Chiudere conto Banca Popolare di Bari

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 20/12/2023
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Descrizione

Modulo da compilare e spedire alla filiale della Banca Popolari di Bari nel caso in cui si intenda estinguere il rapporto di conto corrente o di deposito.

Chi può chiudere conto Banca Popolare di Bari

Cominciamo col dire che la chiusura del conto corrente acceso presso la Banca Popolare di Bari può essere ordinata in qualsiasi momento anche senza preavviso. Non sono previste spese di chiusura conto.

Un ordine di questo tipo può essere impartito per diversi motivi: decesso dell'intestatario del conto (in questo caso la richiesta è a cura degli eredi), tassi e condizioni migliori offerti da una banca concorrente, mancata concessione di un fido, uno spiacevole episodio con il funzionario di banca, chiusura della filiale vicino casa e via discorrendo. 

Nel caso in cui il conto risulti cointestato “a firme disgiunte”, la richiesta può essere presentata indifferentemente da uno dei soggetti cointestatari. In caso contrario ("firme congiunte") la richiesta di chiusura conto dovrà essere sottoscritta da tutti i cointestatari.

In caso di società/enti/associazioni con personalità giuridica, la richiesta deve essere sottoscritta dal legale rappresentante o da altro soggetto legittimato e dotato di appositi poteri; per le ditte individuali, dal titolare della stessa.

Nel caso di conti intestati a soggetti minori, a interdetti, a inabilitati, a soggetti sottoposti ad amministrazione di sostegno, la richiesta deve essere presentata, rispettivamente, dal soggetto esercente la potestà genitoriale, dal tutore, dal curatore, dall’amministratore di sostegno.

Il delegato sul conto non può procedere con la richiesta di estinzione del rapporto.

Come chiedere la chiusura conto corrente Banca Popolare di Bari

Il correntista può chiudere il proprio conto

  • recandosi direttamente presso la filiale presso cui il rapporto è acceso; 
  • trasmettendo la richiesta a mezzo posta ordinaria o raccomandata a/r alla filiale presso la quale il conto è acceso;
  • trasmettendo la richiesta di estinzione per il tramite di una diversa banca presso la quale il cliente intrattiene già - o intende aprire - un altro conto corrente. Questa modalità di chiusura è disponibile per i soli consumatori.

Chiaramente se si dispone di una PEC e si conosce quella della filiale, si può inoltrare la richiesta anche attraverso questo strumento.

Qualunque sia la modalità, è necessario che il correntista fornisca alla banca precise istruzioni riguardo, ad esempio, la carta di credito, le disposizioni di pagamento, la cassetta di sicurezza, ecc.

Ad esempio il cliente deve comunicare all'istituto se intende estinguere la carta di credito o se preferisce semplicemente variare il conto di regolamento, se intende ripianare una situazione debitoria e via discorrendo.

Inoltre con la richiesta di chiusura conto, il cliente deve restituire:

  • moduli di assegni non utilizzati;
  • tutte le carte di pagamento collegate al conto;
  • chiavi o tessere magnetiche utilizzate per il servizio di cassa continua o di cassetta di sicurezza, a meno che non intenda utilizzare tali servizi anche dopo la chiusura del conto;
  • dispositivi per utilizzo CBI.

La Banca Popolari di Bari si impegna ad estinguere il conto nel tempo massimo determinato in base ai servizi collegati: da 4/5 giorni se si dispone di un semplice conto corrente ad un massimo di 45 giorni lavorativi se al conto è associata una carta di credito, fino ad arrivare a 60 giorni lavorativi in caso di addebito Telepass. Ricordiamo che in quest'ultimo caso deve risultare la consegna a Società Autostrade dell’apparato Telepass.

L'eventuale somma che residua dal conto chiuso, verrà messa a disposizione del cliente secondo le istruzioni contenute nel modulo di estinzione.

Nel caso in cui si manifestassero dei problemi in merito alla chiusura del conto (ritardi, addebiti non dovuti ecc.), il cliente può recarsi in filiale e chiedere spiegazioni. Qualora questa strada non fosse percorribile (ad es. la filiale è distante dal proprio domicilio) o non producesse i risultati sperati, al cliente non resterebbe che formulare per iscritto un reclamo Banca Popolare di Bari.

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