Modulo disdetta American Express PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 03/04/2020
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Fac simile da utilizzare se si intende disdire la carta American Express. Si tratta di un modello formato "doc" facilmente personalizzabile.

Quando comunicare la disdetta American Express

E' opportuno precisare che il recesso dal contratto con American Express e la conseguente rinuncia alla carta, può essere formalizzato in qualsiasi momento e senza neppure specificarne il motivo.

A tal riguardo va detto che le motivazioni che possono indurre il titolare della carta a disdire il contratto sono molteplici: lo scarso utilizzo della carta di credito, una contestazione di certi addebiti riscontrati sull'estratto conto, l'applicazione di costi eccessivi in termini di interessi e spese fisse, la richiesta di un seconda carta di credito appartenente ad un diverso circuito, ecc.

Effetti della disdetta American Express

Se hai deciso di chiedere la disdetta American Express vuol dire che sei pronto a rinunciare ai tanti servizi offerti dalla società. Chi possiede una carta di pagamento, infatti, ha la possibilità

  • di accumulare punti Membership Rewards (che ogni anno possono essere trasformati in un volo o in un bellissimo premio del catalogo o voucher Shop With Points) o Miglia Alitalia
  • avere l’accesso alle prevendite esclusive grazie a Live Nation
  • usufruire dei programmi dedicati per vivere al meglio il proprio tempo libero
  • godere dell'assicurazione di viaggio compresa nella quota annuale
  • beneficiare del servizio Express Cash, che ti consente di effettuare prelievi d’emergenza in più di 20.000 sportelli italiani e oltre 500.000 sportelli Bancomat nel mondo
  • usufruire del servizio clienti attivo 24/7

Come certamente saprai hai anche la possibilità di beneficiare della massima sicurezza nell'utilizzo della carta, oltre che di una speciale protezione d’acquisto (in pratica gli acquisti effettuati con American Express godono di una speciale protezione in caso di furto o danneggiamento del bene) e di un programma rimborso acquisto.

Ci hai pensato bene? Vuoi rinunciare a tutto questo? Se la risposta è sì avrai sicuramente le tue buone ragioni per comunicare la disdetta American Express, dunque basta con i giri di parole e vediamo nel concreto cosa occorre fare.

Cosa specificare sul modulo disdetta American Express

Nel modulo disdetta American Express occorre riportare i dati anagrafici del titolare, il nome, il numero, l’intestazione e la scadenza della carta. È importante, inoltre, precisare la modalità con cui si intende ricevere l’eventuale rimborso della quota relativa al canone annuo già corrisposto e riferito al periodo successivo alla revoca. In questi casi è preferibile indicare il conto corrente, dunque numero conto, titolare e Iban.

Lo stesso fac simile può essere utilizzato con un minimo di adattamento dei contenuti:

  • quando si vuole esercitare il diritto di ripensamento in occasione della prima emissione della carta di credito. In questo caso la comunicazione va inoltrata entro il termine di 14 giorni dal ricevimento della carta;
  • quando la società ha apportato modifiche al contratto in senso sfavorevole al titolare della carta. In questo caso la comunicazione va trasmessa entro il termine indicato dalla società nell'informativa.

Allegare al modulo disdetta American Express la carta di credito invalidata e la copia del documento di identità del richiedente. 

Modulo disdetta carta American Express: fac simile

American Express Italia S.p.A.
Servizio Clienti
viale Alexandre Gustave Eiffel, 15
00148, Roma
.

Raccomandata A.R. / PEC

Oggetto: recesso dal contratto relativo alla carta di credito ……… n° ..............

Con la presente il/la sottoscritto/a ……………………… nato/a a ……………. (….) il ……….. e residente a ………………..… (…) in ……….…………. C.F. ………………..

comunica la propria volontà di disdire la carta di credito …… (nome carta) n° ………………  intestata a ………………. scadenza __/__/_______

Contestualmente revoca ogni servizio ad essa associata, pagamento utenze e altri addebiti automatici.

Chiede, inoltre, il rimborso della quota di canone annuo già corrisposta in data __/__/______ e relativa al periodo successivo alla revoca, da accreditare sul conto corrente n° ………  Iban ……………………… intestato a …………………..

Allega carta di credito invalidata mediante taglio lungo la diagonale in corrispondenza del microchip.

Cordiali saluti.

Luogo e data

In fede

Dove spedire il modulo disdetta American Express

Il modulo disdetta American Express, una volta compilato e sottoscritto, va spedito mediante raccomandata con avviso di ricevimento alla società

American Express Italia S.p.A.
Servizio Clienti
viale Alexandre Gustave Eiffel, 15
00148, Roma
.

Naturalmente American Express non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per la mancata ricezione del modulo disdetta American Express trasmesso dal titolare della carta.

Quanto costa il recesso dal contratto

Il recesso dal contratto non comporta alcuna penalità o costo per il titolare della carta American Express. Tuttavia quest’ultimo ha il dovere di cessare immediatamente l’uso della carta e sotto la propria responsabilità distruggere e/o restituire all’American Express la Carta Base e le eventuali Carte Supplementari.

Le stesse dovranno essere invalidate mediante taglio lungo la diagonale in corrispondenza del microchip.

In ogni caso il titolare della carta rimane l’unico responsabile per le spese effettuate con la carta fino alla data effettiva del recesso, anche se contabilizzate nelle settimane successive e riportate nell’estratto conto. Il titolare della carta rimane responsabile anche per gli utilizzi non autorizzati o fraudolenti della carta.

Problemi con la disdetta della carta American Express

Se hai riscontrato dei ritardi o hai rilevato delle vere e proprie inadempienze da parte della società nel gestire la procedura di disdetta carta American Express, puoi effettuare una segnalazione mediante la compilazione e l'invio di una semplice lettera. Puoi scrivere una comunicazione formale di tuo pugno oppure facilitarti la vita scaricando questo

compilarlo in ogni sua parte, prestando attenzione alla descrizione dei fatti che costituiscono la causa del reclamo.

Allega alla documentazione anche delle ricevute, gli estratti conto o qualsiasi altra prova che dimostri la fondatezza del tuo reclamo.

In alternativa è possibile inviare il reclamo

  • tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo: ufficioreclamiamex@legalmail.it oppure
  • tramite posta elettronica ordinaria all'indirizzo ufficio.reclami.amex@aexp.com.

American Express si impegnerà a risponderti entro 15 (quindici) giorni lavorativi dalla data di ricevimento del reclamo. Nel caso in cui non ricevessi alcuna risposta oppure ne fossi completamente insoddisfatto, potresti rivolgerti all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) oppure attivare la procedura di risoluzione stragiudiziale delle controversie presso il Conciliatore Bancario Finanziario (www.conciliatorebancario.it) o presso altro organismo di mediazione tra quelli iscritti nel registro tenuto dal Ministero della Giustizia.

Qualora il reclamo e le procedure di mediazione dovessero avere esito negativo, potresti adire l’autorità giudiziaria. Il foro competente è quello presente nel luogo in cui risiedi o sei domiciliato.

Documenti correlati
 
Utilità