Contratto di sponsorizzazione modelli editabili

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 12/01/2022
Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Il fac simile contratto di sponsorizzazione è disponibile in questa scheda in due versioni. Si tratta in sintesi di modelli di contratto con cui un’associazione e un’azienda regolano tutti gli aspetti relativi ad un servizio di sponsorizzazione.

Ricerca dello sponsor e inoltro della richiesta

Diciamo innanzitutto che la ricerca di uno sponsor non è cosa semplice di questi tempi, indipendentemente dal fatto che tale attività riguardi una squadra amatoriale di calcio piuttosto che l'organizzazione di una mostra fotografica, una gara ciclistica o una rappresentazione teatrale. Del resto quelle (poche) aziende che accettano di sponsorizzare qualcuno o qualcosa, lo fanno solo se hanno la certezza di poter rafforzare la visibilità e la diffusione del proprio brand. A tal fine lo sponsorizzato deve non solo rivolgersi ad un ampio pubblico, ma anche offrire un target adatto a quello sponsor specifico.

Ad ogni modo partendo da quelle aziende che hanno sponsorizzato iniziative simili e dai contatti più o meno diretti di ciascuno, si può procedere a stilare una prima lista di potenziali sponsor. A questo punto si consiglia di approfondire il target, il modello di business e gli obiettivi di ciascuno di essi, cercando di capire in che modo la propria iniziativa può assicurare ad ognuno di loro un ritorno di immagine o di branding.

Fatta una ulteriore scrematura, non resta che predisporre ed inviare una

attraverso la quale descrivere nel dettaglio l'iniziativa per la quale si chiede la sponsorizzazione e i vantaggi che potrebbero derivarne per lo sponsor.

La lettera va inviata unicamente a quelle aziende che si ritiene possano davvero essere affini con la propria iniziativa. A ciascuna di esse va offerto possibilmente un pacchetto personalizzato.

Se tra il richiedente la sponsorizzazione e lo sponsor si raggiunge un accordo, generalmente viene siglato un contratto di sponsorizzazione.

Contratto di sponsorizzazione fac simile: cosa specificare

Il contratto di sponsorizzazione è un accordo tra due parti dove l'una, denominata sponsor, si impegna a riconoscere un contributo economico, e l'altra parte (cosiddetto sponsee o soggetto sponsorizzato), si impegna a divulgare l'immagine e il brand dello sponsor attraverso la partecipazione ad eventi o manifestazioni che coinvolgono un vasto pubblico, la creazione di messaggi sulla propria pagina Facebook e Instagram, l'applicazione del marchio su documenti, materiali e attrezzature utilizzati a vario titolo, ecc.

In particolare il contratto di sponsorizzazione definisce:

  • gli obblighi del soggetto sponsorizzato (ad esempio impegno a pubblicizzare il marchio dello sponsor, attraverso il richiamo del nome sui programmi della manifestazione, la divisa degli atleti, l’esposizione dei cartelloni, la diffusione dei volantini, ecc.);
  • gli obblighi dello sponsor (impegno a corrispondere la somma pattuita, a fornire i file grafici da utilizzare nelle campagne informative, ecc.);
  • l’esclusiva in favore dello sponsor: in altre parole l’associazione (soggetto sponsorizzato) si impegna a non concludere altri contratti di sponsorizzazione che implicano la pubblicizzazione dei beni o servizi dello stesso genere merceologico di quelli prodotti e commercializzati dallo sponsor;
  • la durata;
  • i motivi e le modalità di risoluzione.

Prima di concludere segnaliamo che sul nostro portale è presente anche il

da scaricare e compilare nel caso in cui l'intento sia quello di ricevere un contributo economico senza offrire alcuna prestazione in cambio. Questa invece la

Se l'obiettivo, infine, è quello di ottenere una forma simbolica di adesione all'iniziativa da parte di un ente (ad es. il Comune), si può ricorrere a questo

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità