Modulo disdetta Adsl per connessione lenta o assente
Descrizione
Il modulo disdetta ADSL che trovi in fondo a questa pagina serve per chiedere alla compagnia telefonica la disdetta della connessione dati, lamentando un disservizio mai risolto seppure ripetutamente segnalato al Servizio Clienti. Chiaramente si tratta di un modulo disdetta adsl generico, ma sul nostro portale non farai certo fatica a trovare un modulo specifico per ogni singolo operatore (Tim, Vodafone, WidTre, Fastweb, Tiscali, ecc.).
Quando inviare il modulo disdetta linea ADSL
Questo modulo disdetta ADSL può essere inviato nel caso in cui tu decida di disdire la linea ADSL per disservizi dovuti ad assenza di connettività, timeout nell'autenticazione, connessione lenta, ecc.
Così può capitare che nella zona in cui risiedi o hai l'ufficio la qualità del segnale che arriva al tuo modem sia molto scarsa, nonostante tutte le promesse e le rassicurazioni sulla velocità di download e upload fatte dall'agente o dall'operatore al momento della sottoscrizione del contratto. In questo caso, prima di procedere alla disdetta, ti consigliamo di testare la reale velocità della connessione Internet.
In presenza di valori inferiori a quelli garantiti contrattualmente dalla compagnia, puoi inoltrare un reclamo con contestuale richiesta di indennizzo. A tal proposito dal nostro portale puoi scaricare il
Qualora il problema non si risolvesse o la compagnia tardasse oltremisura a porre rimedio, potrebbe rendersi necessario procedere alla disdetta per connessione ADSL lenta. In questo caso qualora fosse accertata una palese violazione di quanto garantito dall'operatore (in tal senso è importante disporre del certificato emesso da Nemesys - www.misurainternet.it), potresti effettuare il recesso del contratto senza l'applicazione di costi o penali, visto che l’annullamento dei vincoli contrattuali verrebbe richiesto per inadempienza da parte della compagnia fornitrice del servizio.
Se alla linea dati fosse associata anche quella telefonica, potresti disdire entrambi ma in questo caso utilizzando un modello unico, che formalizzi entrambe le richieste. Su questo portale hai a disposizione il modulo disdetta ADSL e telefono.
Come compilare il modulo disdetta contratto ADSL
Il modulo disdetta ADSL va inviato o presentato alla cortese attenzione della compagnia telefonica che ti fornisce il servizio. Puoi trovare i recapiti a cui spedire la disdetta nella fattura, nelle condizioni contrattuali o sul sito ufficiale dell’azienda.
Nel caso specifico si tratta di un modulo disdetta adsl word, dunque facile da adattare alle tue specifiche esigenze. Compila l’oggetto della comunicazione, inserendo a seconda dei casi il numero del contratto di abbonamento ADSL o il codice cliente. Anche in questo caso i dati necessari si trovano sulla fattura e sui documenti contrattuali che l’azienda ti ha inviato al momento della sottoscrizione. Segue la dichiarazione formale di disdetta: nella prima parte dovrai inserire i tuoi dati anagrafici, (tra cui l’indirizzo di residenza, il codice fiscale, ecc.) e i dati relativi al contratto (il numero, la data della stipula, il numero telefonico a cui è collegato, ecc.).
Nella seconda parte, invece, dovrai esplicitare i fatti avvenuti e in particolare le segnalazioni di disservizio fatte al servizio clienti e il fatto che le stesse sono state del tutto ignorate o, quando prese in considerazione, non hanno portato a soluzioni definitive ma al ripetersi di tali disservizi con frequenza e durata maggiori, rendendo impossibile di fatto una fruizione del servizio conforme al contratto sottoscritto.
Per tutti questi motivi chiedi la disdetta del contratto per inadempimento, secondo quanto disciplinato dall’art. 1453 e seguenti del Codice Civile. Termina indicando luogo e data di disdetta, poi firma il documento e inoltralo tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento. Ricorda di allegare al modulo disdetta ADSL anche una copia del documento d’identità in corso di validità.
Foto
Flickr