Fac simile lettera di reclamo: i modelli per ogni esigenza
Quando sottoscrivi un contratto con un gestore telefonico o elettrico, con una compagnia assicurativa o con una banca, quando fruisci di un servizio o semplicemente quando acquisti un prodotto, hai il sacrosanto diritto di protestare se qualcosa non va per il verso giusto. Ma meglio farlo per iscritto, piuttosto che alzare la voce a telefono. Con questo post vogliamo fornirti qualche suggerimento per rendere efficace una lettera di reclamo.
Lettera di reclamo: quando redigerla
La lettera di reclamo ha lo scopo di portare a conoscenza del destinatario un problema che si è riscontrato dopo la sottoscrizione di un contratto, l'adesione ad un servizio o l'acquisto di un prodotto:
- il prodotto risulta difettoso;
- l'erogazione della fornitura (elettrica o del gas) risulta sospesa;
- la fattura contiene importi anomali;
- il prodotto non risulta ancora consegnato;
- la visione dei programmi è interrotta;
- è stato sottoscritto un contratto telefonico non richiesto;
- la merce consegnata risulta danneggiata;
- il segnale Internet è assente;
- ecc.
Perché è importante un reclamo scritto
È importante ricorrere ad una lettera scritta perché consente di:
- mettere nero su bianco il problema o il disservizio riscontrati, cosìcché il destinatario possa effettuare gli opportuni riscontri ed adoperarsi per una rapida risoluzione;
- costituire in mora il fornitore ex art. 1219 c.c., fondamentale se si intende richiedere il risarcimento del danno derivante dal mancato o ritardato adempimento della controparte;
- interrompere i termini della prescrizione;
- attivare procedure di risoluzione stragiudiziale della controversia (conciliazione, mediazione ...).
A tal fine è importante che la lettera sia inoltrata al destinatario attraverso mezzi che consentano di accertare la data di spedizione e ricezione della comunicazione. Per disporre di una prova legale consigliamo di ricorrere alla:
- raccomandata con ricevuta di ritorno (meglio se raccomandata a mano) oppure alla
- posta elettronica certificata.
Come scrivere una lettera di reclamo efficace
Come deve essere scritta una lettera di reclamo? Sicuramente in modo chiaro, conciso e completo. Questi gli elementi che non possono assolutamente mancare:
- i dati e i recapiti (telefono ed e-mail) del destinatario;
- i dati anagrafici e di recapito del reclamante;
- gli estremi del contratto (ad es. il POD/PDR, il codice cliente, ecc.), del biglietto di viaggio, della spedizione, della fattura o di qualsiasi altro prodotto/servizio oggetto di segnalazione;
- le motivazioni del reclamo. Occorre descrivere in maniera precisa e puntuale il disservizio riscontrato e l’eventuale danno subito;
- la richiesta che si intende avanzare al destinatario;
- il termine entro il quale il destinatario deve provvedere ad esaudire la richiesta.
Allegare alla lettera una copia di quei documenti che possono in qualche modo favorire un riscontro del disservizio da parte del destinatario:
- una foto del pacco danneggiato
- una copia della lettera di vettura
- una compia del contratto
- una copia della fattura o dello scontrino
- ecc.
Quali sono gli errori da evitare
Quando si scrive una lettera di reclamo occorre assolutamente evitare di
- lasciarsi andare a minacce o commenti inopportuni, senz’altro dettati dalla rabbia e dalla delusione del momento;
- non formulare una precisa richiesta (di sostituzione del prodotto, storno della fattura, riparazione del guasto, rimborso del prezzo pagato, ripristino della fornitura, risarcimento dei danni subiti, ecc.);
- indirizzarla ad un ufficio non appositamente predisposto a questa funzione (ad es. l'ufficio commerciale o la sede legale). A tal fine si consiglia di verificare quanto riportato in fattura, sul sito, nella carta dei servizi o su qualsiasi altro documento ufficiale;
- effettuare la spedizione oltre tempo massimo (ad es. dopo i 30 giorni previsti dalla ricezione della fattura, oppure dopo gli 8 giorni dalla scoperta del difetto, oppure dopo i 60 giorni dalla ricezione dell'estratto conto e via discorrendo);
- buttare la spunga se la controparte non risponde al reclamo. In questi casi è sempre opportuno monitorare il tempo a disposizione del destinatario per fornire un riscontro (30, 45 o 60 giorni) e prepararsi ad una contromessa nel caso in cui la risposta non pervenga o la proposta di risoluzione della controversia non soddisfi pienamente.
Lettera di reclamo: esempi
Se non vuoi rischiare di omettere informazioni importanti, ti consigliamo di affidarti ai modelli preimpostati che trovi sul nostro portale. Ne forniamo qualche esempio.
Ad esempio molti dei fac simile disponibili su Moduli.it attengono alla fornitura dei servizi di:
Ma sul nostro portale puoi trovare anche la modulistica di reclamo attinente ai SERVIZI DI TRASPORTO
aereo
- modulo di reclamo europeo per disservizi trasporto aereo
- modulo risarcimento bagaglio smarrito
- modulo risarcimento per overbooking: fac simile WORD
nave
- modulo reclamo nave
- modulo risarcimento danni per incidente nave
- modulo reclamo Costa Crociere
- modulo reclamo MSC Crociere
- modulo reclamo GNV
- modulo di ricorso Authority per disservizi su nave
treni e bus
- modulo reclamo Trenitalia
- modulo reclamo Italo
- modulo di reclamo Trenord
- modulo di ricorso Authority per disservizi su treno
- modulo di ricorso Authority per disservizi su bus
ai SERVIZI DI SPEDIZIONE
- lettera reclamo TNT
- modulo reclamo SDA
- lettera reclamo Bartolini
- lettera reclamo DHL
- lettera reclamo UPS
- modulo reclamo GLS
ai SERVIZI OFFERTI DALLE PAY TV
ai SERVIZI BANCARI, ASSICURATIVI E POSTALI
- modulo reclamo BancoPosta
- modulo reclamo banca
- modulo di reclamo per errori/omissioni nell'estratto conto bancario
- modulo reclamo assicurazioni
- modulo reclamo Poste Italiane
- modulo disconoscimento addebito carta di credito
- modulo di reclamo per carta di credito mai richiesta
Ma non è tutto perché sul nostro portale puoi scaricare migliaia di altri moduli pronti all'uso e adatti a qualsiasi tipo di esigenza:
- modulo reclamo Inps
- lettera sostituzione prodotto difettoso
- modulo reso merce generico: fac simile compilabile
- modulo reclamo agenzia viaggi
- lettera reclamo hotel
- lettera reclamo noleggio auto
- lettera reclamo servizio taxi
- modulo reclamo dentista
- modulo reclamo per disservizi in palestra
- modulo reclamo per disservizi in piscina
- modulo di reclamo verso centro estetico
- lettera di reclamo asilo nido
- lettera reclamo mensa scolastica
- modulo reclamo per servizi sanitari inefficienti
- modulo segnalazione ASL
- ecc.
Chiaramente i reclami dei clienti se gestiti nel modo corretto diventano una opportunità per migliorare il prodotto/servizio e per preservare la fiducia del cliente. Dunque è estremamente importante registrare i reclami, analizzarli, individuare delle possibili soluzioni e fornire ai clienti una risposta, sempre. Ecco un