TARI: modello dichiarazione iniziale utenze domestiche

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 26/02/2023
Formati     © Moduli.it
PDF   Persone non fisiche / giuridiche
PDF   Persone fisiche
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Modelli con cui le persone fisiche, non fisiche e giuridiche, ai fini dell'applicazione della TARI (Tassa sui rifiuti), dichiarano che a partire da una certa data è iniziato il possesso, occupazione, detenzione di certi locali a titolo di proprietà, usufrutto o diritto di abitazione.

Questi modelli riguardano le "utenze domestiche", ossia gli immobili ad uso abitativo, sia che si tratti di case occupate in modo permanente, di seconde case, o di abitazioni tenute a disposizione.

In tale ambito la TARI si paga per:

  • abitazioni: vani principali e accessori (corridoi, ingressi interni, anticamere, ripostigli, bagni, scale), locali di servizio (cantine, autorimesse, lavanderie, serre pavimentate, disimpegni, ecc.);
  • aree coperte con strutture rimovibili (tipo gazebo, stand, ecc.);
  • aree coperte, anche se aperte su più lati (porticati, chiostri, tettoie, posti auto, ecc.);
  • balconi, terrazze e verande se chiusi completamente da strutture fisse;
  • locali di uso comune nei condomini che vengono utilizzate in via esclusiva dal nucleo familiare (utilizzo debitamente comprovato).

Il modulo debitamente compilato e sottoscritto, va consegnato, unitamente ad una copia di un documento di identità, all'ufficio tributi del comune.

La dichiarazione, sottoscritta dal dichiarante, deve essere presentata entro il termine di 90 giorni dalla data in cui di verifica una circostanza rilevante ai fini della determinazione del tributo. Nel caso specifico dalla data di inizio occupazione. 

Da taner presente che molte amministrazioni consentono la presentazione per via telematica della dichiarazione TARI utenze domestiche. In questi casi per accedere ai servizi del portale del Comune, il cittadino deve autenticarsi con una delle modalità stabilite per l'accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione:

  • con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
  • tramite Carta d’Identità Elettronica CIE.
  • tramite Carta Nazionale dei Servizi CNS.

La conclusione del procedimento è immediata. La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.

Segnaliamo che sul tema della tassa sui rifiuti sono presenti sul nostro portale moduli per 

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità