Reso Lidl con scontrino

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 06/06/2024

Il cliente che non gradisce un articolo di Lidl può effettuare il reso entro 30 giorni dall'acquisto, recandosi con lo scontrino non in un qualsiasi negozio bensì nello stesso punto vendita di acquisto. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul reso Lidl.

Reso LIDL: quanti giorni

Mario acquista un trapano avvitatore ricaricabile nel discount Lidl nei pressi della propria abitazione, dimenticando tuttavia di averne già uno nello scantinato. Se ne accorge solo una decina di giorni dopo, per cui si chiede se può restituirlo. La risposta è si.

Si tratta di una speciale opportunità che Lidl concede ai propri clienti (garanzia convenzionale) e che consiste nella possibilità di restituire il prodotto acquistato nel termine massimo di 30 giorni dall'acquisto. Se Mario avesse acquistato un computer da tavolo o un portatile, avrebbe avuto meno tempo per effettuare il reso: 10 giorni dall'acquisto anziché 30.

Il reso chiaramente non può essere fatto in un qualsiasi negozio Lidl, ma necessariamente presso il punto vendita in cui è stato effettuato l'acquisto.

E' sufficiente che Mario si rechi in negozio munito dello scontrino fiscale o fattura e del proprio codice fiscale. Il prodotto deve essere restituito nuovo, mai usato, non danneggiato, con tutti gli accessori e le istruzioni e nella confezione originale.

Mario può chiedere il rimborso del prezzo previa restituzione del trapano avvitatore, oppure la sostituzione del prodotto stesso.

Il reso Lidl non è possibile per:

  • costumi da bagno e biancheria intima (canottiere, reggiseno, calze, calzini/gambaletti, calzamaglie/collant/leggins, mutande, boxer e slip);
  • articoli pirotecnici;
  • carte telefoniche prepagate;
  • carta Regalo Lidl.

Reso Lidl per prodotti danneggiati

Ma cosa succede se Mario a distanza di 1 anno dall'acquisto, ha problemi con il suo trapano avvitatore? In questi casi opera la garanzia legale.

Si tratta di una forma di tutela dei consumatori contro prodotti difettosi, che non rispondono alla descrizione fornita dal venditore o che non presentano la qualità e le prestazioni abituali di prodotti dello stesso tipo (articoli 128 e ss. del Codice del Consumo).

Il consumatore può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale rivolgendosi direttamente a Lidl che ha venduto il bene, anche se il produttore è un soggetto diverso.

La garanzia legale dura 2 anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro 2 mesi dalla scoperta del difetto.

Il consumatore ha il diritto di chiedere a Lidl senza costi aggiuntivi:

  • la riparazione del prodotto
  • la sostituzione del prodotto
  • una riduzione del prezzo
  • la risoluzione del contratto e il rimborso integrale.

In caso di riparazione, Lidl si farà carico di ritirare il prodotto difettoso presso la residenza del cliente o il luogo da questi indicato, o in alternativa presso il punto vendita in cui il prodotto stesso è stato acquistato. Quindi il prodotto verrà inviato a spese di Lidl presso il Centro Assistenza Tecnica ("C.A.T.") autorizzato dal produttore. Qui verranno effettuate le verifiche sul prodotto e le eventuali riparazioni.

Le riparazioni dovranno essere effettuate nel termine massimo di 60 giorni dall’attivazione dell’assistenza. Se i tempi si protraggono, LIDL deve contattare il cliente per comunicargli la disponibilità a sostituire il prodotto.

Ove la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, il cliente può scegliere la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.

Come far valere la garanzia legale Lidl

Il consumatore deve contattare l'Assistenza Clienti Lidl

  • telefonando al numero verde gratuito 800 48 00 48 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:00 e il sabato dalle 8:30 alle 12:30;
  • compilando il form presente sul sito Internet (www.lidl.it/contatti);
  • inviando una email all'indirizzo assistenzaclienti@lidl.it;
  • trasmettendo un fax al numero 800.481148;
  • spedendo una lettera all’indirizzo LIDL Italia S.r.l. a socio unico - Via Augusto Ruffo, 36 - 37040 Arcole (Verona);
  • utilizzando Messenger di Facebook (www.facebook.com/lidlitalia.).

Nel caso in cui sorgessero contestazioni in merito alla possibilità di far valere la garazia legale, il cliente che non soddisfatto delle spiegazioni fornite dal Servizio Assistenza, potrebbe formulare per iscritto un reclamo a Lidl.

Pubblicato il 06/06/2024   Foto: Pixabay
Tags: reso
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