Fac simile contratto di appalto lavori edili: DOC, PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 21/11/2022
Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a) [Ance Brescia]
PDF   fac simile (b)
PDF interattivo   fac simile (c)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Il fac simile di contratto di appalto per lavori edili in campo privato è un modello con cui una impresa, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, assume l'impegno di realizzare un'opera dietro il versamento di un corrispettivo in denaro (art. 1655 Cod. Civ.).

Contratto di appalto: cos'è

Con tale contratto una parte (appaltatore) assume, nei confronti della controparte (appaltante o committente), con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, l'incarico di realizzare un'opera o fornire un servizio, verso corrispettivo in danaro.

E' un contratto consensuale, con effetti obbligatori di carattere personale: ci si affida, infatti, ad un appaltatore invece che ad un altro in considerazione della capacità e della stima di cui gode.

L'obbligazione assunta dall'appaltatore non è un'obbligazione di mezzi, avente ad oggetto cioè lo svolgimento di un'attività, ma è un'obbligazione di risultato: l'appaltatore, pertanto, è inadempiente se non realizza l'opera o non esegue il servizio, ossia se non procura all'appaltante il risultato pattuito.

L'appaltatore deve compiere, con la propria organizzazione, l'opera che ha assunto e non può ricorrere a sua volta ad un appalto se non è espressamente autorizzato dall'appaltante (c.d. subappalto).

Deve supportare i rischi dell'esecuzione e deve garantire l'opera da eventuali difformità e vizi. In particolare, l'appaltatore è responsabile nei confronti del committente e dei suoi aventi causa della rovina dell'opera, quando si tratti di edifici o altre cose immobili, purchè tale evento dipenda da vizio del suolo o difetto della costruzione e si verifichi entro dieci anni dal compimento dell'opera, così come disposto dall'art. 1669 c.c.. Questa la 

a cui ispirarsi. A tal riguardo va ricordato che la ditta costruttrice deve rilasciare al committente una polizza assicurativa indennitaria di durata decennale a garanzia del risarcimento degli eventuali danni derivanti da difetti di costruzione. Dal nostro portale è possibile scaricare un fac simile di

Il corrispettivo dell'appalto può essere determinato

  • a corpo (ossia per l'opera nel suo insieme), o
  • a misura (un tot per ogni mq di costruito).

Esso è dovuto, salvo gli eventuali accordi, solo quando l'opera, attraverso il collaudo, è stata verificata ed accettata dall'appaltante. Chiaramente il contratto può prevedere il versamento di acconti a stato avanzamento lavori.

A tal riguardo va ricordato che si è intevrenuto dal punto di vista legislativo per tutelare il committente. In particolare è stato così previsto che l'appaltatore rilasci una speciale fideiussione a garanzia dei versamenti effettuati dal committente, il quale potrà recuperare quanto anticipato in caso di pignoramento, fallimento o altre situazioni di crisi del costruttore. Questo il nuovo

E' ammessa la così detta revisione dei prezzi, qualora per effetto di circostanze imprevedibili si siano verificate, dopo la conclusione del contratto, variazioni nel prezzo dei materiali o della mano d'opera superiori al decimo (art. 1664 c.c.).

Il committente può recedere dal contratto in qualsiasi momento, anche senza un ragionevole motivo: egli, però, deve tenere indenne l'appaltatore delle spese sostenute, dei lavori eseguiti e del mancato guadagno.

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità