Modulo disdetta canone Rai per trasferimento di abitazione presso nucleo familiare già residente
Descrizione
Modello con cui richiedere la disdetta del proprio abbonamento RAI a seguito del trasferimento della propria residenza presso un'abitazione in cui risulta presente un'altra persona appartenente allo stesso nucleo familiare, già titolare di abbonamento RAI.
Ciò in quanto il canone Rai è dovuto una sola volta per ogni singola famiglia anagrafica. La famiglia anagrafica è un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi. I membri devono coabitare e avere dimora abituale nello stesso Comune (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 4). La composizione della famiglia anagrafica risulta dallo stato di famiglia.
Dunque il nonno che si trasferisce a casa della figlia o il figlio che torna a vivere a casa del genitore trasferendo la sua residenza, possono evitare di pagare il canone Rai attraverso la compilazione e l'invio del modulo presente in questa scheda. In pratica non devono far altro che comunicare all'Agenzia delle Entrate che il canone di abbonamento alla televisione per uso privato non deve essere addebitato in alcuna delle utenze elettriche a loro intestate (nel caso in cui avessero lasciato il proprio appartamento con l'utenza elettrica ancora attiva), in quanto il canone è dovuto in relazione all’utenza elettrica intestata ad altro componente della stessa famiglia anagrafica, ad esempio al genero o alla figlia nel caso del nonno, oppure al padre o alla madre nel caso del figlio.
Il modello debitamente compilato e sottoscritto può essere spedito
- tramite raccomandata senza busta all'indirizzo Agenzia delle Entrate S.A.T. Sportello Abbonamenti TV
Ufficio Torino 1 Casella postale 22 10121 Torino;
- via PEC all'indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it (in questo caso il modulo deve essere firmato digitalmente);
Chi non volesse ricorrere alla raccomandata o non disponesse di una PEC, potrebbe far ricorso all'applicazione web resa disponibile dall'Agenzia delle Entrate.
Foto
Pixabay