TARI: modello dichiarazione iniziale utenze non domestiche

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 26/02/2023
Formati     © Moduli.it
PDF   Persone non fisiche / giuridiche
PDF   Persone fisiche
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Modello con cui le persone fisiche, non fisiche e giuridiche, ai fini dell'applicazione della TARI (Tassa sui rifiuti), dichiarano il possesso, occupazione, detenzione di certi locali a titolo di proprietà, usufrutto o diritto di abitazione a decorrere da una certa data.

Questi modelli riguardano in particolare le "utenze NON domestiche", ossia le attività commerciali, industriali, artigianali, professionali e attività produttive in genere.

In tale ambito la TARI si paga per:

  • locali esistenti in qualsiasi costruzione stabilmente infissa al suolo o nel suolo, chiusi o chiudibili da ogni lato;
  • aree coperte con strutture removibili (tipo gazebo, stand, ecc.);
  • aree coperte, anche se aperte su almeno un lato (porticati, chiostri, posti auto, ecc.);
  • balconi, terrazze e verande se chiusi completamente;
  • tettoie di protezione per merci o materie prime;
  • aree scoperte operative (es. aree di carico e scarico, depositi di materiali destinati al commercio, campeggi, parcheggi, dancing, cinema, benzinai, impianti sportivi con esclusione delle zone destinate agli sport);
  • aree comuni dei Centri Commerciali.

La dichiarazione TARI utenze non domestiche presentata dal contribuente deve contenere, a pena di nullità, i dati fondamentali per la conseguente tassazione: le generalità del contribuente ed il suo codice fiscale/partita iva, i dati catastali che identificano l’immobile, i dati degli occupanti, l'ubicazione dei locali od aree coperte e scoperte con indicazione del numero civico e dell’interno ove esistente, la superficie tassabile e la destinazione d’uso dei singoli locali ed aree denunciati, la data di inizio occupazione.

La dichiarazione viene presentata una sola volta ed è quindi valida anche per gli anni successivi, purché non cambino le condizioni iniziali. Va accompagnata con la copia di un documento di identità.

La dichiarazione TARI deve essere presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso, l'occupazione o la detenzione dei locali ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta. La conclusione del procedimento è immediata.

Prima di concluedere segnaliamo che sul tema della tassa sui rifiuti sono scaricabili dal nostro portale fac simili per 

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità