Denuncia concessionario auto nuova: fac simile PDF
Lettera di reclamo da trasmettere alla direzione del concessionario nel caso in cui l'auto nuova appena acquistata risulti difettosa, compromettendo di fatto il regolare utilizzo del veicolo.
Denuncia concessionario auto nuova: quando farla
Benché l'auto sia nuova può capitare che si riscontrino dei problemi subito dopo l'acquisto:
- rumori anomali durante l'accensione o il funzionamento
- vibrazioni insolite durante la marcia
- problemi di trasmissione
- accensione di spie di avvertimento senza una causa apparente
- scricchiolii o fischi durante la frenata
- problemi alle sospensioni
- bluetooth o connessioni wireless che non si collegano correttamente
- errori o disattivazione improvvisa del cruise control, lane assist o frenata automatica
- problemi nel sistema Start & Stop
- difetti nei rivestimenti dei sedili (cuciture, strappi o macchie)
- vetri che non si alzano o si abbassano correttamente
- malfunzionamento delle luci interne
- perdite di olio
- ecc.
In questi casi la prima cosa da fare è contattare il prima possibile il concessionario e segnalare i difetti riscontrati. Se nonostante le verifiche e gli interventi effettuati, il problema persiste è bene cautelarsi e trasmettere formalmente alla direzione del concessionario una lettera di reclamo.
E' bene ricordare, infatti, che per l'acquisto di nuovi beni, auto incluse, vige la garanzia legale. Tale garanzia dura 2 anni dalla consegna dell'auto e copre contro difetti di fabbricazione, vizi occulti, malfunzionamenti non dipendenti dall'uso, guasti alle componenti principali e via discorrendo. La garanzia, invece, non copre i danni derivanti da uso improprio, da mancata manutenzione, da normale usura, da modifiche non autorizzate o da incidenti.
Per effetto di tale garanzia, l'acquirente ha diritto ad ottenere - senza spese - la riparazione dell'auto da parte del concessionario. Nel caso in cui si tratti di un difetto particolarmente grave e la riparazione risulti oggettivamente impossibile oppure eccessivamente onerosa, l'acquirente ha diritto a ottenere la sostituzione del veicolo.
Se in conseguenza del difetto il veicolo nuovo causa un incidente, l'acquirente ha diritto di chiedere al concessionario auto anche il risarcimento dei danni subiti.
Nel redigere la lettera di reclamo concessionaria auto occorre essere precisi e circostanziati, specificare le richieste, indicare un termine ragionevole per la risposta e preannunciare eventuali azioni legali.
Allegare alla lettera tutti i documenti che possono supportare la richiesta di riparazione/sostituzione, come fotografie, report relativi a diagnosi tecniche, eventuali preventivi, documenti comprovanti gli interventi già eseguiti, ecc.
Ricordiamo che anche le auto usate sono protette da una garanzia, anche se la durata è di 12 mesi anziché 24. In questo caso per far valere i propri diritti, l'acquirente può prendere spunto da questa
Lettera reclamo auto nuova difettosa: esempio
Alla cortese attenzione di:
____________________
____________________
(nome e recapiti della concessionaria/rivenditore)
Oggetto: Reclamo per difetti riscontrati su veicolo nuovo
Egregi Signori,
Con la presente intendo segnalare formalmente i gravi difetti riscontrati sul veicolo __________ (specificare marca e modello), targato __________, acquistato presso la Vostra concessionaria in data __/__/____ e consegnatami in data __/__/____.
Nello specifico, ho rilevato il seguente problema: _______________________________________ (specificare nel dettaglio in che cosa consiste il difetto: ad esempio "Perdita di potenza o difficoltà nell'accelerazione", "Malfunzionamento del sistema di climatizzazione", "Rumori durante la frenata", “Malfunzionamento dei sensori di parcheggio”, ecc.). Tale difetto si è manifestato per la prima volta in data __/__/____ e, nonostante i tentativi di risoluzione da parte della Vostra officina, persiste.
Questi difetti compromettono non solo le prestazioni, ma anche la sicurezza del veicolo.
In considerazione di quanto sopra, e ai sensi del Codice del Consumo (Decreto Legislativo n. 206/2005), chiedo formalmente di procedere
- alla riparazione gratuita del veicolo entro un termine congruo o, in alternativa,
- alla sostituzione del veicolo con uno nuovo, privo di difetti, qualora la riparazione non fosse possibile o conveniente.
Diffido dal continuare a utilizzare atteggiamenti dilatori o elusivi, riservandomi di tutelare i miei diritti nelle sedi opportune.
Confidando in una risoluzione rapida ed efficace, resto in attesa di un vostro gentile riscontro.
Allego alla presente:
- Documentazione che attesta i problemi riscontrati (fotografie, report, eventuali diagnosi tecniche, documenti relativi agli interventi di riparazione effettuati, ecc.).
Luogo e data
Firma
Foto
Pixabay