Come dare disdetta Viasat
Se ti capita spesso di compiere lunghi tragitti in auto, se fai un lavoro che ti impone spostamenti continui, se per diverse ragioni ti ritrovi sempre al volante, allora molto probabilmente conosci Viasat. Sinonimo di sicurezza, tecnologia e qualità, la società offre diversi tipi di servizi a privati e ad aziende che vogliono tutelare la sicurezza dei dipendenti in modo concreto ed efficiente. Tutti possono usufruire dei servizi offerti da Viasat: liberi professionisti, aziende, lavoratori dipendenti o semplici cittadini devono sottoscrivere un semplice abbonamento. Per interromperlo basta chiedere la disdetta Viasat, inviando una comunicazione formale all’azienda (utilizza questa lettera di disdetta contratto Viasat). In questo articolo ti spiegheremo come fare, passo dopo passo. Prima di tutto, però, è doverosa un’introduzione sui servizi offerti da Viasat e sulle funzioni dell’APP. Pronto a dedicarci qualche minuto del tuo tempo? Mettiti comodo e goditi la lettura.
Chi è Viasat e quali servizi offre
Viasat S.p.A. rappresenta un punto di riferimento per chi vive in Italia e necessita di un sistema di sicurezza satellitare che copra i veicoli, ma che riguardi anche gli utenti stessi. Si tratta di una di quelle realtà che potremmo definire “di eccellenza”, visto che sia per numero di clienti, sia per numero di paesi raggiunti, supera le aziende concorrenti. Specializzata nel settore della telematica di bordo e nella localizzazione satellitare in Europa, Viasat vanta un’esperienza trentennale nel mercato LBS (Local Based Services) con oltre 2 milioni di apparati prodotti per il mercato dei Telematics Service Provider a livello mondiale.
Negli ultimi anni Viasat è diventato il leader nel settore dell’elettronica per auto e delle telecomunicazioni satellitari. Nello specifico, l’azienda si occupa di Location Based Services sviluppando continuamente nuove soluzioni utili sia si privati che alle aziende che operano nel settore. Tali soluzioni riguardano l’Assistenza ai clienti (e-call, b-call, crash alarm), l’infomobilità (traffico, concierge, POI), il risarcimento in caso di sinistro stradale (Assistenza cliente, Apertura sinistro, Dossier crash e Perizia Telematica) e molto altro ancora.
Dopo tutti questi termini tecnici, è venuto il momento di dimostrarti la varietà e la bontà dei servizi offerti da Viasat. I prodotti offerti dall'azienda per la sicurezza e la protezione della tua auto sono tanti: ci sono i Viasat 1S, 2S e 3S, antifurti satellitari rispettivamente per auto, per auto con kit V-key incluso e per auto full optional, SlimBox Autoinstallante, un sistema di localizzazione satellitare di piccole dimensioni per il mercato assicurativo, sosCall 2.0, un dispositivo satellitare che consente di ricevere assistenza in caso di pericolo inoltrando un messaggio di aiuto dall'auto con un semplice gesto e tanti altri prodotti.
Tra le tante soluzioni quella forse più innovativa più innovativa si chiama Viasat appS, un'applicazione per smartphone con tante funzioni utilissime se hai necessità di monitorare i tuoi percorsi, ricevere assistenza, trovare la tua auto, gestire gli allarmi, controllare la viabilità e molto altro ancora. Sei pronto a scoprirla?
