Descrizione
Modulo con cui richiedere al gestore telefonico Iliad il blocco della SIM e del codice IMEI in caso di furto o smarrimento del dispositivo mobile oppure al verificarsi di altre circostanze (Fonte: iliad.it).
Quando chiedere il blocco della SIM e dell'IMEI
Il blocco della SIM Iliad e del codice IMEI va richiesto, innanzitutto, in caso di furto o smarrimento del telefono cellulare. L'obiettivo è impedire un utilizzo non autorizzato della scheda telefonica e del dispositivo. Ecco come bloccare un cellulare rubato.
Ricordiamo che l'IMEI (International Mobile Equipment Identity) è un codice identificativo univoco assegnato a ogni dispositivo mobile, come smartphone, tablet o modem. E' utile agli operatori telefonici per tenere traccia dei dispositivi collegati alla propria rete. Bloccando l'IMEI si rende di fatto il dispositivo inutilizzabile su qualsiasi rete.
Ma la richiesta di blocco della SIM e dell'IMEI può essere avanzata nei conronti di Iliad anche in presenza di altre circostanze: ad esempio se si sospetta che la propria SIM sia stata clonata e utilizzata abusivamente, oppure quando si decide di cambiare il proprio numero di telefono, oppure in caso di dismissione o sostituzione del dispositivo.
Va da se che in caso di ritrovamento del dispositivo precedentemente smarrito o rubato, è necessario contattare Iliad per sbloccare la SIM e l'IMEI. Ciò consentirà di ripristinare il normale utilizzo del cellulare.
Modulo blocco Sim Iliad: dove inviarlo
Sia per il blocco della SIM che dell'IMEI ci si può rivolgere direttamente a Iliad. A tal fine ci si può recare in uno dei tanti negozi Iliad presenti sul territorio (https://puntivendita.iliad.it/map/) e compilare l'apposita modulistica.
In alternativa si può compilare il modulo blocco Sim e Imei Iliad, firmarlo e trasmetterlo con le seguenti modalità:
- via fax al numero +39 02 30377960 (raggiungibile sia dall’Italia sia dall’estero);
- via posta ordinaria all’indirizzo postale Iliad Italia S.p.A., CP 14106, 20146 Milano;
- tramite l’Area Personale presente sul sito ufficiale della compagnia.
Al modulo blocco Sim e Imei Iliad occorre allegare:
- copia del documento d’identità e del Codice fiscale dell’intestatario;
- copia della SIM di cui si richiede il blocco (in caso di blocco per deterioramento o uso fraudolento/non autorizzato);
- copia della denuncia di furto o smarrimento della SIM (per bloccare la SIM) e/o del dispositivo mobile con indicazione del codice IMEI (per bloccare l’IMEI) alle Autorità italiane competenti (in caso di furto e smarrimento).
Affinché la procedura vada a buon fine è necessario che il modulo sia correttamente compilato e sottoscritto e che allo stesso siano allegati tutti i documenti sopra indicati.
Dopo aver richiesto il blocco è possibile compilare e presentare la richiesta sostituzione Sim Iliad.
Foto
Pixabay