non accetti le variazioni contrattuali imposte dalla società successivamente alla stipula del contratto;
- decida di risolvere il contratto a causa di un malfunzionamento caratterizzato dal (protratto e non risolto) mancato rispetto dei valori di velocità media;
- decida di risolvere il contratto a causa di un grave disservizio determinato dalla sopravvenuta impossibilità tecnica all’erogazione del servizio;
- eserciti il diritto di recesso su autorizzazione scritta dell’Ufficio Reclami a seguito della gestione di una segnalazione formale da lui stesso inviata.
Con la disdetta il cliente è tenuto a restituire ad Unidata l'apparato fornito in comodato d'uso per la fruizione dei servizi. Se questi non lo fa subirà un addebito in fattura il cui importo è indicato nella documentazione consegnata in sede di stipula del contratto e comunque disponibile nella pagina assistenza del sito web Unidata.
Foto
Pixabay