Costi disattivazione Fastweb: importo e modulo di reclamo
Descrizione
I costi di disattivazione o costi di disdetta sono delle spese che Fastweb addebita in fattura nel momento in cui il cliente decide di chiudere definitivamente la linea o di migrare verso un altro gestore telefonico. I costi di chiusura sono indicati da Fastweb nella sezione "Trasparenza Tariffaria" del proprio sito e indicati chiaramente nell'offerta commerciale sottoscritta dal cliente.
Costi di disattivazione Fastweb: quali importi
Indipendentemente dal fatto che il cliente decida di cessare definitivamente la linea o di passare ad altro operatore, Fastweb addebiterà in fattura un importo per il ristoro dei costi sostenuti per la dismissione del servizio.
L'importo dei costi di disattivazione è pari alla tariffa mensile non promozionata dell'offerta Fastweb attivata dal cliente. Ad esempio nel momento in cui scriviamo le tariffe e dunque i costi di disdetta per Fastweb Casa e Fastweb Casa Light sono rispettivamente di 29,95 euro e di 27,95 euro. Tali costi sono chiaramente indicati nell'offerta commerciale sottoscritta.
I costi di disattivazione non sono dovuti in caso di modifiche delle condizioni contrattuali imposte da Fastweb. Questo il
Inutile dire che nel caso in cui il cliente ricevesse un addebito superiore, potrebbe formalizzare un reclamo e chiedere alla compagnia lo storno del maggior importo.
E' possibile non pagare i costi di disdetta Fastweb?
E' possibile non sostenere il pagamento dei costi di disattivazione se il cliente richiede la dismissione del servizio tramite l’Area Clienti MyFastweb, al link gofw.it/freedom, entro 30 giorni dalla sua attivazione.
In questo caso Fastweb provvederà ad effettuare il rimborso della prima fattura emessa per le offerte sopra indicate e lo storno dei costi di dismissione del servizio.
Decorsi 30 giorni dall’attivazione, il cliente che vuole disattivare il servizio deve necessariamente far ricorso ai seguenti canali:
- tramite il form presente in MyFastweb;
- recandosi presso un negozio Fastweb;
- contattando il Servizio Clienti al 192.193;
- tramite un operatore, chiedendo dall'area clienti MyFastweb un ricontatto telefonico o utilizzando la chat whatsapp disponibile da device;
- tramite PEC all'indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it;
- compilando - per le offerte sottoscritte fino al 13/03/2022 - l'apposito modulo presente in MyFastweb o altra comunicazione ed inviandoli, allegando copia del documento d'identità, tramite raccomandata A/R a Fastweb S.p.A. - Casella Postale 126 - 20092 Cinisello Balsamo (MI).
Ricordiamo che il cliente può recedere dal contratto in qualsiasi momento con un preavviso di almeno 30 giorni. Sul nostro portale maggiori informazioni sulla disdetta Fastweb.
Ci sono altri costi di chiusura Fastweb?
Ci potrebbero essere nel caso in cui il cliente, ad esempio, aderisce ad una offerta promozionale ma non rispetta la durata minima contrattuale. In una situazione simile Fastweb richiederà al cliente il rimborso degli scontri fruiti nel periodo di utilizzo del servizio.
Inoltre se il cliente ha in corso un piano di rateizzazione per l'acquisto di servizi o prodotti offerti congiuntamente al servizio principale, sarà tenuto a versare le rate mancanti in un'unica soluzione o con le modalità concordate al momento della sottoscrizione dell'offerta. Per le sottoscrizioni effettuate fino al 24 gennaio 2021 il cliente può scegliere se proseguire la rateizzazione o effettuare il pagamento delle rate residue in un'unica soluzione, specificando la propria preferenza nella comunicazione di recesso o contattare il Servizio Clienti o prenotare un ricontatto da MyFastweb per avere ulteriori informazioni.
Prima di concludere ricordiamo che con la dismissione del servizio, il cliente è tenuto alla restituzione del modem Fastweb ricevuto in comodato d'uso (Internet Box NeXXt, Wi-Fi Booster e modem FASTGate) nel termine di 45 giorni dalla dismissione del servizio. Se non lo fa o lo fa in ritardo, subirà l'addebito di penali.
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