Tabella oneri accessori: ripartizione fra locatore e conduttore

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 27/06/2022
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Descrizione

La tabella oneri accessori allegato d è un documento che contiene la lista delle spese poste a carico del conduttore e del locatore con riferimento alla gestione delle parti interne all'appartamento locato, delle parti comuni, dei servizi comuni (portierato, autoclave, ascensore, illuminazione, ecc.) e così via.

Tabella oneri accessori allegato d: cos'è

Come accennato si tratta di un documento particolarmente utile per dirimere le controversie tra proprietario dell’immobile e inquilino in materia di ripartizione delle spese. Dunque se le parti non si accordano per una ripartizione delle spese in sede di stipula del contratto di locazione, si applicano i criteri stabiliti dalla tabella oneri accessori allegato d (Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 16 gennaio 2017 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 62 del 15 marzo 2017).

In linea generale si può dire che affermare che sugli inquilini gravano le spese di "ordinaria amministrazione", mentre sui proprietari le spese di "straordinaria amministrazione". Facciamo qualche esempio.

Ripartizione fra locatore e conduttore tra locatore e conduttore

Spese a carico del proprietario

  • installazione e manutenzione straordinaria degli ascensori
  • installazione e sostituzione integrale dell’impianto di autoclave
  • installazione e sostituzione dell’impianto comune di illuminazione, dell'impianto di allarme, di citofoni e videocitofoni, ecc.
  • installazione e sostituzione dell’impianto e acquisto estintori
  • installazione e sostituzione degli impianti degli impianti di riscaldamento, condizionamento, produzione acqua calda, ecc.
  • sostituzione o potenziamento dell’impianto televisivo centralizzato
  • manutenzione straordinaria di tetti e lastrici solari
  • manutenzione straordinaria della rete di fognatura 
  • sostituzione di marmi, corrimano, ringhiere 
  • sostituzione di grondaie, sifoni e colonne di scarico
  • installazione e sostituzione di serrature 
  • installazione di attrezzature quali caselle postali, cartelli segnalatori, bidoni armadietti per contatori, zerbini, tappeti, guide e altro materiale di arredo
  • sostituzione integrale di pavimenti e rivestimenti all'interno dell'appartamento locato
  • acquisto e sostituzione macchinari per la pulizia
  • acquisto di bidoni, trespoli e contenitori

Spese a carico dell'inquilino

  • manutenzione ordinaria e piccole riparazioni dell'ascensore
  • manutenzione ordinaria dell'autoclave
  • manutenzione ordinaria dell’impianto comune di illuminazione, degli impianti di suoneria e allarme, dei citofoni e videocitofoni, ecc.
  • manutenzione ordinaria degli impianti di condizionamento, riscaldamento, ecc.
  • ricarica, ispezioni e collaudi degli estintori
  • manutenzione ordinaria dei tetti e dei lastrici solari 
  • consumo di acqua ed energia elettrica per le parti comuni
  • manutenzione delle aree verdi
  • rifacimento di chiavi e serrature
  • tinteggiatura di pareti
  • sostituzione di vetri
  • materiale per le pulizie
  • derattizzazione e disinfestazione dei locali legati alla raccolta delle immondizie
Per le voci non considerate nella citata tabella si rinvia alle leggi vigenti e agli usi locali.
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