Viasat apps di Viasat: come funziona
Viasat appS è una normalissima applicazione che è possibile scaricare dall’app store e installare sui dispositivi iOs, Android e Windows Phone. Gratuita, facile da trovare e da installare, Viasat appS contiene una serie di funzioni molto utili per chi viaggia spesso con l’auto, la moto, oppure va spesso in bici o semplicemente si sposta a piedi. Vediamo quali sono:
- emergenze: in questa sezione puoi trovare i numeri utili da chiamare in caso di emergenza: la Polizia, i Vigili del fuoco, i Carabinieri, il soccorso sanitario e quello meccanico, il Corpo Forestale dello Stato, il Telefono Azzurro e il numero della banca per effettuare il blocco immediato della carta di debito o di credito. In più puoi impostare un numero dalla tua rubrica da chiamare in caso di emergenza;
- registra percorso: in questa sezione potrai visualizzare, monitorare e registrare il percorso che fai per spostarti da un punto A ad un punto B così da memorizzarlo sul dispositivo con il calcolo dei metri percorsi, la quota, la durata del tragitto e le calorie consumate in base all'attività (camminata, corsa, bicicletta, ecc.).
- SOS Phone: richiedendo questa funzionalità fai partire una chiamata di emergenza alla Centrale Operativa Viasat, con identificazione nominativa del numero chiamante. Qualora il fossi impossibilitato a parlare, il personale Viasat riuscirebbe comunque a localizzare il dispositivo mobile e fornirti assistenza, inviando i soccorsi sul posto;
- trova veicolo: con questa funzione puoi utilizzare il dispositivo elettronico presente a bordo per sapere dove si trova la tua auto grazie all’aiuto della connessione GPS. “Trova Veicolo” è in grado di mostrarti fino a 20 posizioni disponibili dell'ultimo viaggio effettuato. In più puoi anche calcolare e visualizzare sulla mappa il percorso necessario da effettuare per raggiungere il veicolo. Anche in questo caso avverrà l’aggiornamento della posizione, praticamente in tempo reale. All'estero l'aggiornamento delle posizioni, invece, avviene una volta al giorno.
- info viabilità: questa funzione ti permette di informarti in modo veloce ed efficiente circa la situazione del traffico sulle strade e le Autostrade Italiane. Puoi controllare la viabilità, sapere se ci sono incidenti, interruzioni, lavori in corso, autovelox, e così via;
- Geofence: con questo strumento puoi impostare un’area circolare virtuale intorno al veicolo. Quando lo attiverai, il geofence segnalerà la fuoriuscita del veicolo dall’area. Questo segnale verrà registrato dalla Centrale Operativa Viasat, che a sua volta ti invierà un messaggio push;
- statistiche: questa funziona ti permette di monitorare la tua attività mese per mese. Quanti km hai percorso, come hai utilizzato il veicolo e qual è l'Indice di Rischiosità Viasat (IRV). Si tratta di un valore che viene elaborato grazie ad un algoritmo che combina 8 parametri diversi per identificare un rischio specifico (posizione; velocità; orari e dati accelerometrici; rischio territorio, strada, orari e utilizzo del veicolo).
Ora devi sapere che tra le funzioni che abbiamo appena citato ce ne sono alcune gratuite (Emergenze, Registra Percorso e Info viabilità), altre disponibili in versione Premium, ossia a pagamento. Per utilizzarle è necessario stipulare un contratto di abbonamento con Viasat, che prevede, naturalmente, l’installazione di un dispositivo satellitare a bordo del veicolo e il pagamento di un corrispettivo. Per attivare i servizi Premium offerti da Viasat occorre mettersi in contatto con il servizio clienti aziendale.
Viasat Servizio clienti: i numeri da contattare
Se vuoi attivare un abbonamento, se hai necessità di ricevere assistenza o vuoi semplicemente chiedere delle informazioni circa servizi e funzionalità dei prodotti Viasat puoi fare riferimento ai contatti aziendali, che citeremo qui sotto, suddividendoli per ambito d’azione.
Centralino Viasat S.p.A. – puoi chiamare la sede di Torino e la sede di Roma, dunque chiedere all’operatore di passarti l’interno desiderato.
- Sede di Torino: tel. +39 011 456.02.01 | fax: +39 011 4240.428
- Sede di Roma: tel. +39 06 43.98.81 | fax: +39 06 412.06.007
Per chiedere informazioni hai tre mezzi di comunicazione tra cui scegliere. Il Call Center, la posta elettronica e il fax.
- Servizio Clienti Viasat: 800 691.691
- Email: servizio.clienti@viasatonline.it
- Fax +39 06 439.88.281
Per ricevere informazioni di carattere commerciale puoi chiamare il numero verde o inviare una comunicazione scritta tramite email.
- Numero Verde: 800 691.691
- Email: infocommerciali@viasatonline.it
Per ricevere informazioni amministrative è attiva una casella di posta elettronica dedicata: amministrazione.utenti@viasatonline.it.
Contatti Assistenza – per assistenza tecnica puoi rivolgerti all’Help Desk Tecnico chiamando il numero +39 06 439.88.350.
Per inserimento di nuovi contratti puoi chiamare il numero +39 06 439.88.350 o inviare un’email a infocontratti@viasatonline.it.
Per ricevere assistenza relativa agli impianti di allarme puoi chiamare la Centrale Operativa Viasat ai numeri 800 12.55.51 / +39 06 43000 oppure inviare un’email a centraleoperativa@viasatonline.it.
Qualora volessi contattare Viasat direttamente dal Sito ufficiale potresti collegarti a questa pagina www.viasatonline.it/contacts.html e compilare il modulo online presente in fondo alla pagina, poi inoltrarlo attraverso il sistema informatico premendo sul pulsante "Invio".
Come disdire abbonamento Viasat
Dopo aver sottoscritto l’abbonamento ai servizi Viasat riceverai il contratto scritto, sul quale potrai leggere tutte le condizioni relative all’offerta, i costi e le modalità per effettuare la disdetta. Qualora desiderassi leggere o scaricarne una copia, non dovresti far altro che registrarti al portale www.viasatonline.it, accedere all'Area Clienti Viasat, entrare nella pagina “I Tuoi Dati” e selezionare la voce “Stampa il tuo contratto” dai link che trovi nella parte sinistra della pagina. In alternativa puoi chiedere al Servizio Clienti chiamando il numero 199.108.801.
Qualora volessi disdire il contratto, invece, non dovresti far altro che inviare una comunicazione scritta a Viasat, utilizzando i canali di comunicazione predisposti dall’azienda. Per chiedere la disdetta Viasat ti basterà rivolgerti alla sede principale dell’azienda, che si trova a Roma. Tutto quello che devi fare è scrivere una lettera disdetta Viasat oppure utilizzare il modulo disdetta Viasat disponibile su questo portale. Scaricalo gratuitamente sul tuo dispositivo, poi compilalo con i tuoi dati, stampalo e firmalo. Allega quindi una copia del documento d’identità per autenticare la richiesta (va bene la patente, la carta d’identità o il passaporto) e poi spediscilo tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento.
Se vuoi che la missiva arrivi in modo celere alla sede romana di Viasat richiedi all’Ufficio Postale l’invio di una Raccomandata1, mentre se vuoi che il suo contenuto non possa essere in alcun modo contestato dal destinatario, scegli di inviare la raccomandata senza busta. L’indirizzo a cui spedire la lettera disdetta contratto Viasat è il seguente:
Viasat SpA
Via Tiburtina 1180
00156 Roma.
Se scaricherai il facsimile da questo portale, troverai l’indirizzo già indicato sul modulo. Tieni presente che il contratto ha la durata di un anno, a partire dalla data di attivazione e test del sistema e si rinnova tacitamente di anno in anno in mancanza di disdetta da comunicarsi almeno 15 (quindici) giorni prima di ciascuna scadenza naturale o prorogata mediante raccomandata AR.
Dopo aver provveduto alla spedizione della raccomandata disdetta Viasat, non dovrai far altro che attendere una risposta da parte della società. Solitamente comunicazioni di questo genere arrivano nell’arco di 30 o al massimo 40 giorni. Qualora il tempo passasse, ma tu non ottenessi alcuna risposta e dunque nessuna disdetta, potresti sollecitare la società con un reclamo scritto o con una telefonata ai recapiti commerciali.