Recesso Mediaworld: condizioni, modalità e tempistica

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 15/12/2023
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PDF   modulo recesso prodotti voluminosi Mediaworld
PDF   modulo recesso prodotti NON voluminosi Mediaworld
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Mofelli con cui il consumatore che ha acquistato un prodotto sul sito Mediaworld (www.mediaworld.it) può chiederne il reso, ossia la restituzione anche in negozio, con contestuale rimborso della somma spesa. Ma vediamo più in dettaglio come funziona il reso Mediaworld.

Reso Mediaworld: in cosa consiste

Il reso o recesso Mediaworld non è una facoltà concessa dall'azienda, ma piuttosto di un diritto sancito dalla legge e più esattamente dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo).

In pratica il consumatore che ha effettuato l'acquisto su Internet ha il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.

Tale diritto va tuttavia esercitato entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento del prodotto, che sia questo un rasoio, una lavatrice, uno smartphone o un ferro da stiro.

Si chiama diritto di ripensamento e sulla base di quanto stabilito dall'art. 52 e segg. del D.Lsg 206 del 2005, il consumatore può esercitarlo

  • senza specificare il motivo del reso e
  • senza che il venditore possa applicargli delle penalità.

L'unico costo che in alcuni casi può essere messo a carico del consumatore, è quello relativo alle spese di restituzione del prodotto.

Tutti possono effettuare il reso Mediaworld?

No, godono di questo diritto solo i consumatori, ossia le persone fisiche che acquistano i prodotti non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale.

Dunque il professionista che acquista il notebook per il proprio studio o l'imprenditore che ordina una stampante per l'ufficio amministrativo della propria azienda, non ha la possibilità di esercitare il diritto di ripensamento.

Il reso si applica a qualsiasi tipo di prodotto?

No. Non si possono restituire prodotti audiovisivi (si pensi ai DVD di musica e film, ai giochi della Playstation, ecc.) e prodotti software informatici sigillati aperti dal consumatore, nè i beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna.

I prodotti devono chiaramente essere restituiti integri e non danneggiati. Nella confezione originale occorre inserire anche gli accessori, cavi, manuali d’istruzione, ecc. Diversamente MediaWorld si riserva il diritto di non accettare la restituzione o di non rimborsare integralmente le somme corrisposte per l’acquisto.

In caso di smartphone, Tablet o pc NON Apple è necessario disabilitare le funzioni di “Touch ID”,  “Trova il mio iPhone”, “Trova il mio iPad” ed eventuali codici PIN di sblocco accesso.

Mediaworld può negare il reso?

Si se il prodotto oggetto di reso

  • è privo dell'imballo originale;
  • è privo degli eventuali accessori (cavi, manuale di istruzione, telecomandi, ecc.);
  • risulta in qualche modo usato.

Reso Mediaworld: come procedere

Le modalità con cui chiedere il reso Madiaworld variano a seconda che oggetto della restituzione sia

  • un PRODOTTO VOLUMINOSO (Grandi Elettrodomestici e Incasso - ad esempio Frigoriferi, Lavatrici, Lavastoviglie, Bici Elettriche, TV Ultra HD 4K di dimensioni superiori a 50”, TV OLED di dimensioni superiori a 43’’ e Climatizzatori Fissi)
  • un PRODOTTO NON VOLUMINOSO.

PRODOTTO VOLUMINOSO

Come prima cosa il cliente deve comunicare a Mediaworld la propria volontà di recedere dall'acquisto. A tal fine basta scaricare il modulo presente in questa scheda (oltre che sul sito ufficiale), compilarlo in tutte le sue parti (recuperare il numero dell'ordine) ed inoltrarlo con le seguenti modalità:

  • via e-mail all’indirizzo recessonline@mediaworld.it;
  • via PEC all’indirizzo servizioclienti.mw@mediamarket.telecompost.it;
  • tramite raccomandata A/R all'indirizzo: Servizio Clienti - MEDIAMARKET S.p.A. con Socio Unico Via Furlanelli 69 – 20843 Verano Brianza (MB).

Ricevuta la comunicazione di recesso, MediaWorld provvederà ad informare il cliente e contestualmente a fornirgli via e-mail il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR), che da quel momento in poi identificherà quella particolare pratica di recesso.

Da questo momento il cliente ha 14 giorni di tempo per imballare la merce (deve utilizzare la confezione originale e includere accessori, guide, manuali ecc.) e rispedirla all'indirizzo 

Mediamarket SpA c/o Service Trade S.p.A.
Via Artigianato, 4 - 36031 - Dueville (VI).

Nel pacco il cliente dovrà aver cura di inserire anche il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR). La spedizione è a spese del cliente.

Al ricevimento della merce, Mediaworld provvederà a rimborsare il cliente nel termine massimo di 5 giorni. Il rimborso comprende anche i costi di consegna, a meno che il cliente in fase di acquisto non avesse scelto modalità diverse da quelle standard previste da MediaWorld.

In caso di difficoltà il cliente può chiamare il numero 800.882288, disponibile dalle 10.00 alle 19.00, dal lunedì al sabato.

PRODOTTO NON VOLUMINOSO

La restituzione di un prodotto non voluminoso acquistato sul sito Mediaworld, può avvenire con le seguenti modalità:

  • mediante ritiro direttamente a casa tramite corriere Mediaworld;
  • tramite consegna in ufficio postale o punto poste;
  • tramite consegna in un punto vendita Mediaworld.
Ma vediamo di entrare nel dettaglio.

RECESSO CON CORRIERE MEDIAWORLD DIRETTAMENTE A CASA

Il cliente deve innanzitutto comunicare a Mediaworld la volontà di recedere dall'acquisto. Può farlo scaricando il modulo presente in questa scheda. Una volta compilato può essere inoltrato tramite raccomandata A/R all'indirizzo: Servizio Clienti - MEDIAMARKET S.p.A. con Socio Unico Via Furlanelli 69 – 20843 Verano Brianza (MB).

MediaWorld, ricevuta la comunicazione, ne darà immediata conferma al cliente comunicandogli altresì il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR).

A seguire il cliente riceverà una comunicazione dal corriere incaricato da Poste Italiane su disponibilità e modalità di ritiro della merce. Il cliente in caso di indisponibiliò, può concordare un secondo appuntamento, l'importante è che la restituzione del prodotto avvenga nel termie di 14 giorni dalla data della richiesta di recesso.

Ricevuto il prodotto, MediaWorld.it erogherà il rimborso in favore del cliente entro i 5 giorni lavorativi successivi.

RECESSO CON CONSEGNA DEL PRODOTTO IN UFFICIO POSTALE O PUNTO POSTE

Anche in questo caso il cliente deve come prima cosa manifestare la propria volontà per iscritto. Il modulo da utilizzare è sempre lo stesso, mentre le modalità di invio sono:

  • e-mail all'indirizzo recessonline@mediaworld.it;
  • PEC all'indirizzo servizioclienti.mw@mediamarket.telecompost.it;
  • raccomandata a.r. all'indirizzo: Servizio Clienti - MEDIAMARKET S.p.A. con Socio Unico Via Furlanelli 69 – 20843 Verano Brianza (MB).
MediaWorld conferma via email al cliente di aver ricevuto la comunicazione, quindi gli fornisce il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) e il QR code da presentare in un Ufficio Postale o Punto Poste abilitato al ritiro (www.poste.it/cerca/index.html).
 
Entro 5 giorni lavorativi dalla consegna del prodotto presso l'Ufficio Postale o Punto Poste, Mediaworld provvederà ad erogare il rimborso comprensivo anche dei costi di consegna.

CONSEGNA DEL PRODOTTO IN UN PUNTO VENDITA MEDIAWORLD

In questo caso non è necessario che il cliente comunichi la propria volontà di recedere dall'acquisto. E' sufficiente che si rechi in un qualsiasi punto vendita MediaWorld (www.mediaworld.it/it/store/store-finder), senza che debba sostenere alcun tipo di costo.

Attenzione perchè questa modalità di reso non è disponibile per i contenuti digitali.

Per qualunque necessità è possibile contattare il numero 800882288.

Reso Mediaworld: come avviene il rimborso

Mediaworld dopo aver ricevuto la merce e aver verificato l'integrità delle merce ha a disposizione 14 giorni per provvedere al rimborso nei confronti del cliente. Questo potrà avvenire tramite:

  • bonifico bancario per gli acquisti regolati tramite contanti, bonifico o pagamento in negozio;
  • storno sulla stessa carta di credito utilizzata per l'acquisto;
  • riaccredito sul conto del cliente in caso di pagamento tramite Paypal;
  • ripristino dei buoni per gli acquisti effettuati mediante pagamento con Buoni/Carte Easygift

Nel caso di pagamento presso il punto vendita, il rimborso potrà avvenire direttamente ìn negozio all'atto della riconsegna del prodotto, attraverso la stessa modalità del pagamento scelta dal cliente in fase di ordine.

In caso di problemi con il rimborso, il cliente può formalizzare un reclamo Mediaworld in forma scritta.

Reso Mediaworld: cosa fare in caso di pagamento rateale?

In linea generale se l'acquisto è stato regolato attraverso un finanziamento concesso da Agos o Findomestic, in caso di recesso da parte del cliente la pratica di finanziamento verrà automaticamente annullata.

Condizione necessaria perché ciò si verifichi è che la merce restituita sia integra, contenuta nella confezione originale e completa di tutti gli accessori.

Più complicato è il caso in cui il cliente mediante un finanziamento effettui l'acquisto di più prodotti con un unico ordine e successivamente eserciti il diritto di recesso limitatamente ad uno o ad alcuni di questi prodotti.

In questo caso il cliente deve innanzitutto farsi comunicare da Mediaworld il nuovo importo da finanziare, quindi mettersi in contatto con la finanziaria per l'apertura di una nuova pratica.

Mentre nel caso di Agos è sufficiente contattare il numero 02.6994.4080, nel cado di Findomestic è necessario inviare una comunicazione scritta all'indirizzo Findomestic Banca S.p.A. Via Jacopo da Diacceto, 48 - 50123 Firenze.

Mediaworld reso negozio

In caso di acquisto presso un punto vendita Mediaworld, il cliente non può esercitare il diritto di ripensamento. In altri termini non può pensare di recarsi il giorno dopo o ad una settimana di distanza presso lo stesso punto vendita e pretendere che gli venga concesso un rimborso dell'importo speso semplicemente perché "ci ha ripensato".

Potrebbe aver diritto al rimborso o quantomeno alla sostituzione del prodotto nel solo caso in cui questi risultasse difettoso o comunque non conforme (leggi la scheda dedicata alla sostituzione prodotto difettoso).

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Domande frequenti


Quanto tempo ho per fare un reso a MediaWorld?
Per i prodotti acquistati sulla piattaforma online di Mediaworld, il consumatore ha il diritto di restituire la merce entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento del prodotto, come sancito dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo)
Posso fare il reso di un prodotto acquistato online direttamente in negozio?
Si. Il diritto di recesso per i prodotti acquistati online sul sito Mediaworld, può essere esercitato anche restituendo la merce direttamente in un punto vendita della catena. In tal caso, non occore alcuna comunicazione scritta preventiva.
Si può restituire qualsiasi tipo di prodotto?
Si, tranne DVD di musica e film, giochi e prodotti software informatici sigillati aperti dal consumatore. Ci sono comunque modalità diverse di restituzione per i prodotti voluminosi (frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, bici elettriche, ecc.) e non.
I costi di spedizione per la restituzione della merce acquistata sono a mio carico?
Si se devi restituire prodotti voluminosi, ma per il resto non dovrai sostenere altri costi o penalità per l'esercizio del diritto di recesso.
Posso effettuare il reso anche per un prodotto acquistato in negozio?
Questa opportunità è concessa unicamente al consumatore che effettua l'acquisto online. Tuttavia laddove l'azienda applicasse la formula "Soddisfatti o rimborsati", potresti beneficiare del recesso anche in caso di acquisto in negozio. In questo caso hai 14 giorni dalla data di acquisto per modificare la tua scelta e scegliere se:
  • rendere il tuo prodotto e sostituirlo con un altro, versando o ricevendo l’eventuale differenza in denaro;
  • richiedere il rimborso.

 
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