Modulo richiesta rateizzazione bolletta Iren
Fac simile con cui richiedere per iscritto la rateizzazione bolletta Iren nei casi di fatture luce e gas di rilevante importo derivanti da ritardi o interruzioni della fatturazione o prolungata indisponibilità dei dati di consumo effettivi.
Rateizzare la bolletta Iren
Attraverso questo modello il titolare della fornitura può richiedere
- di dilazionare la scadenza delle fatture ed effettuarne il pagamento entro una data prefissata
oppure
- di rateizzare le fatture per l’importo a suo debito indicando, tra quelli offerti da Iren, il piano scelto.
E' bene precisare che la rateizzazione si applica
- alle fatture che contengono un ricalcolo per consumi effettivi (conguaglio);
- a consumi non registrati dal contatore a causa di un suo malfunzionamento;
- a mancata lettura del contatore da parte del distributore locale, benché lo stesso sia facilmente accessibile;
- a omesse fatturazioni.
Ogni mese di ritardo equivale ad una rata.
Per i clienti domestici l'importo minimo rateizzabile è di 200 €, per i possessori di partita IVA l'importo invece è di 600 €.
Il numero delle rate è indicato nell'apposita tabella predisposta da Iren e riportata sul modulo.
Così un cliente domestico che ha un debito nei confronti di Iren per 752 €, può richiedere al massimo un pagamento in 4 rate. Invece una partita IVA che ha maturato un debito di 1.366 €, può ottenere al massimo un pagamento in 3 rate.
Per importi superiori a 20.000 € la richiesta di rateizzazione dovrà essere inviata a rateizzazioni@gruppoiren.it.
Anche per i condomini è prevista un'apposita tabella di rate concedibili con periodicità mensile (importo del debito minimo 600 € e fino a 4.500 €).
Per importi superiori a 4.500€ la richiesta di rateizzazione da parte del condominio, dovrà essere inviata a rateizzazioni@gruppoiren.it.
La rateizzazione deve essere richiesta al venditore entro i 10 giorni successivi alla scadenza di pagamento della bolletta. Se si presenta la richiesta in ritardo è facoltà di Iren concedere o meno la rateizzazione.
Inutile dire che sulle somme rateizzate il cliente deve pagare interessi pari al tasso di riferimento fissato dalla BCE.
In caso di mancato pagamento o pagamento parziale anche di una sola rata, il cliente decade dal beneficio della rateazione, con facoltà per Iren di agire, senza ulteriore preavviso, per il recupero del proprio credito.
Come chiedere la rateizzazione bolletta Iren
Di norma la possibilità di rateizzare la bolletta viene posta in evidenza all'interno della stessa fattura della luce o del gas. In particolare nella sezione "Comunicazione ai clienti" si può trovare la dicitura "fattura rateizzabile".
Che sia presente o meno questa dicitura, il cliente che ha la necessità di rateizzare l'importo espresso in bolletta, deve farne espressa richiesta al fornitore di energia.
Cominciamo col dire che la richiesta di rateizzazione può essere richiesta contattando il Servizio Clienti Iren. Il numero verde per il mercato libero è l'800.969.696.
Il cliente che preferisse parlare con un consulente dedicato, potrebbe recarsi - previa prenotazione - in uno dei tanti sportelli Iren dislocati sul territorio nazionale.
Le opzioni per la richiesta di rateizzazione bolletta Iren direttamente online sono rappresentate:
- dall'Area Clienti (https://clienti.irenyou.gruppoiren.it/login). Per accedervi è necessaria la registrazione con e-mail, codice fiscale, password e numero contratto.
- dal form modalità guidata presente all'indirizzo www.irenlucegas.it/clienti/form-modalita-guidata.
Infine il cliente che volesse procedere con una richiesta scritta, non dovrebbe far altro che compilare il modulo presente in questa scheda ed inviarlo
- mediante posta elettronica al seguente indirizzo mail: rateizzazioni@gruppoiren.it
- presso gli sportelli di Iren Mercato presenti sul territorio la cui ubicazione è reperibile sul sito Internet www.irenlucegas.it/clienti/contatti-e-sportelli oppure in fattura.