Annullare ordine Maisons du Monde: tempi e procedura
Tutte le indicazioni necessarie per effettuare il reso Maisons du Monde, ossia per restituire la merce acquistata (un pouf da giardino, una cassettiera o un tappeto) nel caso in cui il cliente intenda per un qualsiasi motivo modificare o annullare l'ordine effettuato sul sito ufficiale www.maisonsdumonde.com/it.
Reso Maisons du Monde per prodotto acquistato online
CONSEGNA A DOMICILIO
Chiara ha acquistato un mobiletto portatutto direttamente online con consegna a domicilio. Nel frattempo adocchia un prodotto di un sito concorrente che lo soddisfa di più e decide di annullare l'ordine. In questo caso Chiara ha 30 giorni di tempo per effettuare la procedura di reso. Ai fini della procedura deve
- fare clic su "Il mio account" (in alto a destra);
- autenticarsi;
- fare clic su "I miei ordini"
- selezionare l'articolo
- fare clic sul pulsante "Annulla il mio ordine"
- specificare il motivo della restituzione e inviare la richiesta di reso.
Se il pulsante di cancellazione non è visibile, Chiara può contattare il Servizio Clienti al numero 800.870799 (attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 18), così da poter procedere con la cancellazione o la modifica dell'ordine.
Non è necessario effettuare la richiesta online, ma è sufficiente presentarsi direttamente in negozio
- se la consegna è avvenuta presso il punto vendita;
- se la consegna è avvenuta a domicilio, ma il sistema consente comunque di scegliere per quel particolare prodotto il reso in negozio (l'opzione "Reso possibile in negozio" è visibile all'interno dell'area riservata una volta selezionato il prodotto da restituire, in calce).
In questo caso è sufficiente recarsi presso il punto vendita con il numero della bolla di consegna. Se il pagamento è avvenuto tramite bonifico è inoltre necessario avere al seguito la ricevuta con tutti i dati bancari.
Questa la pagina www.maisonsdumonde.com/IT/it/store-locator per trovare il negozio più vicino.
Se l'articolo da restituire non presenta alcuna indicazione in tal senso, occorrerà affidarsi al corriere. Il servizio di reso è gratuito.
CONSEGNA IN NEGOZIO
Nel caso in cui Chiara avesse deciso di ritirare la merce acquistata online direttamente in negozio, sarebbe costretta ad effettuare il reso direttamente presso il punto vendita. In altre parole non dovrebbe far altro che caricare il mobiletto in auto e recarsi in negozio con la prova di ritiro.
Reso Maisons du Monde per prodotto acquistato in negozio
Chiara ha ordinato il mobiletto in negozio, chiedendo la consegna a domicilio. In questo caso l'ordine è definitivo, come tale non può essere cancellato o rimborsato.
Naturalmente il consiglio che diamo a Chiara è di recarsi comunque in negozio per confrontarsi con il personale e capire se è possibile trovare una soluzione rispetto all'esigenza manifestata.
Rimborso Maisons du Monde: tempi e modalità di erogazione
Nel momento in cui il pacco arriva in magazzino a seguito della richiesta di reso, l'azienda - eseguite le opportune verifiche - invia alla cliente Chiara un'email con cui le conferma l'emissione del rimborso della somma spesa o la concessione di un buono di credito.
Ricordiamo che se Chiara avesse effettuato l'acquisto in negozio con consegna della merce a domicilio, non ci sarebbe per lei alcuna possibilità di ottenere l'annullamento dell'ordine e conseguentemente il rimborso della cifra spesa, neppure sotto forma di buono per futuri acquisti.
E' bene precisare che le spese di spedizione vengono rimborsate solo se viene restituito l'intero ordine.
I tempi e le modalità del rimborso differiscono a seconda del metodo di pagamento utilizzato da Chiara. In particolare i tempi sono di 14 giorni nel caso in cui il pagamento sia stato effettuato con carta (con addebito immediato), Postepay, bonifico o Paypal. L'accredito in questi casi avviene con le stesse modalità, vale a dire sul conto bancario associato alla carta di credito, sull'account Postepay utilizzato, tramite bonifico bancario o sull'account Paypal utilizzato.
Se invece il pagamento è stato effettuato tramite carta regalo, buoni d'acquisto o nota di credito, il rimborso avviene nel termine massimo di 72 ore. In questo caso la nota di credito viene inviata tramite e-mail ed è disponibile sull'account del cliente.
Rimborso Maisons du Monde non ricevuto: cosa fare
Chiariamo che il rimborso verrà processato dall'azienda solo nel momento in cui il prodotto sarà stato riconsegnato in magazzino.
Dunque come prima cosa l'azienda consiglia al cliente di controllare la propria casella di posta (inclusa la cartella Spam o Posta indesiderata) per accertarsi di aver ricevuto la comunicazione di conferma del rimborso. Quindi l'invito è ad effettuare un controllo sul conto bancario o sulla carta di credito.
Se, nonostante tutti questi controlli, il cliente dovesse effettivamente constatare di non aver ricevuto alcun rimborso, non gli resterebbe che mettersi in contatto con il servizio clienti. Queste le modalità:
- numero verde 800 87 07 99, attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 18;
- indirizzo e-mail servizio.cliente@maisonsdumonde.com;
- negozio (www.maisonsdumonde.com/IT/it/store-locator).
Se le risposte fornite al telefono non convincessero a sufficienza, al cliente non resterebbe che formalizzare un reclamo Maisons du Monde. Alla stessa procedura il cliente dovrebbe far ricorso nel caso in cui, ricevendo un prodotto difettoso o non conforme, intendesse far valere la garanzia legale o commerciale.