Modulo reclamo Enel Energia: quando utilizzarlo, dove inviarlo
Moduli da utilizzare nel caso in cui il cliente, relativamente alla fornitura di elettricità o di gas naturale, voglia esporre un reclamo nei confronti di Enel Energia.
Quando reclamare nei confronti di Enel Energia
Un reclamo si rende necessario quando il consumatore intende far valere i propri diritti per un problema o un disservizio che ha riscontrato. Ci si riferisce, ad esempio, a:
- una sospensione della fornitura di luce o gas
- una fattura errata
- un rimborso non corrisposto
- un ritardo nell'attivazione della fornitura
- un malfunzionamento del contatore
- un trattamento irriguardoso del personale
- un ritardo nella procedura di subentro o voltura della fornitura
- ecc.
Reclamo Enel Energia: quali modalità sono previste
A volte un problema o un disservizio può definirsi agevolmente attraverso una semplice telefonata: basta chiamare il numero verde 800900860 ed esporre all'operatore il proprio problema. Si tratta di un numero gratuito, anche da cellulare, attivo dalle 7:00 alle 22:00 tutti i giorni dal Lunedì alla Domenica (escluse le festività nazionali).
Dall'estero è disponibile questo numero: +39 0664511012.
Ma il telefono non è il solo strumento che Enel Energia mette a disposizione per i propri clienti. Questi ultimi, infatti, possono comunicare con l'azienda ed effettuare segnalazioni anche
- attraverso i tanti Punti Enel dislocati sul territorio (trova quello più vicino a casa tua consultando la pagina www.enel.it/negozio-enel);
- tramite l'Area Clienti del sito (www.enel.it/it/login);
- tramite la pagina Contatti presente sul sito ufficiale (www.enel.it/it/servizi-online/carica-documenti);
- attraverso la chat;
- tramite i social network (Facebook www.facebook.com/messages/t/enel.energia.10 e Twitter https://twitter.com/EnelEnergiaHelp);
- con la App di Enel Energia
- tramite i fax Enel.
Quando utilizzare il modulo reclamo Enel Energia
Qualora non riuscissi a risolvere il tuo problema attraverso gli strumenti appena descritti, ti consigliamo di formalizzare un reclamo per iscritto attraverso la compilazione del modulo qui presente.
Nel modulo occorre riportare:
- i propri dati anagrafici e di recapito;
- il numero cliente (reperibile in bolletta);
- il codice PDR/POD (reperibile in bolletta);
- l'autolettura del contatore;
- l'argomento oggetto del reclamo (fatturazione, contratto, guasti, offerte, ecc.);
- la descrizione del reclamo.
Dove inoltrare il modulo reclamo Enel Energia
La lettera, debitamente compilata e firmata, può essere inoltrata attraverso una delle seguenti modalità:
- tramite raccomandata con avviso di ricevimento
- (luce) Enel Energia SpA Casella Postale 8080 - 85100 Potenza
- (gas) Enel Energia SpA Casella Postale 1000 - 85100 Potenza
- tramite fax
- (luce) fax verde 800046311
- (gas) fax verde 800997736
- tramite e-mail all'indirizzo allegati.enelenergia@enel.com
Reclamo Enel Energia: modulo online
Chi non volesse utilizzare il modulo disponibile in questa scheda, potrebbe servirsi del form online che Enel mette a disposizione dei propri clienti all'indirizzo www.enel.it/it/modulo-reclami-enel-energia-luce-gas.html.
Si tratta di una modalità semplice e veloce che consente alla compagnia di ricevere e processare in tempo reale la richiesta.
Cosa accade dopo l'invio del reclamo
Una volta ricevuto il reclamo, Enel Energia inoltrerà una comunicazione al cliente sulle azioni adottate o da adottare per risolvere l’inconveniente segnalato, unitamente al nominativo che seguirà la pratica.
Se il cliente, trascorsi 40 giorni dalla presa in carico della pratica, non riceve alcuna risposta dall'azienda o se il cliente non si ritiene soddisfatto della risposta ricevuta, deve far ricorso alla conciliazione se vuole andare fino in fondo alla questione. La conciliazione, infatti, è una procedura resa obbligatoria dal 1° Gennaio 2017: in pratica senza questo passaggio non è possibile ricorrere alla giustizia ordinaria.
Qui il consumatore può scegliere tra tre differenti strumenti
- il servizio di conciliazione offerto dall'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e gestito dall’Acquirente Unico. Il Servizio è GRATUITO ed è interamente on-line (www.arera.it/it/consumatori/conciliazione.htm);
- il servizio di conciliazione paritetica basata sugli accordi stipulati fra Associazioni dei consumatori o Associazioni di piccole e medie imprese e ENEL Energia (www.pariteticaenel-associazioni.it/);
- le procedure di mediazione presso le gli organismi di mediazione (purché iscritti nell'elenco ADR dell'Autorità) o presso le Camere di Commercio che abbiano aderito alla convenzione sottoscritta dall'ARERA con Unioncamere.
Approfondimenti sono disponibili nel post dedicato alla conciliazione energia.