Lettera di perdono per tradimento: fac simile PDF
Descrizione
Un esempio di lettera con cui esprimere al/alla proprio/a compagno/a le più profonde e sincere scuse per un tradimento consumato e scoperto. Si tratta chiaramente di un fac simile che può essere personalizzato con dettagli specifici per riflettere meglio i propri sentimenti e più in generale la specifica situazione.
Come chiedere scusa dopo un tradimento
Non è facile trovare il coraggio di scrivere una lettera dopo un tradimento, anche perché il più delle volte si finisce per essere scontati, banali, poco sinceri con la conseguenza di alimentare soltanto la delusione e la rabbia del proprio partner.
Tuttavia se si è davvero consapevoli dell'errore commesso e soprattutto del dolore causato, se si sente il bisogno di chiedere perdono dal più profondo del cuore e se si nutre il forte desiderio di recuperare la fiducia del/della compagno/a, scrivere una lettera è assolutamente doveroso.
Con la lettera che proponiamo in questa scheda il partner si assume piena responsabilità delle proprie azioni, chiede perdono per la fiducia tradita e promette di fare tutto in proprio potere per riconquistare la fiducia del partner.
Al di là del modello che proponiamo è importante che il partner traditore riconosca l'errore commesso, esprima un pentimento autentico, non accampi scuse o giustificazioni di alcun tipo, mostri comprensione per il dolore causato, rispetti la libertà del compagno per qualsiasi decisione assuma.
Nella lettera si può anche aggiungere una parte in cui si prova a spiegare brevemente i motivi che hanno portato al tradimento, ma attenzione perché si rischia di minimizzare certe azioni, di trovare giustificazioni o peggio di attribuire responsabilità al partner.
Può capitare in alcuni casi che sia la persona tradita a scrivere una lettera al partner. Anche in questa caso sul nostro portale sono disponibili alcuni esempi di
Ricordiamo, infine, che è prevista la possibilità di chiedere il risarcimento danni per tradimento coniugale se sono lesi diritti essenziali come la privacy, l’onore, la dignità, l’immagine, la salute, ecc.
Lettera di perdono per tradimento: esempio
Cara/o ______________,
scrivo queste parole con la consapevolezza del dolore immenso che ti ho causato.
So bene che non ci sono scuse che possano giustificare quello che ho fatto. Ho agito in modo superficiale ed irresponsabile, senza pensare alle conseguenze e soprattutto senza considerare quanto ti avrei fatto soffrire.
Comprendo come queste parole possano sembrare vuote e prive di significato in questo momento, ma voglio che tu sappia che il mio pentimento è sincero e profondo.
Mi vergogno profondamente delle mie azioni e del male che ti ho fatto. Darei qualsiasi cosa per tornare indietro e non commettere questo terribile errore.
So che riconquistare la tua fiducia sarà un percorso lungo e difficile, se mai sarà possibile. Ma voglio che tu sappia che sono disposto/a a fare tutto il necessario per dimostrarti il mio pentimento e, se mi concederai questa possibilità, per provare a ricostruire ciò che ho distrutto.
Rispetterò qualsiasi decisione prenderai, ma sappi che questa esperienza mi ha fatto capire quanto sei importante per me e quanto sia stato stupido e irresponsabile rischiare di perderti.
Grazie per avermi ascoltato.
Con tutto il mio amore.
Firma
Foto
Pixabay