Fac simile lettera ai coeredi: modelli PDF
Fac simile di lettera da inviare agli eredi per informarli della necessità di avviare le pratiche per la successione ereditaria. Si tratta chiaramente di un esempio che può essere facilmente adattato in base alle circostanze specifiche.
Perché inviare una lettera agli eredi per successione
La lettera ai coeredi per la successione può essere trasmessa da uno degli eredi, dall'esecutore testamentario, da un professionista incaricato (avvocato, notaio), dal trustee, ecc. Lo scopo è quello di informare gli eredi della morte del de cuius, richiamare l'attenzione sulla necessità di procedere con la dichiarazione di successione, raccogliere la documentazione necessaria e prendere decisioni condivise in merito alla gestione dell'asse ereditario.
Se ci sono questioni rilevanti da discutere (si pensi alla gestione di eventuali debiti a carico del defunto), la lettera in questione può servire a convocare tutti gli eredi a una riunione e far si che ognuno di essi possa prendere contezza della situazione e avere l'opportunità di partecipare alle decisioni.
Si tratta in definitiva di una lettera che, seppur non imposta dalla legge, in specifiche circostanze può facilitare non poco la collaborazione e il coinvolgimento nel processo di tutti i chiamati all'eredità.
Ricordiamo che la dichiarazione di successione va presentata in via telematica entro 12 mesi dalla data del decesso all'Agenzia delle Entrate territorialmente competente. È obbligatoria quando l'eredità include beni immobili o diritti reali immobiliari, oppure quando il valore dell'asse ereditario supera la soglia di 100.000 euro.
Se esiste un testamento, è importante comunicarlo agli eredi il prima possibile per avviare le procedure di pubblicazione.
In caso di dubbi o situazioni complesse, il consiglio è di rivolgersi a un notaio o a un avvocato specializzato in successioni.
Lettera agli eredi per successione fac simile
Gentili Eredi,
con la presente, io sottoscritto __________, in qualità di ___________ (erede, esecutore testamentario, legale rappresentante, incaricato, ecc.) desidero richiamare la vostra attenzione sulla necessità di avviare una discussione in merito alla suddivisione del patrimonio ereditario lasciato da _________ (nome e cognome del de cuius), deceduto il __/__/____ a _____________________.
A tal proposito Vi informo che l'asse ereditario risulta così composto:
- Beni immobili: _____________________ (descrizione dettagliata degli immobili, inclusi indirizzi, rendite catastali e ogni altra informazione utile);
- Beni mobili: ____________________ (dettagliata descrizione dei beni mobili di valore, come veicoli, gioielli, opere d'arte, ecc.);
- Attività finanziarie: _______________ (consistenza del conto corrente, dei depositi, degli investimenti, ecc.);
- Passività: _________________ (elenco degli eventuali debiti o obbligazioni in capo al de cuius).
Per facilitare il processo, sarebbe opportuno che ciascun erede fornisse la seguente documentazione:
- Copia del certificato di nascita
- Copia di un documento di identità valido
- Copia del codice fiscale
- Eventuali documenti attestanti diritti particolari o volontà del defunto
- Eventuale dichiarazione di rinuncia all'eredità
Propongo di fissare un incontro preliminare presso ______________ (specificare il luogo dell’incontro). A tal fine fornisco le seguenti possibili date:
- __/__/____ ore ______
- __/__/____ ore ______
Chiaramente sono disponibile a concordare altre date e luoghi che possano soddisfare le esigenze di tutti.
In attesa di un vostro gentile riscontro, colgo l'occasione per porgere cordiali saluti.
Luogo e data
Firma
Fac simile lettera ai coeredi
Gentili Eredi,
con la presente, in qualità di ___________ (erede, esecutore testamentario, legale rappresentante, incaricato, trusteee, curatore, ecc.), vi informo che, con il decesso di _________ (nome e cognome del de cuius), avvenuto il __/__/_____, occorre procedere al disbrigo delle pratiche di successione.
Ricordo che per legge la dichiarazione deve essere presentata entro 12 mesi dall'apertura della successione, coincidente con la data del decesso.
Al fine di poter dare avvio all’iter per la successione, La invito a prendere contatto con il sottoscritto entro e non oltre il __/__/____, al fine di concordare un incontro per discutere le modalità di gestione dell'eredità e definire i successivi adempimenti.
In attesa, la invito ad anticiparmi - anche via e-mail all’indirizzo _______________ - la seguente documentazione:
- Certificato di morte del defunto
- Copia di un suo documento di identità valido
- Copia del Codice fiscale
- Eventuale copia del testamento (se in Suo possesso)
- Documenti che attestino il Suo legame di parentela con il defunto (certificato di nascita, stato di famiglia, ecc.)
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o necessità.
Luogo e data
Firma
Foto
Pixabay