Modelli per la gestione della TARI
Modulistica e informazioni su tutto ciò che riguarda la TARI. Ricordiamo che la TARI, acronimo di Tassa sui Rifiuti, è un'imposta comunale che serve a finanziare il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani. In pratica, è il contributo che ogni cittadino o impresa paga per coprire i costi legati alla gestione dei rifiuti che produce. In particolare in questa sezione sono presenti:
Moduli di dichiarazione
Si tratta di modelli con cui segnalare l'inizio dell'occupazione di un immobile oppure modifiche rilevanti (es. variazioni nel numero di occupanti o nell'uso dell'immobile) che incidono sulla determinazione della tassa.
Modelli di disdetta e cancellazione
Modulo per comunicare la cessazione dell'occupazione di un immobile così da interrompere l'obbligo di pagamento. Ciò può avvenire per diverse ragioni: vendita della casa, scadenza del contratto di locazione, revoca del comodato d'uso, ecc.
Fac simile per richieste di riduzione o esenzione
La riduzione della Tari può essere richiesta in caso di mancato svolgimento del servizio di raccolta o in presenza di una interruzione del servizio per motivi sindacali o per ragioni organizzative. Riduzioni ed esenzioni possono essere previste, inoltre, in caso di abitazioni con unico occupante, di abitazioni e locali per uso stagionale, di fabbricati rurali ad uso abitativo, ecc.
Moduli di reclamo o rettifica
Fac simile con cui il cittadino può chiedere all'amministrazione di correggere eventuali errori nei dati utilizzati per calcolare la tassa, oppure chiedere di annullare un avviso di pagamento in quanto la tassa è da considerarsi prescritta.
Altra modulistica sulla TARI
Modelli per richieste di voltura, rateizzazione o sospensione, autocertificazioni per attestare la composizione del nucleo familiare, la superficie occupata e altre informazioni rilevanti ai fini del calcolo della TARI, ecc.
Modulo disdetta TARI PDF
Con il modulo di disdetta TARI o disdetta tassa rifiuti serve alle persone fisiche e giuridiche per comunicare all'ufficio tributi del comune che a partire da una certa data è cessato il possesso, occupazione o detenzione di certi locali per motivi legati ad esempio alla vendita, alla scadenza de...
Esposto mancata raccolta rifiuti: fac simile editabile
Fac simile che il cittadino può utilizzare per formulare un esposto nei confronti dell'Amministrazione Comunale per mancata o carente gestione del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti.
Quando utilizzare la lettera reclamo mancato ritiro rifiuti
In particolare attraverso questo mo...
Istanza in autotutela TARI fac simile Word
Fac simile istanza in autotutela Tari che il contribuente può utilizzare, nel caso in cui sussistano fondati motivi per proporre un ricorso nei confronti dell'amministrazione comunale per un avviso di pagamento che ritiene illegittimo o comunque non corretto.
Ricorso Tari: versamento effettuato
I...
Riduzione TARI per mancato servizio: modello di domanda WORD
La riduzione della Tari può essere richiesta al comune in caso di mancato servizio di raccolta in una determinata zona. In tal caso la riduzione è stabilita dalla legge e dai regolamenti comunali.
Riduzione TARI per mancato servizio: quando spetta
Sulla questione si è pronunciata anche la Corte d...
Cancellazione Tari per morte unico occupante: fac simile richiesta
La cancellazione della Tari per morte dell'unico occupante può essere richiesta dagli eredi nel caso in cui si provveda a cessare tutte le utenze domestiche e a privare l'immobile degli arredi. Diversamente gli eredi devono presentare una richiesta di subentro.
Disdetta Tari per decesso: presuppo...
Mancata comunicazione cessazione Tari
In caso di mancata comunicazione cessazione Tari, il contribuente è esonerato dal pagamento qualora presenti entro sei mesi dalla notifica dell'avviso la denuncia in cui dimostri di non aver continuato l'occupazione o detenzione dei locali, ovvero che la tassa è stata assolta dal nuovo occupante.
Modulo disdetta TARI pdf Milano
Il modulo di disdetta della Tari (tassa sui rifiuti) va spedito al comune di Milano con la cessazione dell'occupazione dell'immobile e la chiusura di tutte le utenze.
Cessazione Tari comune di Milano: quando richiederla
La disdetta TARI va comunicata all'ufficio tributi del comune di Milano in ca...
Non ho mai pagato la TARI: cosa devo fare?
Chi non ha mai pagato la Tari puoi rifiutarsi di effettuare versamenti facendo valere la prescrizione. Ciò a condizione che in un lasso di tempo di almeno 5 anni egli non abbia ricevuto altre comunicazioni dall'amministrazione in merito all'omesso o parziale versamento del tributo.