Moduli per reclamo servizio idrico compilabili
Una raccolta di modulistica precompilata e personalizzabile per reclami e lamentele che attengono alla fornitura dell’acqua e ai servizi di fognatura e depurazione. In particolare con i fac simile disponibili in questa sezione, l'utente è in grado di rispondere a disservizi ed inefficienze di vario tipo connessi alla fornitura dell’acqua, tra cui:
- sospensione o distacco non programmati o senza preavviso del servizio;
- errori nella bolletta dell’acqua, come consumi eccessivi, letture dei contatori non corrette o mancata applicazione di sconti o agevolazioni;
- riduzioni prolungate del flusso dell'acqua al punto da renderne difficile o impossibile l'utilizzo;
- malfunzionamento del contatore;
- ritardi o inadempienze nella manutenzione della rete idrica o per perdite non riparate;
- errori nelle volture o nei subentri delle utenze;
- altre problematiche.
Gli obiettivi di un reclamo nei confronti del gestore idrico possono essere diversi:
- ricevere spiegazioni e informazioni dettagliate sulle cause del disservizio;
- ottenere il ripristino della fornitura dell'acqua;
- ottenere un rimborso o un indennizzo;
- chiedere correzioni degli errori presenti in bolletta;
- pretendere un miglioramento generale del servizio;
- evitare che lo stesso disservizio si ripresenti in fuuro.
Le lettere di reclamo oltre ai dati personali dell'utente, devono riportare il codice cliente o il numero di contratto, l'indirizzo di fornitura, la lettura del contatore, i dettagli del disservizio e tutte le informazioni aggiuntive utili alla gestione del caso. A tali lettere è poi opportuno allegare copie delle bollette, fotografie (ad esempio su eventuali perdite) e altri documenti utili.
Il gestore ha 40 giorni a disposizione per rispondere al reclamo con una proposta di risoluzione del problema, specificando tempistiche ed eventuali indennizzi in favore dell'utente.
Se l'utente non riceve risposta nei tempi previsti o la risposta non è ritenuta soddisfacente, si può attivare la procedura di conciliazione paritetica offerta dal gestore oppure si può ricorrere al Servizio Conciliazione dell’ARERA.
Sempre sul nostro portale sono presenti i modelli di disdetta della fornitura idrica.
Reclami Iren acqua: modelli PDF
Modelli predisposti e messi a disposizione da Iren, con cui il cliente può formulare richieste di informazioni e reclami relative al servizio idrico.
Reclami Iren Acqua: come fare
Se si riscontrano inconvenienti e disservizi (mancata erogazione dell’acqua, problemi nella determinazione dei congua...
Esempio lettera di prescrizione bolletta: fac simile WORD
Attraverso questa scheda ti offriamo alcuni esempi lettera di prescrizione bolletta, vale a dire dei modelli con cui il cliente può contestare formalmente le richieste di pagamento di compagnie energetiche e telefoniche in quanto considera il debito "scaduto".
Termini di prescrizione delle bollet...
Avviso chiusura acqua condominiale PDF
In questa scheda è possibile scaricare un paio di modelli, entrambi in formato WORD, dunque facilmente personalizzabili, con cui comunicare ai condomini la necessità di sospendere l'erogazione dell'acqua potabile in una certa fascia oraria di un giorno prestabilito.
Il distacco dell'acqua può ess...
Contestazione bolletta Acea Energia: fac simile editabile
Modelli con cui il cliente può formalizzare una contestazione della bolletta nei confronti di Acea Energia, relativamente alle fornitura di luce, gas (o acqua) di cui risulta intestatario. Sempre in questa scheda sono disponibili due guide che aiutano a comprendere meglio caratteristiche e conten...
Disservizi fornitura acqua: fac simile reclamo
Fac simile per segnalare al gestore taluni disservizi riguardanti la fornitura dell'acqua. Il modello di reclamo è disponibile in due formati, entrambi in formato PDF.
Disservizi fornitura acqua: quando segnalarli
L’utente, sia esso privato cittadino, associazione o azienda, ha il diritto di espr...
Bollette acqua esagerate: ecco come comportarsi
Le bollette d'acqua esagerate potrebbero avere diverse spiegazioni: consumi a conguaglio, aumento delle tariffe, perdite occulte, malfunzionamento del contatore, errori di lettura, allacci abusivi, ecc. In una situazione di questo tipo occorre raccogliere tutta la documentazione in tuo possesso, effettuare una lettura del contatore e provare a ricostruire i fatti.
Lettera contestazione bolletta acqua: modulo WORD, PDF
Fac simile che l'utente può utilizzare nel momento in cui riceve bolletta acqua esagerate. In particolare attraverso questa lettera contestazione bolletta acqua, disponibile nei formati DOC e PDF, il cittadino può chiedere all'azienda lo storno dell'importo addebitato in bolletta e l'invio di una...
Distacco acqua senza preavviso: fac simile ricorso PDF
Il distacco della fornitura di acqua senza preavviso da parte del gestore non è mai consentito da parte del gestore, neppure in caso di morosità.
Distacco acqua senza preavviso
Quello dell'acqua è considerato un servizio pubblico essenziale. La proprietà delle reti idriche è dello Stato, che ne a...