Lettera di vettura CMR: modello PDF
Descrizione
Il modulo CMR è una lettera di vettura che viene compilata nel caso in cui debba essere effettuato un trasporto internazionale di merci su strada.
Modulo CMR: cos'è
Come detto si tratta di una lettera di vettura CMR che deve essere compilata quando il trasporto di merci su strada viene effetuato tra due stati diversi che aderiscono alla Convenzione di Ginevra del 1956, conosciuta come Convenzione CMR. CMR è una sigla che sta per Convention des Marchandises par Route, un accordo internazionale relativo al trasporto internazionale su strada.
Si tratta per la precisione di un documento che viene predisposto dal mittente o dallo spedizioniere, in qualità di committente del trasporto, e controfirmato dal corriere e che riporta gli accordi intervenuti tra le parti in merito in merito al trasporto dei beni, alle modalità e alle condizioni della spedizione.
Per la precisione gli spazi da compilare sono numerati da 1 a 24 e riguardano essenzialmente le seguenti informazioni:
- luogo e data della sua compilazione;
- nome e indirizzo del mittente;
- nome e indirizzo del vettore;
- nome e indirizzo del destinatario;
- luogo e data di ricevimento della merce e luogo previsto per la riconsegna;
- contrassegni e numeri;
- numero dei colli;
- tipo di imballaggio;
- descrizione delle merci, peso lordo, volume
- spese relative al trasporto (prezzo di trasporto, spese accessorie, diritti doganali ecc.);
- tipo di pagamento;
- istruzioni del mittente per le formalità doganali e altre.
In calce tre spazi nei quali mittente, trasportatore e destinatario possono apporre firma e timbro.
La lettera di vettura CMR è composto da 3 esemplari identici più una quarta copia. Il primo è consegnato al mittente. Il secondo, di competenza del destinatario, accompagna la merce fino a destino. Il terzo è trattenuto dal vettore, regolarmente controfirmato per ricevuta della merce.
Il CMR fa fede delle condizioni di trasporto e del ricevimento delle merci da parte del vettore. Dunque è molto importante che il modulo Cmr sia compilato correttamente in ogni sua parte. Di una eventuale non completa o non corretta compilazione della lettera di vettura internazionale - cosa che espone anche a sanzioni in caso di controlli su strada - risponde unicamente il mittente, anche nel caso in cui la lettera di vettura sia stata materialmente compilata dal vettore.
Foto
Pixabay