Reclami Iren servizio idrico: moduli e istruzioni

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 20/11/2024
Formati
PDF    Modulo valido per: Amter S.p.A., Ireti S.p.A., Iren Acqua S.p.A., Iren acqua Tigullio S.p.A., Acam Acque S.p.A., E.G.U.A S.r.l., ARCA S.r.l.
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Descrizione

Modelli predisposti e messi a disposizione da Iren, con cui il cliente può formulare richieste di informazioni e reclami relative al servizio idrico.

Reclami Iren Acqua: come fare

Se si riscontrano inconvenienti e disservizi (mancata erogazione dell’acqua, problemi nella determinazione dei conguagli, ritardi nell’attivazione del servizio, ecc.) si consiglia in prima battuta di contattare il Servizio Clienti al numero verde riportato in bolletta.

Se i chiarimenti forniti dall'operatore non soddisfano, meglio formulare una richiesta scritta. In particolare da questa scheda è possibile fare il download del modulo di reclamo Iren valido per: Amter S.p.A., Ireti S.p.A., Iren Acqua S.p.A., Iren acqua Tigullio S.p.A., Acam Acque S.p.A., E.G.U.A S.r.l., ARCA S.r.l.

Nel compilare il modulo è importante inserire negli appositi spazi tutti i dati richiesti:

  • cognome e nome / denominazione del Cliente
  • codice cliente / contratto 
  • codice PDF (Punto di Fornitura)
  • codice fiscale / P.IVA
  • indirizzo della fornitura
  • recapito della corrispondenza se diverso dall’ubicazione dell’indirizzo della fornitura
  • tipo di servizio. Qui occorre specificare se si tratta di servizio idrico integrato, di solo servizio idrico, di fognatura o di depurazione.

A questo punto è necessario indicare l'oggetto del reclamo barrando una delle seguenti voci

  • interventi o lavori richiesti (preventivi, spostamenti, verifiche, ecc)
  • letture del contatore
  • fatture, consumi
  • contratti, pagamenti, rimborsi
  • contratti con il ns. personale
  • altro.

e specificando nello spazio sottostante il motivo della segnalazione e la data in cui si è verificato il problema.

Molto importante è, infine, specificare la modalità tramite la quale si desidera ricevere la risposta: email. PEC o posta ordinaria.

Come inviare il modulo reclamo Iren acqua

Il modulo debitamente compilato può essere trasmesso

  • tramite posta ordinaria a:
    - ARCA S.r.l. c/o Iren Acqua Reggio S.r.l. - Via Nubi di Magellano 30, 42123 Reggio Emilia, per tutte le utenze della provincia di Reggio Emilia;
    - Iren SpA Ufficio Reclami & Privacy - Str.S.Margherita 6/A, 43123 Parma, per tutte le utenze degli altri territori;
  • tramite Fax al numero 0521/248950;
  • consegnandolo presso uno degli sportelli territoriali.

Reclami Iren acqua: procedura online

Chi preferisse inviare la segnalazione direttamente online, non dovrebbe far altro che compilare in tutte le sue parti il form mostrato all'indirizzo www.gruppoiren.it/it/i-nostri-servizi/acqua/per-i-clienti/le-tue-richieste.html.

Cosa fare se la controversia con Iren non si risolve

Iren si impegna a fornire una risposta entro 30 giorni lavorativi, in conformità ai tempi e alle modalità stabilite dall'ARERA con Delibera 655/2015/R/IDR e successive modifiche ed integrazioni.

Ma come comportarsi se non si giunge ad una risoluzione del problema? A tal riguardo è importante ricordare che anche gli utenti del servizio idrico integrato possono utilizzare il servizio di ARERA Conciliazione per tentare di risolvere le controversie insorte con Iren.

Tuttavia, contrariamente a quanto accade nel settore energetico, per il settore idrico il tentativo di conciliazione è una scelta volontaria dell'utente e non una tappa necessaria per agire in giudizio.

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