IKEA resi: modulistica e istruzioni
Disponibili per il download due distinti modelli con cui effettuare il reso IKEA: l'uno nel caso in cui si voglia esercitare il diritto di ripensamento per acquisti compiuti sul sito www.ikea.com/it e l'altro nel caso in cui si voglia restituire un prodotto che risulta difettoso.
Reso IKEA online: come si esercita
Il consumatore ha il diritto di recedere dagli acquisti effettuati online sul sito www.ikea.com/it entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto (artt. 52 e ss. del Codice del Consumo). Non deve fornire alcuna spiegazione e non è tenuto al pagamento di alcun costo o penalità.
La comunicazione di recesso può essere effettuata attraverso una delle seguenti modalità:
- tramite posta cartacea a IKEA ITALIA RETAIL S.r.l. CSC – Customer Support Center, Str. Provinciale 208 n. 3, 20061 Carugate MI. A tal fine si può personalizzare il fac simile disponibile in questa scheda;
- tramite compilazione del modulo online disponibile all’indirizzo https://it.chat.ikea.com/ikea/form_mail/#link-e;
La comunicazione di recesso deve specificare chiaramente
- la volontà di recedere dall'acquisto ed
- il prodotto/servizio per i quali si intende esercitare il diritto di recesso.
Cosa succede una volta comunicato il recesso
Nel momento stesso in cui riceve la comunicazione di recesso, IKEA provvede ad inoltrare al cliente, tramite e-mail, un Numero di Pratica, che dovrà poi essere riportato nella confezione oggetto di restituzione.
La restituzione del prodotto deve avvenire entro i 14 giorni successivi alla comunicazione di recesso. Tale termine si considera rispettato se il cliente rispedisce o riconsegna il prodotto prima di questo termine.
La consegna può essere fatta
- recandosi personalmente presso un qualsiasi negozio IKEA. Fanno eccezione il punto Ordina e Arreda di Cagliari e i pop-up store di Roma Ostiense e Roma San Silvestro, in cui è possibile rendere solo la merce ritirata fisicamente nel punto vendita stesso;
- tramite spedizione. In questo caso i costi sono a carico del cliente. Quest’ultimo ha anche la possibilità di fruire - su specifica richiesta - di un servizio di trasporto a pagamento che IKEA dedica proprio alla restituzione dei prodotti. Il costo del servizio parte da € 4,90 per ordini fino a 50 kg e da € 59 per ordini superiori a 50 kg. All'indirizzo che segue il dettaglio di tutte le tariffe: www.ikea.com/it/it/customer-service/services/delivery/
Tuttavia se il cliente annulla un ordine per un prodotto non ancora ricevuto entro le 24 ore successive all'acquisto, i costi di trasporto per la restituzione non gli vengono addebitati.
Il prodotto oggetto di restituzione dovrà essere:
- integro e pulito
- inserito nella confezione originale
- completo in tutte le sue parti (compresi imballo e documentazione accessoria).
Reso IKEA online: rimborso del prezzo
Si è detto che il consumatore, a cui competono i diritti di cui agli art.52 e ss. del Codice del Consumo, può restituire il prodotto nei 14 giorni successivi al ricevimento.
IKEA nel momento in cui riceve il prodotto effettua tutte le necessarie verifiche e se non riscontra problemi o anomalie provvede – nel termine massimo di 14 giorni - a rimborsare al cliente l'intero importo pagato per l’acquisto del prodotto, incluso le spese di consegna e i costi per servizi (rilievo misure, montaggio, ecc.).
Il rimborso avverrà attraverso lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal consumatore per l’acquisto, a meno che questi non indichi una diversa modalità.
Reso IKEA: 365 giorni per ripensarci
In aggiunta a quanto previsto dal Codice del Consumo c'è la politica dell'azienda svedese, la quale consente ai clienti non pienamente soddisfatti dell'acquisto di restituire la merce entro i successivi 365 giorni. Ciò indipendentemente dal fatto che l'acquisto sia stato fatto presso lo store fisico o sul sito ufficiale.
Nel caso dei materassi, il cliente ha a disposizione 90 giorni per restituirli ad IKEA.
Affinché il reso possa essere effettuato è necessario che:
- il prodotto risulti non utilizzato e perfettamente integro e pulito;
- si disponga dello scontrino o della fattura;
- si disponga preferibilmente della confezione originale.
Ma attenzione perché mentre con il reso Ikea online effettuato nei 14 giorni successivi alla consegna della merce, l'azienda è tenuta per legge al rimborso integrale del prezzo corrisposto dal cliente, in questo caso IKEA propone con la restituzione:
- il rilascio della Carta Reso oppure
- la consegna di un prodotto in sostituzione.
La Carta Reso è una tessera personale su cui viene caricato l'importo relativo al valore della merce restituita. Tale importo non può essere convertito in denaro, ma potrà solo essere speso presso i punti vendita e su IKEA.it fino all'esaurimento del credito. La carta è valida 2 anni.
IKEA restituzione merce difettosa
In virtù della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo, IKEA è responsabile per i difetti di conformità che si manifestano entro 2 anni dalla consegna del prodotto.
Il consumatore è tenuto a denunciare l'eventuale difetto entro 2 mesi dalla scoperta e, a seguito di tale denuncia, ha diritto a richiedere la riparazione o la sostituzione del prodotto.
Se ad effettuare l'acquisto è un’azienda o un professionista, la denuncia dell’eventuale vizio riscontrato nel prodotto va fatta entro 8 giorni dalla scoperta, mentre la garanzia è valida per un periodo di 12 mesi dalla consegna del prodotto.
In entrambi i casi per fruire della garanzia il cliente è tenuto ad esibire il documento d’acquisto.
Oltre alla garanzia legale prevista dal Codice del Consumo, IKEA offre ai propri clienti garanzie aggiuntive su particolari prodotti. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina: www.ikea.com/it/it/customer-service/returns-claims/guarantee/.
Informazioni aggiuntive sul reso IKEA
Chi avesse bisogno di informazioni ulteriori sull'argomento può consultare il sito ufficiale o contattare il Servizio Clienti.
In particolare per l'assistenza post vendita è disponibile il numero verde 800.97.09.09 e il numero 0039 02 78629970 per chi chiama dall'estero.
Sul sito è disponibile anche un servizio di chat e un form di contatto (https://it.chat.ikea.com/ikea/form_mail/). Infine in un nostro post le indicazioni e la modulistica per un un reclamo IKEA.
Foto
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