Codice bidimensionale Posta 1
Descrizione
Etichetta con codice bidimensionale, fornito dall’ufficio postale o dal tabaccaio, da posizionare sulla busta da spedire al fine di poter usufruire del servizio di Posta 1.
Posta 1: cos'è
Posta 1 è un servizio di posta prioritaria che consente di recapitare documenti e comunicazioni fino a 2 Kg su tutto il territorio italiano con estrema rapidità. Infatti per l’80% degli invii la consegna avviene nel giorno lavorativo successivo a quello di accettazione.
Il servizio di Posta 1 non consente la spedizione di denaro, oggetti preziosi e carte di valore esigibili al portatore.
Grazie al codice bidimensionale da applicare sulla busta, si può monitorare la spedizione e conoscere quando la corrispondenza viene effettivamente consegnata.
Per effettuare la spedizione ci si può recare presso un ufficio postale oppure si può utilizzare il sito o la App di Poste Italiane.
Le tariffe di Posta1 variano in funzione del peso, del formato e dello standard di confezionamento (si va da un minimo di 2,80 euro ad un massimo di 8,00 euro).
Codice bidimensionale Posta 1
Il documento presente su questa scheda mostra come deve essere posizionata l'etichetta contenente il codice bidimensionale dedicato. In particolare l’etichetta, completa ed integra, deve essere apposta orizzontalmente sopra il blocco indirizzo (ad una distanza di almeno 5 mm dallo stesso) oppure accanto al blocco indirizzo, come indicato nel documento in formato pdf che puoi scaricare.
Dopo la spedizione il codice bidimensionale potrà essere inserito nella pagina web “Cerca Spedizioni” (www.poste.it/cerca/index.html) oppure sull’App “Ufficio Postale” al fine di verificare lo stato della consegna.
Per ulteriori dettagli leggi il post dedicato alla posta prioritaria o consulta l'apposita sezione del sito di Poste Italiane.
Foto
Pixabay