Modulo assegno maternità comune 2024 PDF
In questa scheda proponiamo il modulo assegno maternità comune 2024, ovverossia il modello con cui è possibile richiedere la prestazione assistenziale concessa appunto dai comuni e pagata dall'Inps. Si tratta chiaramente di un fac simile, visto che ogni comune può adottare uno proprio specifico modello.
Cos'è l'assegno di maternità Comune
Si tratta di un sussidio economico che può richiedere la madre non lavoratrice che:
- non beneficia di trattamenti economici per la maternità;
- non ha alcuna copertura previdenziale oppure ce l'ha entro un determinato importo fissato annualmente;
- risulta residente presso il Comune che riconosce l'agevolazione;
- risulta in possesso di un indicatore della situazione economica (ISEE) per il proprio nucleo familiare non superiore a 20.221,13 euro. Ricordiamo che sul proprio sito ufficiale l'Inps ha reso disponibile un simulatore online per il calcolo dell'Isee. In ogni caso è possibile ricevere tutta l'assistenza necessaria dai CAF convenzionati con il Comune di residenza.
C'è anche l'
assegno di maternità dello Stato, ma questo viene erogato a madri (naturali e adottive) e padri (anche adottivi) che
hanno un lavoro, seppur precario.
Spetta unicamente per le nascite?
No. L'assegno di maternità può essere richiesto per:
- le nascite
- gli affidamenti preadottivi
- le adozioni senza affidamento
L'adozione o l'affidamento preadottivo deve riguardare un minore di età non superiore ai 6 anni (o ai 18 anni in caso di adozioni o affidamenti internazionali).
Chi può richiederlo?
Possono richiedere l'assegno maternità Comune le cittadine italiane, comunitarie o extracomunitarie in possesso di carta di soggiorno o permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.
Per l'esatta tipologia di permesso di soggiorno utile ai fini della concessione dell'assegno è consigliabile rivolgersi al proprio comune di residenza.
La madre lavoratrice può richiedere l'assegno di maternità Comune?
Si, ma solo se non ha diritto
- all’indennità di maternità dell’Inps oppure
- alla retribuzione per il periodo di maternità.
A quanto ammonta l'assegno 2024?
L'importo dell'assegno di maternità Comune per il 2024 è pari a 404,17 euro mensili per un periodo 5 mesi, per un totale di 2.020,85 euro. La somma viene erogata direttamente dall'Inps in un'unica soluzione.
Per le madri lavoratrici, se l’indennità di maternità Inps oppure la retribuzione sono di importo inferiore rispetto all’importo dell’assegno di maternità, quest'ultimo viene pagato per la differenza (c.d. quota differenziale).
L'assegno spetta per ogni figlio?
Si, il che significa che in presenza di parto gemellare oppure di adozione o affidamento di più minori, l’importo è moltiplicato per il numero dei nati o adottati/affidati.
Come si richiede l'assegno di maternità Comune
Per ottenere l'assegno di maternità occorre rivolgersi al proprio comune di residenza e compilare un modulo di domanda. Ogni comune adotta una propria procedura e uno specifico modello. Ovviamente quello che abbiamo reso disponibile in questa scheda è un fac simile.
Il Comune di Milano specifica sul proprio sito (www.comune.milano.it/servizi/assegno-di-maternita) che le domande devono essere presentate esclusivamente presso le sedi dei Centri di Assistenza Fiscale (CAF) convenzionati con il Comune.
Le stesse disposizioni sono fornite dal Comune di Roma (www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF37959) e dal Comune di Napoli (https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/351).
Cosa occorre allegare alla domanda?
Alla domanda occorre allegare della documentazione e in particolare:
- copia dell'attestazione Isee;
- copia di un documento di identità in corso di validità della richiedente;
- copia del permesso di soggiorno nel caso in cui la richiedente sia una donna extracomunitaria;
- documento che riporti le coordinate bancarie del conto intestato alla richiedente.
Se si ha poca dimestichezza con pratiche di questo tipo è sempre consigliabile rivolgersi ad un CAF.
C'è un termine entro cui fare richiesta?
Si. La domanda una volta compilata, deve essere presentato entro 6 mesi
- dalla nascita del bambino o
- dall'effettivo ingresso del minore in famiglia nel caso di adozione o affidamento.
Precisiamo ancora una volta che le modalità di presentazione della domanda possono variare da comune a comune.
Assegno di maternità comune: dopo quanto arriva
Le tempistiche possono variare da comune a comune, molto dipende dall'organizzazione interna e dai carichi di lavoro degli uffici preposti. Ad ogni modo l'importo dovrebbe essere accreditato nel termine massimo di 16/18 settimane dalla domanda.
E' cumulabile con altre prestazioni o sussidi?
L'assegno di maternità comune non è cumulabile con altri trattamenti previdenziali, tranne se si ha diritto a percepire dal comune la quota differenziale.
In passato era cumulabile con il "bonus mamma domani" e con il "bonus bebè", ma dal 2022 questi bonus sono stati sostituiti dall'assegno unico universale Inps.