Modulo variazione potenza Iren
Descrizione
Modulo da compilare e trasmettere ad Iren nel caso in cui si voglia richiedere un aumento della potenza del contatore, ad esempio passando da da 3 a 4, 5 kW.
Aumento potenza Iren: perché richiederlo
Una simile richiesta si giustifica nel caso in cui si vogliono evitare imprevisti o distacchi frequenti di corrente. Ciò accade quando si fa uso di elettrodomestici ad alto consumo, oppure quando c'è la necessità di utilizzare contemporaneamente più dispositivi (forno, phone, tv, lavatrice, ecc.), se si ha a che fare con una ristrutturazione dell'abitazione, se si aggiungono nuovi ambienti riscaldati elettricamente, se si registra un aumento del numero di persone in casa, se c'è un cambio delle abitudini di consumo energetico e così via.
Naturalmente prima di richiedere la modifica della potenza può essere utile verificare la potenza attuale del contatore, calcolare il fabbisogno energetico complessivo, fare un confronto tra gli attuali consumi e quelli che si prevede di effettuare, valutare i costi legati all'operazione e via discorrendo.
Se la variazione di potenza è giustificata, si può contattare Iren e fornire alcune informazioni chiave, come il nome dell'intestatario, il codice contratto, il numero di POD (Point of Delivery) e la potenza contrattuale attuale.
Da considerare che il valore minimo di potenza è 1,5 kW, mentre la potenza della fornitura può essere aumentata o diminuita a seconda di scaglioni di 0,5 kW ciascuno.
Per la variazione di potenza del contatore sono addebitati al cliente i seguenti importi una tantum:
- i diritti fissi per gli oneri sostenuti dal Distributore, secondo quanto previsto dall’ARERA;
- i diritti fissi per gli oneri sostenuti dalla società di vendita, secondo quanto previsto dal contratto.
Naturalmente è possibile non solo aumentare, ma anche ridurre la potenza del contatore, tuttavia in questo caso non è possibile ottenere il rimborso del contributo di connessione già versato relativo alla quota parte della potenza disponibile in origine.
Modulo variazione potenza Iren: dove inviarlo
La richiesta può essere avanzata dal titolare della fornitura, dal legale rappresentante della società indicata sul modulo, dall'Amministratore pro tempore del condominio specificato nel modello.
Si può contattare il numero verde dedicato 800 96 96 96, oppure si può utilizzare il modulo presente in questa scheda.
Una volta compilato in ogni sua parte e firmato, può essere trasmesso ad Iren Mercato ad uno dei seguenti recapiti:
- AREA TORINO clienti.to@irenmercato.it oppure al n. di fax 0110703553
- AREA GENOVA clienti.ge@irenmercato.it oppure al n. di fax 0105586236
- AREA EMILIA clienti.er@irenmercato.it oppure al n. di fax 0521248931.