Richiamo al rispetto del regolamento di condominio: fac simile

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 19/11/2023
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Modello di lettera con cui l'amministratore (il singolo condòmino) richiama il proprietario o l'inquilino del singolo appartamento dell'edificio al rispetto del regolamento condominiale

Richiamo al rispetto del regolamento di condominio

Il regolamento condominiale contiene una serie di norme che ciascun condòmino è tenuto a rispettare al fine di garantire a tutta la collettività una serena e pacifica convivenza. Ricordiamo che la predisposizione di un regolamento condominiale costituisce un obbligo se il numero di condomini è superiore a dieci.

Il regolamento di condominio disciplina, ad esempio, l'uso degli impianti e dei locali comuni (ascensore, autorimesse, lavatoi, terrazze, ecc.), stabilisce gli obblighi e i divieti che i condomini sono tenuti a rispettare, fornisce indicazioni sulla gestione dei servizi di pulizia delle parti comuni, fissa i criteri di ripartizione delle spese di manutenzione ordinaria, straordinaria e migliorie e via discorrendo.

Ora è chiaro che il mancato rispetto del regolamento condominiale a lungo andare finisce per compromettere il clima di serenità e di armonia all'interno della comunità condominiale. Si pensi ad un condòmino che produce rumore e schiamazzi, soprattutto nelle fasce orarie notturne e di riposo, che occupa con mobili e oggetti vari le scale, i pianerottoli o le terrazze comuni, che esce in mutande dal proprio appartamento, che mantiene animali pericolosi per la loro aggressività, che getta acqua e rifiuti vari dalle finestre e dai balconi, che calpesta i giardini e danneggia le piante e via discorrendo.

In questi casi la cosa da fare è riferire della situazione all'amministratore, prima che la situazione possa degenerare e portare a delle liti condominiali. Uno degli obblighi dell'amministratore, infatti, è quello di far rispettare il regolamento del condominio.

L'amministratore informato sui fatti può decidere di avere un colloquio personale con il condòmino responsabile, oppure scrivere a quest'ultimo una lettera di richiamo al rispetto del regolamento di condominio. In questa scheda è disponibile un fac simile da cui prendere spunto.

E' importante sottolineare che sul tema dell'osservanza del regolamento di condominio, dal nostro portale si possono scaricare anche modelli più specifici come:

Se previsto dal regolamento l’amministratore può anche infliggere, in caso di recidiva, una sanzione al condòmino per violazione delle disposizioni del regolamento condominiale. 

Lo prevede l'art. 70 delle disposizioni per l'attuazione del codice civile stabilisce, il quale prescrive che "per le infrazioni al regolamento di condominio può essere stabilito, a titolo di sanzione, il pagamento di una somma fino ad euro 200 e, in caso di recidiva, fino ad euro 800. La somma è devoluta al fondo di cui l'amministratore dispone per le spese ordinarie L'irrogazione della sanzione è deliberata dall'assemblea con le maggioranze di cui al secondo comma dell'articolo 1136 del Codice".

Per la sanzione è necessaria, tuttavia, l'autorizzazione da parte dell’assemblea. 

Se il colloquio o la lettera non sortiscono effetti, l'amministratore può rivolgersi ad un giudice. Altrettanto possono fare i condomini in caso di inerzia dell'amministratore.

Lettera rispetto regolamento condominiale: esempio

Oggetto: Richiesta di conformità al Regolamento Condominiale

Gentile …………………..,

Mi rivolgo a lei in qualità di ............. (amministratore di condominio, proprietario, inquilino dell'appartamento ...) per esprimerle le mie preoccupazioni in merito alla mancata osservanza del regolamento condominiale.

Nel merito ho riscontrato che lei ................... (specificare in maniera sintetica il comportamento contrario alle disposizioni del regolamento: sosta con il suo automezzo nelle parti comuni, attua un errato conferimento dei rifiuti negli appositi cassonetti, occupa con costruzioni provvisorie o ingombra con oggetti vari le scale e il pianerottolo, fa un uso dell'appartamento contrario al decoro ed al buon costume del condominio, arreca con l'elevato volume degli apparecchi radio e televisivi un grave disturbo agli altri condomini, specie nelle ore di riposo diurno e notturno, ecc.).

Questo suo comportamento ha generato nei residenti mugugni e malumori che in breve sono sfociati in vere e proprie proteste. 

Ora come sa la prima regola per garantire una convivenza serena e armoniosa tra i condomini, è la volontà degli stessi di rispettare i diritti dei vicini e più in generale di osservare le normali regole di educazione e buon senso oltre che le disposizioni contenute nel nostro regolamento condominiale. 

Nello specifico quest'ultimo prevede che ........................... (evidenziare la norma che si ritiene essere stata violata dal condòmino).

Le invito, pertanto, a prestare la massima attenzione e ad adottare ogni più opportuna cautela onde evitare il ripetersi di tali incresciosi episodi.

Confidando nella Sua comprensione e collaborazione, resto a disposizione per eventuali chiarimenti o ulteriori informazioni.

Distinti saluti,

[Firma]

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità