Lettera reclamo Axpo: modelli PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 29/11/2024
Formati
PDF   reclamo generico Axpo
PDF   reclamo Axpo per importi anomali
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Moduli che il cliente può utilizzare allo scopo di manifestare lamentele e reclami riguardo alle forniture e ai servizi offerti da Axpo e che possono riguardare la sottoscrizione, voltura o cessazione del contratto, i guasti e le interruzioni nella fornitura di gas naturale e/o elettricità, gli importi anomali in bolletta, il mancato rispetto dei tempi previsti per eseguire interventi o lavori richiesti, ecc.

Reclamo Axpo: modulo per la fornitura di energia

Il modello in questione può essere utilizzato per questioni che riguardano

  • il contratto (recesso, cambio di intestazione, modifiche unilaterali, ecc.);
  • le morosità connesse alla riduzione di potenza, alla sospensione del servizio, alle interruzioni dell'alimentazione e alla cessazione amministrativa;
  • il mercato (tempistiche dello switching, modalità di conclusione dei nuovi contratti, ecc.);
  • la fatturazione (correttezza dei consumi fatturati, autolettura, periodicità di fatturazione, ecc.);
  • la esecuzione delle prestazioni;
  • il bonus sociale;
  • la qualità commerciale (il servizio clienti, la corresponsione degli indennizzi, ecc.)
  • altre questioni.
Nel modulo occorre riportare i dati di autolettura dell'energia elettrica e/o del gas naturale con indicazione della relativa data.

Reclami Axpo: modulo per importi anomali in bolletta

Modulo con cui il cliente Axpo può reclamare per la presenza di importi anomali sulla bolletta relativa alla fornitura di luce e/o gas naturale e chiedere di conseguenza la rettifica di fatturazione.

Una bolletta del gas o della luce può presentare importi anomali quando i consumi espressi in fattura risultano significativamente più alti rispetto alla media basata sui consumi abituali. Una bolletta anomala può essere la conseguenza di conguagli o ricalcoli, di errori nella lettura del contatore, di consumi stimati non aggiornati, di aumenti delle tariffe energetiche, di guasti o perdite negli impianti domestici, ecc.

In caso di fatturazione di importi anomali, l’utente ha a disposizione 10 giorni dalla scadenza di pagamento della fattura, per presentare formale reclamo. Inoltre, se l’importo è inferiore ai 50 euro non può essere considerato anomalo.

Come va recapitato il modulo reclamo Axpo

Il modulo, una volta compilato in tutti i suoi campi, potrà essere inoltrato

  • via fax al numero 800.085.344;
  • tramite posta elettronica all'indirizzo assistenzaclienti@axpo.com
  • con raccomandata a.r. all'indirizzo Axpo Italia SpA, via XII Ottobre, 1 - 16121 Genova.

E' possibile in ogni caso accelerare la gestione dei reclami compilando il reclamo direttamente sul sito della compagnia, in particolare accedendo a MyAxpo (myaxpo.it) nella sezione "Assistenza".

Ricordiamo in ogni caso che è sempre possibile chiamare il Numero Verde 800.199.979, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00.

Cosa fare se il problema non si risolve

Se, in seguito al reclamo, Axpo non adotta nessuna procedura volta alla risoluzione del problema che hai riscontrato o ancora peggio, non risponde affatto, allora il consiglio che ti diamo è di non subire passivamente il comportamento della società ma, al contrario, tentare la risoluzione della controversia.

Puoi rivolgerti allo Sportello del Consumatore ARERA: qui riceverai informazioni e chiarimenti circa la tua posizione, di modo da conoscere quali sono i tuoi diritti e soprattutto come tutelarli.

Se la problematica riscontrata è particolarmente complessa e non sembra possibile risolverla con un semplice reclamo, allora molto probabilmente lo Sportello del Consumatore ti consiglierà di espletare la procedura di conciliazione. Ti ricordiamo che dal primo Gennaio 2017 la Conciliazione è diventata una “tappa obbligatoria” per tutti coloro che intendono rivolgersi ad un giudice al fine di appianare una controversia insorta col proprio fornitore di energia elettrica/gas naturale.

Puoi ricorrere alla conciliazione attraverso ARERA Conciliazione, un servizio istituito dall'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas che lo gestisce insieme all’Acquirente Unico S.p.A. Se pensi di non essere in grado di fare tutto da solo, puoi affidarti all’esperienza di Associazioni di consumatori del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU).

Ricordiamo che è possibile presentare la richiesta di attivazione del Servizio Conciliazione esclusivamente dopo aver presentato reclamo scritto ad Axpo ed aver ricevuto una risposta scritta ritenuta insoddisfacente o non aver ricevuto risposta nei termini stabiliti dall'Autorità (40 giorni solari).

Il cliente finale (o il suo delegato) può presentare la richiesta di attivazione della procedura non prima di 50 giorni dall'invio del reclamo all'esercente e non oltre un anno di tempo dalla data di invio del reclamo.

L'obiettivo della conciliazione consiste in un confronto tra le parti al fine di trovare un compromesso soddisfacente per entrambi. L’udienza viene mediata dal Conciliatore, una figura professionale oggettiva che garantisce il rispetto della normativa vigente. Se l’udienza avrà esito positivo, le due parti potranno procedere alla sottoscrizione di un verbale con valenza contrattuale. Al contrario, se non sarà possibile raggiungere un accordo, al Conciliatore non resterà che mettere a verbale l’esito negativo del colloquio. Da questo momento in poi sarà possibile procedere per vie legali.

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