Modulo disdetta Linkem senza penale: quando utilizzarlo e dove inviarlo
I modelli con cui il cliente privato può richiedere la disdetta o il recesso dal contratto Linkem, una società (Tiscali) che fornisce un servizio di accesso a internet ad alta velocità. I moduli in formato PDF sono quelli ufficiali predisposti dall'azienda. Ai clienti non privati è riservato invece questo specifico modulo disdetta Linkem business.
Modulo disdetta Linkem: PDF e Word
Questo modello va utilizzato quando, con un contratto di durata iniziale di 24 mesi, il cliente comunica a Tiscali che intende interrompere il rapporto in coincidenza con il 24° mese, così da impedirne il rinnovo a tempo indeterminato. Il motivo del mancato rinnovo può essere ricercato in uno dei seguenti fattori:
- disservizio persistente in zona;
- connessione instabile / disconnessioni frequenti;
- lentezza del servizio;
- ricerca di un'offerta con prestazioni internet migliori;
- ricerca di un’offerta con servizi aggiuntivi;
- ricerca di un’offerta più economica;
- servizio Internet non più necessario;
- problemi economici;
- trasferimento in area non coperta;
- trasloco in abitazione con internet già disponibile.
In questo caso il cliente deve concedere all'azienda un preavviso di almeno 30 giorni rispetto alla scadenza naturale del contratto.
A tal fine il cliente può utilizzare l'apposito modello predisposto dalla compagnia o scrivere di suo pugno una lettera con cui esplicitare la volontà di non rinnovare il contratto a scadenza.
In entrambi i casi il modulo disdetta Linkem può essere inoltrato dal CLIENTI PRIVATI attraverso le seguenti modalità:
- tramite posta raccomandata A/R all'indirizzo Tiscali Italia S.p.A. Servizio Linkem - Ufficio Amministrativo - Strada Provinciale Bari Modugno, 1 70132 Bari;
- tramite posta elettronica all’indirizzo cessazioneservizio@linkem.com;
- via fax al numero 080/5622090.
Ricordiamo di allegare al modulo una copia di un valido documento d’identità del sottoscrittore.
I CLIENTI BUSINESS, invece, possono utilizzare i seguenti recapiti (in caso di spedizione cartacea l'indirizzo è lo stesso):
- e-mail cessazioneserviziobusiness@linkem.com
- fax 080.5622093.
Aggiungiamo che la disdetta Linkem può essere formalizzata con le seguenti ulteriori modalità:
- attraverso l'Area Clienti MyLinkem (occorre registrarsi);
- recendosi presso un punto vendita autorizzato e consegnando al rivenditore una fotocopia del documento d’identità dell’intestatario del contratto e l’apposito modulo, compilato e firmato.
Modulo recesso Linkem
Questo modello va utilizzato se si intende recedere dal contratto prima della sua naturale scadenza. I motivi di una simile decisione potrebbero essere molteplici:
- il contratto era intestato ad una persona che è deceduta;
- il cliente è costretto a trasferirsi all'estero per lavoro o più semplicemente in un'area non coperta da Linkem;
- le prestazioni internet e/o il servizio di assistenza tecnica sono poco soddisfacenti;
- il cliente utilizza poco il servizio;
- ecc.
E' chiaro che se il cliente vuole passare ad un altro operatore, che ad esempio gli propone una offerta più vantaggiosa, non deve comunicare alcunché alla compagnia Linkem. Sarà infatti l'operatore subentrante a svolgere tutta la procedura di distacco.
Il modulo recesso Linkem va inoltrato agli stessi recapiti di cui sopra.
Cosa riportare nei modelli
Le informazioni da riportare nei modelli di disdetta o recesso Linkem sono le seguenti
- nome, cognome e codice fiscale del cliente privato
- ragione sociale, partita IVA, nome e cognome del legale rappresentante del cliente aziendale
- codice cliente
- codice contratto
- nome dell'offerta commerciale che si intende disdire
- motivo del mancato rinnovo o dell'interruzione
Nel caso di recesso il cliente deve anche specificare se intende effettuare il pagamento delle restanti rate del contributo di attivazione e di eventuali altri servizi e/o prodotti forniti congiuntamente al servizio internet, mantenendo il pagamento rateale oppure saldare l'importo in un'unica soluzione.
In entrambi i modelli il cliente dovrà inoltre dichiarare, apponendo due semplici segni di spunta, che
- tutti i dati inseriti nel modulo sono veritieri
- è lui l’intestatario del contratto
Quali sono i costi previsti con la disdetta o il recesso Linkem
I costi variano a seconda che il cliente comunichi la propria volontà di far cessare il contratto immediatamente, ossia nel termine massimo di 14 giorni dalla conclusione del contratto, oppure in un tempo successivo.
Per ogni dettaglio e approfondimento a riguardo, ti consigliamo di leggere il post che abbiamo dedicato ai costi di disattivazione Linkem.
Cosa fare subito dopo aver comunicato la disdetta Linkem
Il cliente ha 30 giorni di tempo dalla disattivazione del servizio per restituire l’apparato ricevuto in comodato d'uso. Riceverà a tal fine una email dal servizio clienti contenente le indicazioni per la restituzione dell'apparato. Se non lo fa o lo fa in ritardo, Tiscali si riserva la possibilità di addebitare una penale di Euro 100 per ogni apparato fornito in comodato d’uso.
Tiscali informa attraverso il proprio sito ufficiale che per contratti sottoscritti a partire dal 01 febbraio 2023 ed esclusivamente per i servizi 4G erogati tramite apparati forniti da Tiscali in comodato d’uso - modello: WLTGG-122/ WLTGG-123/ WLTGG-127/ WLTXFSQ 102N/ WLTCS-106X/ WLTMS-110/ WLTSS-114 - i citati apparati diventeranno di proprietà del cliente a tutti gli effetti di legge al momento della cessazione del contratto.