Richiesta carnet assegni: modelli editabili

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 14/02/2023
Formati
DOC   fac simile (a)
PDF interattivo   fac simile (b)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Per richiedere il libretto di assegni al proprio istituto di credito occorre essere titolari di un conto corrente con convenzione di assegno. La richiesta carnet assegni si rende necessaria quando c'è l'esigenza di pagare una cifra consistente e non è possibile utilizzare la carta o ricorrere al contante.

Ciò premesso il carnet assegni può essere richiesto recandosi personalmente allo sportello, chiamando il numero messo a disposizione dalla banca, accedendo all'area clienti e attivando l'apposita funzione oppure inoltrando una specifica richiesta scritta.

In quest'ultimo caso il correntista chiede, attraverso il modulo scaricabile da questa scheda, l'invio a mezzo posta, a proprio esclusivo rischio, all’indirizzo da lui stesso comunicato di:

  • n. "x" modulo/i di 10 assegni Non Trasferibili, a valere sul c/c di indicato a lui intestato o sul quale è delegato ad operare
  • n. "x" modulo/i di 10 assegni Liberi, a valere sullo stesso c/c, sul quale verrà addebitata l’imposta di bollo di euro 1,50 per singolo assegno (ai sensi del D.Lgs. 231/07 e succ. mod.)

E' molto importante che il correntista dichiari, sotto la propria responsabilità, ai sensi e per gli effetti dell'art. 124 del R.D. 1736 del 1933 e successive modificazioni ed integrazioni, di non essere in alcun modo interdetto dall'emissione di assegni bancari.

Entro 10/15 giorni dalla richiesta del libretto di assegni, la banca inoltrerà al cliente una comunicazione via email con il numero di raccomandata utile a rintracciare la spedizione sul sito di Poste Italiane. Se la consegna non dovesse andare a buon fine, il libretto verrà restituito alla banca e, per ragioni di sicurezza, verrà distrutto. In una simile ipotesi il cliente dovrà procedere con una nuova richiesta, ma solo dopo aver verificato l’indirizzo di corrispondenza.

Il rilascio del carnet di assegni può avere un costo il cui importo varia da istituto ad istituto.

Prima di concludere raccomandiamo di verificare che il saldo disponibile del conto sia sufficiente a coprire l'importo dell'assegno che ci si appresta ad emettere.

L'importo dell'assegno verrà addebitato sul conto solo quando verrà effettivamente incassato.

Documenti correlati
 
Utilità