Modulo disdetta Iren: WORD
Modulo da utilizzare per comunicare la disdetta Iren, ossia la cessazione definitiva della fornitura di energia elettrica o gas naturale Iren.
Quando va utilizzato il modulo disdetta Iren
In particolare il modulo disdetta Iren va utilizzato quando si intende cessare definitivamente la fornitura con conseguente chiusura del contatore.
Ciò può rendersi indispensabile, ad esempio, se ci si trasferisce in un’altra città e per un certo periodo si lascia la casa disabitata, se si mette in vendita il proprio appartamento e di conseguenza si ha la necessità di chiudere il contatore, se il contratto di locazione è giunto a scadenza, se il titolare della fornitura è deceduto e gli eredi non intendo abitare l'immobile e via discorrendo. In quest'ultimo caso è disponibile questo specifico
Se invece si è alla ricerca di un’offerta più conveniente, oppure ci si vuole liberare di Iren per via di una controversia che non si è risolta nella maniera desiderata, non è necessario comunicare la cessazione della fornitura, ma basta rivolgersi ad un altro fornitore di energia e chiedere lo switching, ovvero il cambio fornitore dell'energia elettrica o il cambio di gestore del gas.
In quest'ultimo caso è possibile recedere in qualsiasi momento e senza oneri dal contratto. Non occorre far altro che rilasciare al nuovo fornitore, in occasione della stipula del nuovo contratto, un mandato a recedere, per conto e in nome del cliente, dal contratto in essere con Iren.
Iren garantirà la fornitura fino alla data di efficacia del recesso, a partire dal quale avrà decorrenza la nuova fornitura. Attenzione però alla doppia fatturazione luce o gas, vale a dire alla possibilità (neppure tanto remota) che si riceva per uno stesso periodo la fatturazione per consumi da entrambi i fornitori.
Nei prossimi paragrafi scoprirai qual è la procedura da seguire per formalizzare la disdetta Iren, quali sono i recapiti da utilizzare e infine qual è la modulistica da compilare.
La comunicazione può essere inviata in qualunque momento, a patto di concedere all'azienda un periodo di preavviso di 30 giorni (90 giorni per cliente non domestico).
Tale termine decorre dalla data di ricevimento da parte di Iren luce e gas della comunicazione di recesso.
Come compilare il modulo disdetta Iren luce e gas
Il modulo disdetta Iren è in versione doc, dunque facilmente personalizzabile una volta scaricato sul proprio pc. In particolare si presta all'utilizzo sia nel caso in cui si debba disdire la fornitura di gas che quella della luce. Nel primo caso, oltre ai dati anagrafici e a quelli relativi all'abitazione presso la quale è stata attivata l'utenza, occorre specificare il codice cliente e
- il codice PDR (Punto di Riconsegna) nel caso del gas;
- il codice POD (Punto di prelievo dell'elettricità).
Sono codici che individuano con esattezza il punto geografico sul territorio in cui il gas o la corrente elettrica vengono prelevati dal consumatore. Sono facilmente reperibili in bolletta.
Dove spedire il modello di disdetta Iren
Per conoscere l'indirizzo a cui spedire il modulo è possibile:
- telefonare al numero verde 800 969696
- recarsi a uno degli sportelli presenti sul territorio
- scrivere al servizio clienti in cui riferimenti sono riportati in bolletta.
Allegare al modulo disdetta Iren una copia del documento di identità dell'intestatario del contratto.
Problemi con la disdetta del contratto Iren
Qualora sentissi l’esigenza di inviare una segnalazione ad Iren o volessi metterlo al corrente di alcuni disservizi che hai subito, potresti farlo per iscritto compilando questo
Oltre ai motivi del reclamo è fondamentale riportare sul modello sia i dati identificativi del cliente che della fornitura.
Iren avvisa i propri clienti che ulteriori canali atti all’invio dei reclami possono essere elencati direttamente in bolletta.
Se Iren non ti risponde o la proposta di risoluzione non ti soddisfa, prima di portarla davanti ad un Giudice, devi esperire un tentativo di risoluzione extragiudiziale della controversia. In tale ambito le possibilità sono tre:
- l’Organismo di Conciliazione Paritetica Iren S.p.A. – Associazioni Comitato Nazionale Consumatori ed Utenti (consulta la pagina www.gruppoiren.it/it/assistenza/conciliazione-paritetica.html);
- il servizio di ARERA Conciliazione;
- gli organismi A.D.R. riconosciuti esposti in apposito elenco sul sito di A.R.E.R.A. dedicato alla conciliazione (www.arera.it/it/consumatori/conciliazione.htm).