Brico restituzione merce: modulo e istruzioni

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 18/12/2024
Formati
PDF   modulo di recesso Bricocenter
PDF   modulo di reso Bricocenter
PDF   Negozi Bricocenter in Italia
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Il reso ossia la restituzione della merce a Bricocenter è possibile sia per gli acquisti sul sito (14 giorni) che per quelli effettuati in negozio (30 giorni). Qui il download dei moduli con cui comunicare il recesso e il reso Bricocenter.

Recesso Bricocenter: quando è possibile

Bricocenter è una delle principali catene italiane specializzata nella grande distribuzione di prodotti per l'edilizia, il bricolage, il giardinaggio e la casa. Da Bricocenter si possono acquistare materiali edili (piastrelle e rivestimenti, sanitari, porte, finestre, zanzariere, ecc.), utensili da lavoro (trapani, seghe, levigatrici, martelli, scarpe antinfortunistica, ricambi auto e moto ecc.), prodotti da giardino (mobili, barbecue, piscine, attrezzi, irrigazione, ecc.), prodotti per l'illuminazione (lampade e applique, faretti cavi, strisce led, ecc.), prodotti per la serra (insetticidi, piante, semi, vasi, reti e recinzioni ecc.), ma anche vernici, prodotti per la decorazione e tanto altro.

Tali prodotti possono essere acquistati online (www.bricocenter.it) o presso uno dei tanti negozi presenti sul territorio italiano e specificati nel documento scaricabile da questa scheda. 

Il consumatore che acquista on-line ha la possibilità di ripensarci e annullare l'ordine senza pagare spese di alcun tipo e senza neppure fornire spiegazioni in merito alla sua scelta. Si parla in proposito di diritto di ripensamento, disciplinato dal nostro Codice del Consumo e da esercitarsi nel termine massimo di 14 giorni dalla data di ritiro/consegna della merce.

Ai fini del recesso il cliente è tenuto a

  • compilare il modulo presente in questa scheda;
  • recarsi in un qualsiasi negozio Bricocenter;
  • consegnare il prodotto esibendo lo scontrino o fattura di acquisto unitamente al modulo di recesso.

Se il cliente non desidera o non può recarsi di persona presso un negozio Bricocenter, può attraverso questo semplice form (selezionare la categoria "Supporto ordine in corso", sottocategoria "Annullamento ordine") comunicare al negozio che ha gestito l'ordine l'intenzione di restituire la merce acquistata (importante specificare il numero d’ordine).

A questo punto il cliente riceverà dal negozio le istruzioni per provvedere - nel termine di 14 giorni - alla restituzione della merce. I costi di restituzione della merce sono a carico del cliente, a meno che l'azienda non abbia specificatamente previsto un reso gratuito.

Se il prodotto non risulta utilizzato e si trova all'interno della confezione originale con tutte le componenti accessorie, Bricocenter provvede a rimborsare al cliente - entro i 14 giorni successivi - tutti i pagamenti ricevuti, incluse le spese di consegna.

Il rimborso dovrà essere effettuato sullo stesso mezzo di pagamento usato dal cliente per l'acquisto, a meno che quest'ultimo non fornisca diverse istruzioni.

Non è possibile annullare l'ordine di un prodotto ordinato su misura o personalizzato, oppure di un prodotto sigillato che non si presta ad essere restituito per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che è stato aperto dopo l’acquisto.

Reso Bricocenter: in cosa consiste

Fatto salvo quanto descritto al paragrafo precedente, il cliente può provvedere alla restituzione del prodotto acquistato entro un termine ben più ampio di quello previsto dalla legge. Per la precisione Bricocenter concede ai propri clienti un termine di 30 giorni (addirittura 180 giorni per i clienti con carta Bricocenter) per effettuare il reso. Il termine decorre dalla data di ricezione dell’ordine (consegna/ritiro in negozio) e la riconsegna può essere effettuata presso un qualsiasi negozio Bricocenter muniti di scontrino o di fattura e modulo di reso compilato.

Anche in questo caso se il cliente non vuole o non ha la possibilità di recarsi fisicamente in negozio, può provvedere - a proprie spese - alla spedizione della merce. Prima però deve comunicare al negozio Bricocenter la propria volontà di effettuare il reso. Ricevuta la conferma da parte del negozio, al cliente non resta che compilare il modulo di reso Bricocenter presente in questa scheda e inviarlo insieme al prodotto da restituire.

Se il cliente non può recarsi personalmente presso un negozio Bricocenter e non vuole neppure incaricarsi di contattare uno corriere per la spedizione della merce, può chiedere al negozio che ha effettuato la consegna o presso cui ha ritirato la merce, di provvedere al ritiro dietro il pagamento di una tariffa.

Inutile dire che anche in caso di reso il prodotto deve risultare integro, in normale stato di conservazione, imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio.

Se le verifiche effettuate dal personale danno esito favorevole, il cliente riceverà un buono acquisto non rimborsabile e non convertibile in denaro valido 6 mesi da utilizzare in uno dei negozi fisici Bricocenter pari all’importo corrisposto per l'acquisto.

Reso Bricocenter per prodotti difettosi

Ogni bene venduto da Bricocenter a un acquirente "consumatore" è assistito dalla garanzia legale.  definisce consumatore il cliente privato o il professionista che acquista per scopi personali, quindi senza emissione di una fattura.

In pratica se si manifestano difetti di conformità entro 24 mesi dalla consegna, il consumatore può esigere la riparazione o la sostituzione del prodotto o in alternativa uno sconto sul prezzo o il rimborso della somma spesa (Codice del Consumo - D. Lgs.n. 206/2005).

Il cliente che acquista per scopi connessi alla propria attività professionale e/o imprenditoriale (quindi con l’emissione di fattura), beneficia della garanzia di 12 mesi dalla consegna del prodotto.

In presenza di difetti, il cliente può recarsi presso il negozio Bricocenter più vicino con scontrino fiscale o fattura al seguito. Se possiede la carta Bricocenter, non deve presentare la copia cartacea dello scontrino, in quanto gli scontrini vengono automaticamente salvati all'interno del proprio profilo.

Nel caso in cui il cliente riscontrasse difficoltà nell'esercizio dei propri diritti, potrebbe mettersi in contatto con il servizio clienti e nel caso formalizzare un reclamo Bricocenter.

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità