Lettera di risposta ad accuse infondate: Word, PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 13/03/2024
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Lettera con la quale una persona risponde a delle accuse che gli sono state mosse ritenendole infondate e destituite di ogni fondamento.

Rispondere ad accuse infondate

Offendere l'onore o il decoro di una persona, accusare una persona di aver commesso un reato pur sapendolo innocente, offendere o screditare l'immagine o la reputazione di una persona in pubblico può essere assai rischioso considerando che si può incorrere in reati come la calunnia (art. 368 codice penale) o la diffamazione (art. 594 codice penale). Non è più considerato un reato, invece, l'ingiuria (art. 594 codice penale abrogato dal D.lgs. 15 gennaio 2016, n. 7). In quest'ultimo caso si può agire in via civile e chiedere il risarcimento dei danni.

Sul nostro portale sono presenti alcuni esempi di diffamazione su Facebook.

Ora di fronte a simili vicende ricorrere alle vie legali per far valere i propri diritti è senza dubbio un diritto riconosciuto dalla nostra Costituzione. Tuttavia bisogna essere coscienti del fatto che intraprendere una simile strada comporta un notevole dispendio di energie psicofisiche ed economiche. Ecco perchè a volte la mediazione, il dialogo, il compromesso offrono delle soluzioni alternative efficaci alla via giudiziaria. 

Così se una persona pubblica una nostra foto su Facebook commentandola con parole che ledono la nostra moralità, si può bonariamente richiedere la rimozione del post.

Chiaramente se l'invito non sortisce effetti, non resta che sporgere una querela per diffamazione su Facebook.

Si può avare un analogo comportamento conciliativo anche quando, in nostra presenza, si viene accusati di essere un ladro, un razzista o un corrotto. Ma se attraverso il dialogo non si riesce neppure a strappare delle scuse dal nostro interlocutore, non resta che ricorrere ad una denuncia per ingiuria.

In situazioni simili potrebbe essere anche la persona ritenuta responsabile di aver pronunciato certe frasi a chiarire il malinteso e magari a spedire una lettera di risposta ad accuse infondate.

Situazioni simili possono verificarsi anche in ambito lavorativo. Così il lavoratore che riceve dal proprio datore o responsabile del personale una

può decidere di difendersi da delle accuse che lui ritiene infondate, predisponendo una 

Lettera di risposta ad accuse infondate: esempio

Gent.le..., 

con la presente vorrei rispondere alle accuse infondate che mi sono state rivolte verbalmente (oppure con lettera del …..), in occasione del ……… (indicare la circostanza specifica in cui tali accuse sono state pronunciate o riportate per iscritto).

Desidero sottolineare con fermezza che le affermazioni fatte nei miei confronti sono destituite di ogni fondamento e non supportate da elementi di prova concreti.

Posso assicurarle che, tanto nella vita professionale quanto in quella privata, ho sempre agito con integrità, onestà e correttezza, senza mai discriminare alcuno sul piano della ….. (specificare l’ambito: religione, razza, nazionalità, ideologia politica, sesso, classe sociale, ecc.). Dunque il fatto che si stiano diffondendo certe voci sul mio conto mi preoccupa non poco.

Ciò detto mi rendo disponibile a fornire chiarimenti e a collaborare con lei e con il suo studio legale affinché si faccia al più presto chiarezza sulla incresciosa vicenda. Sono convinto/a che una attenta e meticolosa ricostruzione dei fatti, unitamente alla reputazione irreprensibile del sottoscritto, non possano che ricondurre il tutto ad uno spiacevole malinteso o fraintendimento nella comunicazione e in definitiva dimostrare la mia totale estraneità alle accuse che oggi mi vengono contestate. 

Confido nel suo sostegno e nella sua comprensione e resto fiducioso/a che, una volta chiarita la situazione, potremo continuare la nostra collaborazione con serenità e fiducia reciproca.

La ringrazio per l'attenzione e la tempestività nell'affrontare questa questione.

Cordiali saluti.

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità