Iliad richiesta sostituzione Sim: modello e istruzioni

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 05/11/2024
Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

La richiesta di sostituzione della Sim Iliad con mantenimento del numero, va presentata in caso di smarrimento, furto o distruzione del dispositivo, di danneggiamento o guasto della SIM o di upgrade tecnologico.

Richiesta sostituzione Sim Iliad: quando presentarla

Una simile richiesta va presentata quando, ad esempio, si subisce il furto del cellulare oppure si prende atto della sua distruzione o del suo smarrimento. 

È importante ricordare che in caso di furto o smarrimento è quanto mai necessario contattare l'operatore telefonico Iliad per richiedere il blocco della SIM e dell'IMEI. Questo impedirà l'utilizzo non autorizzato della scheda telefonica e del dispositivo. Ecco il modulo blocco Sim Iliad.

Ma la richiesta di sostituzione della Sim Iliad può essere richiesta anche in altre circostanze, ad esempio in caso di

  • danneggiamento o guasto della SIM
  • di cambio del numero di telefono
  • di passaggio ad una nuova tecnologia (da 3G a 4G/5G) che potrebbe imporre l'utilizzo di una Sim compatibile
  • di accesso a specifici servizi avanzati
  • di persistenti problemi di rete o di connessione
  • ecc.

Nel momento in cui scriviamo il costo di una nuova SIM è di € 9,99.

Iliad richiesta sostituzione Sim: quali recapiti utilizzare

Nel modulo di richiesta occorre riportare i dati dell'intestatario della Sim, specificare il numero di telefono ed indicare il tipo di evento alla base dell'istanza (furto, smarrimento, distruzione/deterioramento, uso fraudolento/non autorizzato).

Quindi occorre specificare la modalità di invio della nuova Sim, scegliendo tra

  • l'invio di una e-SIM sostitutiva al proprio indirizzo e-mail fornito ad Iliad (se si ha una e-sim)
  • la spedizione di una SIM fisica sostitutiva all'indirizzo indicato (se si ha una sim fisica).

Il modulo di richiesta sostituzione Sim Iliad, debitamente compilato e firmato, deve essere inviato con le seguenti modalità:

  • via fax al numero +39 02 30377960 (raggiungibile sia dall’Italia sia dall’estero)
  • via posta all'indirizzo postale Iliad Italia S.p.A., CP 14106, 20146 Milano;
  • tramite l’Area Personale del sito ufficiale Iliad (occorre preventivamente registrarsi).

Al modulo occorre allegare:

  • copia di un documento di identità;
  • copia di un documento attestante il codice fiscale;
  • copia della vecchia SIM, in caso di distruzione/deterioramento di SIM fisiche;
  • copia della denuncia di furto/smarrimento della SIM Iliad alle Autorità italiane competenti.
Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità