Blocco carta di credito American Express: fac simile Pdf

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 21/02/2025
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Per bloccare la carta American Express in caso di furto o smarrimento, di transazioni sospette o di dati compromessi basta chiamare il Servizio Clienti al numero 06.72.900.347.

Blocco American Express: quando richiederlo

Come detto il blocco della carta di credito American Express va richiesto in specifiche circostanze, più precisamente quando:

  • smarrisci la carta o la stessa ti viene rubata;
  • noti addebiti non autorizzati o transazioni che non riconosci;
  • sospetti di essere rimasto vittima di un'attività di phishing o hacking;
  • non ricevi la carta che hai richiesto per cui sospetti che possa essere stata intercettata;
  • la carta è danneggiata o non funziona correttamente.

In queste situazioni, in modo particolare in caso di smarrimento, furto o possibile clonazione, è essenziale procedere al blocco della carta nel più breve tempo possibile perché solo in questo modo potrai sottrarti da qualunque responsabilità in merito ad eventuali spese illecitamente fatte da terzi.

Ma attenzione perché potrai essere ritenuto comunque responsabile di eventuali spese illecite, se verrà accertato un comportamento doloso o gravemente colposo da parte tua, rispetto agli obblighi previsti dal Regolamento: 

  • hai lasciato incustodita la carta in modo evidente (es. in un’auto aperta o in un luogo pubblico)
  • hai condiviso il PIN o i dati della carta con altre persone.

Il mancato rimborso da parte di American Express potrebbe altresì essere la conseguenza di transazioni ritenute regolari dall'istituto (ad es. un abbonamento dimenticato o un acquisto fatto da un familiare). 

Chiaramente c'è sempre la possibilità di contestare gli addebiti riscontrati sull'estratto conto presentando entro 60 giorni al massimo all'istituto emittente questo

Amex blocco carta: come richiederlo

Per chiedere il blocco della carta American Express, è sufficiente chiamare il Servizio Clienti al numero 06.72.900.347. Se ti trovi all'estero questi i numeri da utilizzare:

  • 800.263.92.279 (Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Cina, Cipro, Colombia, Corea Del Sud, Costa Rica, Danimarca, Estonia, Filippine, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Hong Kong, Irlanda, Islanda, Israele, Lituania, Lussemburgo, Macao, Malesia, Malta, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Russia/Mosca, Singapore, Spagna, Sud Africa, Svezia, Svizzera, Taiwan, Thailandia, Ungheria)
  • 011.800.263.92.279 (Australia, Canada, USA)
  • 018.001.231.690 (Messico).

L'operatore provvederà al blocco immediato della carta (in questo modo eviterà un possibile utilizzo fraudolento della stessa) e successivamente inserirà nel terminale la richiesta di invio di una nuova carta. 

Se presente sul tuo smartphone, puoi anche bloccare la carta direttamente dall'app Amex.

Una volta richiesto il blocco, dovrai denunciare il fatto alle autorità di Polizia (Carabinieri o Polizia di Stato) e fornire copia della denuncia ad American Express.

Fac simile denuncia furto smarrimento carta American Express

Spett/le
American Express Italia S.r.l. 
Viale Alexandre Gustave Eiffel, 15
00148 Roma,
E-mail: Ufficio.Reclami.Amex@aexp.com 
PEC: ufficioreclamiAmex@legalmail.it

Oggetto: Comunicazione di furto (o smarrimento) carta ………………..  

Il/La sottoscritto/a …………………………………………………….
residente a  …………………. C.A.P. ………….. Prov. ….. in ……………………………………………
tel. …………………….. E-mail …………………………… PEC ……………………………………………….. 

DENUNCIA

l'avvenuto furto/smarrimento in data ………………… della carta …………… n° ……………….  ed intestata a ……………….

Dichiara inoltre di:

  • aver utilizzato la carta l’ultima volta il ……………………  presso …………………………….. ;
  • aver provveduto a bloccare la carta, mediante chiamata al numero 06.72.900.347 il ……………  alle ore ……… (riportare nel caso il codice di riferimento dell'operazione).

Considera, infine, non ravvisabile alcuna negligenza nel proprio comportamento in quanto il/la sottoscritto/a non ha mai ceduto, neppure temporaneamente, la carta a terzi, non ha mai rivelato ad alcuno il codice personale segreto (PIN) e ha sempre custodito e conservato la carta con la massima cura.

Allega copia della denuncia presentata il giorno …….. presso il Comando di Polizia/dei Carabinieri di …………………

In attesa di un Vostro sollecito riscontro su quanto sopra, porge distinti saluti.

Luogo e data

Firma __________________

Allegati:

  • Copia della denuncia effettuata presso il Comando di .............
  • Copia f/r carta
  • ............................................
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