Very Mobile problemi: modello di reclamo
In questa scheda offriamo un fac simile che il cliente può utilizzare per tutelare i propri diritti nel caso in cui si trovi ad affrontare dei problemi con Very Mobile (ritardo nell'attivazione del servizio, difficoltà nella ricezione, addebiti ingiustificati, ecc.). Presente inoltre un modello con cui il cliente può chiedere il disconoscimento di numerazioni Very associate al proprio Codice Fiscale.
Very Mobile problemi: cosa fare
Nel premettere che VERY MOBILE è un brand commerciale di Wind Tre S.p.A., c'è da dire che l'azienda è costantemente impegnata non solo per garantire un servizio che possa considerarsi innovativo, efficiente e trasparente, ma anche per tutelare i propri clienti da disguidi e disagi.
Assicurare continuità nella prestazione dei servizi è uno degli obiettivi primari dell'azienda, pronta ad adottare, in caso di interruzione o di irregolare funzionamento, ogni tipo di provvedimento necessario per ridurre al minimo la durata del disservizio ed arrecare il minor disagio possibile al cliente.
Anche sul fronte delle condizioni economiche, Very Mobile è impegnata nel fornire costantemente informazioni complete, chiare, tempestive, trasparenti e di facile accesso (consultare in proposito la pagina sulla Trasparenza Tariffaria https://verymobile.it/trasparenza-tariffaria/).
Ciò nonostante può capitare che taluni impegni assunti da Very Mobile possano risultare disattesi. Ciò può manifestarsi nel caso in cui, ad esempio, si verifichi:
- un irregolare funzionamento dei servizi base;
- la perdita della numerazione;
- un ritardo nella portabilità del numero;
- degli errori in merito agli importi scalati dal credito telefonico;
- un omesso o errato inserimento dei dati relativi all’utenza negli elenchi telefonici;
- ecc.
In questi casi Very Mobile è pronta a fornire il massimo supporto al proprio cliente. Questi in particolare può
- consultare la sezione "Supporto" sul sito (https://verymobile.it/supporto/) o sull’App Very, oppure
- chiamare gratuitamente l'800.994.444 da qualunque numero (per acquistare un'offerta o per avere informazioni sullo stato dell'acquisto online e sull’attivazione della SIM Very), oppure
- chiamare il numero 1929, dal proprio numero Very per ogni altra esigenza.
Disservizio Very Mobile: come reclamare
Il cliente ha il diritto di presentare segnalazioni e reclami all'azienda rispetto a qualsiasi inosservanza alle disposizioni della Carta dei Servizi e delle Condizioni Generali di Contratto.
In particolare può farlo
- contattando il Customer Care al numero 1929;
- inviando una comunicazione scritta all'indirizzo Very Mobile, Rif. Privacy CC - Casella Postale 14155 Ufficio Postale Milano 65 - 20152 Milano (MI);
- utilizzando la App "Very".
E' importante che la comunicazione venga inoltrata dal cliente entro 45 giorni dall’evento contestato.
Da parte sua VERY MOBILE si impegna a fornire un immediato riscontro al cliente e, comunque, non oltre 45 giorni dalla data di ricevimento del reclamo. Nel caso di questioni particolarmente complesse, che non permettono una risoluzione in tempi rapidi, la compagnia si impegna comunque ad informare il cliente sullo stato di avanzamento della pratica.
Se ciò non dovesse accadere, oppure se il reclamo non dovesse essere accolto, il cliente non può di primo acchito proporre ricorso in sede giurisdizionale, ma deve esperire prima un tentativo di conciliazione dinanzi al Corecom competente. La proposizione del tentativo obbligatorio di conciliazione sospende il termine per agire in sede giurisdizionale.
In alternativa, il Cliente ha la facoltà di
- attivare la procedura di conciliazione (ADR) presente sul sito www.windtre.it o www.windtrebusiness.it in modo diretto o attraverso le associazioni di consumatori che hanno sottoscritto il protocollo d’intesa con WINDTRE e WINDTRE BUSINESS, nonché di
- esperire un tentativo di conciliazione dinanzi agli organi non giurisdizionali di risoluzione delle controversie in materia di consumo presso le Camere di Commercio o altri organismi terzi, nel rispetto dei principi della Raccomandazione 2001/310/CE.
Chiaramente se l'insoddisfazione per i disservizi ricevuti fosse tale da non consentire la prosecuzione del rapporto, il cliente non avrebbe altra scelta che comunicare la
disdetta Very Mobile.
Indennizzi Very Mobile: a quanto ammontano
Nel caso in cui VERY MOBILE non rispettasse taluni impegni sanciti dalla Carta dei Servizi, avrebbe diritto a richiedere la corresponsione di un indennizzo. In particolare:
- per l'irregolare funzionamento dei servizi base è previsto un indennizzo forfettario di 10,00 euro;
- per la gestione dei reclami l'indennizzo è di 1 euro per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di 60,00 euro per anno;
- per la perdita della numerazione, la misura dell'indennizzo è di 30 euro per ogni anno di precedente utilizzo fino ad un massimo di 300,00 euro;
- per l'omesso o errato inserimento dei dati relativi all’utenza negli elenchi telefonici, l'indennizzo è di 30 euro per ciascun anno di disservizio fino ad un massimo di 300,00 euro.
La compagnia telefonica corrisponde l'indennizzo tramite l'accredito sulla SIM di un equivalente importo di traffico telefonico. Per indennizzi superiori a 100 euro, il cliente può scegliere la modalità dell'assegno o del bonifico bancario.