Disattivare abbonamento Corriere della Sera: fac simile
Per disdire l’abbonamento al Corriere della Sera occorre chiamare il servizio di Customer Care al numero 0225844190 oppure inviare una comunicazione scritta via fax al numero 02 2588.3625 o tramite PEC all'indirizzo abbonamenti.digitali@rcs.legalmail.it.
Recesso abbonamento Corriere della Sera
Il Corriere della Sera, uno dei più antichi e importanti quotidiani italiani, è il primo in Italia per diffusione e per numero di lettori. Grazie anche al contributo di alcune tra le più importanti firme del nostro giornalismo, il quotidiano offre informazioni e approfondimenti su svariati temi quali politica, economia, cultura, spettacolo e sport.
Il Corriere della Sera offre ai propri lettori diverse formule di abbonamento: "Naviga" che consente una navigazione illimitata su corriere.it senza alcuna pubblicità invasiva, "Tutto" che offre ad un solo utente quotidiano digitale, navigazione illimitata sul sito senza pubblicità, "Tutto family" che offre gli stessi servizi di "Tutto" a 3 utenti anziché 1.
Naturalmente ci sono anche formule rivolte specificatamente ad aziende e professionisti, con la possibilità in questo caso di acquistare in un’unica soluzione gruppi di abbonamenti a prezzi vantaggiosi.
Tutti gli abbonamenti includono newsletter, app dedicate, archivio storico e tanto altro.
Chiaramente ci si può abbonare anche alla versione cartacea del quotidiano, decidendo se ricevere la copia direttamente a casa oppure se ritirarla presso la propria edicola.
Ora per gli utenti-consumatori che sottoscrivono l'abbonamento online, il Codice del Consumo prevede il cosiddetto "diritto di ripensamento", vale a dire la facoltà di chiedere l'annullamento del contratto entro i successivi 14 giorni, senza specificarne i motivi e senza dover pagare alcuna somma (art.49, comma 4, D. Lgs. n. 206/2005).
Per esercitare questo diritto, l'utente deve far pervenire al giornale - nel termine indicato - una semplice dichiarazione con la quale esprime la propria volontà di recedere dall'abbonamento appena sottoscritto. In questa scheda è presente un modello che, una volta compilato e sottoscritto, può essere inoltrato con le seguenti modalità:
- posta ordinaria: RCS Mediagroup S.p.a. Via A. Rizzoli 820132 Milano;
- fax: 02 2588.3625;
- posta elettronica: corriere.de@rcs.it.
Per rispettare il termine di 14 giorni, è sufficiente che l'utente invii la comunicazione prima della scadenza del periodo di recesso.
RCS nel momento in cui riceverà la comunicazione di recesso, provvederà a disattivare l'abbonamento e a rimborsare al cliente tutte le somme corrisposte. In particolare per l'erogazione del rimborso, RCS avrà a disposizione 14 giorni a partire dal momento in cui ha ricevuto la comunicazione di recesso. L'importo oggetto del rimborso potrà eventualmente essere decurtato del prezzo delle edizioni già ricevute.
Disdire abbonamento Corriere della Sera
L'utente, indipendentemente dalla formula sottoscritta, può disattivare l'abbonamento al Corriere della Sera in qualsiasi momento. La disdetta va comunque comunicata entro un giorno di calendario dalla relativa scadenza. Superato questo termine l'abbonamento si rinnoverà automaticamente per la medesima periodicità inizialmente richiesta.
Come per il recesso, l'utente deve far pervenire a RCS una dichiarazione esplicita. Queste le modalità messe a disposizione per l'inoltro di questa dichiarazione di volontà:
- customer care al numero 0225844190 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18.30, il sabato dalle ore 9 alle ore 15;
- fax al numero 02 2588.3625;
- PEC all'indirizzo abbonamenti.digitali@rcs.legalmail.it.
Sempre in questa scheda è disponibile un modello a cui ispirarsi.
Una volta comunicata la disdetta dell'abbonamento, l'utente avrà la possibilità di continuare ad accedere alle sezioni a pagamento fino alla scadenza del periodo già pagato.
La disattivazione dell'abbonamento al Corriere della Sera non dà diritto a rimborsi, a meno che RCS non decida diversamente.
Foto
Pixabay