Reclamo Bartolini: le istruzioni sulla procedura
Come sporgere un reclamo BRT? Le regole sono davvero poche e semplici. Le informazioni che troverai in questo post provengono dai documenti ufficiali, come la Carta dei Servizi e le Condizioni di Trasporto, entrambi reperibili dal sito ufficiale dell'azienda. Tutto quello che devi fare è leggerle con attenzione e scaricare la lettera di reclamo Bartolini. Bartolini o BRT? Parliamo in realtà della stessa azienda che da giugno 2011 ha semplicemente cambiato nome e logo in BRT SpA. Siamo certi che non resterai deluso dal Servizio di Assistenza Clienti, ma in caso contrario sappi che puoi far valere i tuoi diritti rivolgendoti all’AGCOM, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, attivando la procedura di Conciliazione per la risoluzione stragiudiziale delle controversie.
Reclamo BRT per mancata consegna
Il pacco che avevi spedito a tuo fratello non è ancora stato consegnato, benché siano trascorsi ormai diversi giorni? Come comportarsi in questi casi? Prima di sporgere un reclamo vorremmo aprire una piccola parentesi per illustrarti come si può cercare il proprio pacco grazie al servizio di tracking disponibile sul sito di Bartolini www.brt.it. Sulla parte centrale della homepage trovi un box con la dicitura “Ricerca la tua spedizione”.
Puoi eseguire la ricerca inserendo il BRTcode o il numero della spedizione (validi per le spedizioni degli ultimi 12 mesi), oppure puoi fare una ricerca avanzata con l’ID collo cliente (ovvero il codice identificativo del cliente) oppure il riferimento mittente (il codice che identifica in maniera univoca il soggetto che ha spedito l’ordine). In pochi secondi il sistema informativo rintraccerà il tuo pacco fornendoti nelle informazioni precise circa la sua posizione attuale. Se il pacco risulta da molto tempo fermo in un magazzino oppure sembra essere stato già consegnato, ma chiaramente non hai ricevuto nulla dal corriere, è tuo dovere rivolgerti ai contatti Bartolini per ottenere la necessaria assistenza.
Come fare un reclamo Bartolini
Veniamo ora all’argomento principe di questa guida: il reclamo BRT o reclamo Bartolini. Il corriere chiarisce che se si vuole segnalare un’anomalia nello svolgimento del servizio postale da parte di BRT è possibile inviare un reclamo per iscritto nei termini previsti dalla Carta dei Servizi. Nello specifico viene chiesto di redigere una comunicazione scritta da inviare tramite posta raccomandata o posta elettronica certificata presso la filiale presente sul territorio.
Tieni in considerazione che Bartolini ha dislocato in tutto lo Stivale ben 180 filiali locali, proprio per dimostrare vicinanza e assicurare assistenza ai propri clienti, garantendo un servizio post vendita davvero efficiente. Per trovare i recapiti della filiale territoriale più vicina puoi collegarti alla pagina www.brt.it/it/servizio-clienti/ricerca-filiale del sito ufficiale Bartolini. Qui basta selezionare la tua regione e procedere all’individuazione su mappa delle filiali Bartolini dislocate sul territorio. Cliccando sopra alle icone si aprirà un’ulteriore finestra che ti mostrerà tutti i recapiti utili: l’indirizzo fisico del magazzino, gli orari di apertura al pubblico, l’email a cui spedire il reclamo, il numero di telefono e il numero di fax per comunicare con il personale.
Nel caso in cui volessi recarti nella filiale Bartolini di persona, magari perché intendi solamente ritirare un pacco presente in magazzino, potresti cliccare sulla dicitura “Più dettagli” e visualizzare con la mappa quale percorso seguire per arrivare a destinazione, in che zona si trova il magazzino e così via.
Come scrivere lettera reclamo Bartolini
Per scrivere una lettera di reclamo valida è necessario inserire al suo interno dei dati fondamentali, ovvero: i dati del mittente, il codice identificativo della spedizione (che è di 12 cifre e si trova nella comunicazione ricevuta da Bartolini, quando ha preso in carico la consegna) e i dati del destinatario.
Se ritieni di non essere in grado di scrivere di tuo pugno una lettera di questo tipo, puoi sempre affidarti a Moduli.it e scaricare questo
che puoi compilare in ogni sua parte e sottoscrivere. Ricorda sempre di allegare alla comunicazione una copia del documento d’identità in corso di validità.
Come inviare lettera di reclamo BRT
La Carta dei Servizi ti dà “carta bianca”: puoi spedire il reclamo Bartolini tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno, mediante posta elettronica tradizionale o posta elettronica certificata, tramite fax oppure addirittura puoi provare ad anticipare il reclamo formale con una telefonata in filiale, per accertarti che la questione non possa essere risolta a voce: per conoscere l'ufficio al quale rivolgersi o al quale inviare la lettera di reclamo, basta tornare sulla solita cartina e selezionale prima la regione, quindi la città di interesse (potrebbe essere anche quella più vicina alla tua)
È altresì possibile inviare una comunicazione o un reclamo Bartolini tramite il sito ufficiale www.brt.it. Sulla homepage troverai la sezione “Servizio Clienti”: cliccaci sopra e sarai condotto in una pagina in cui BRT ti ricorda che l'assistenza ai clienti è fornita appunto localmente. Ciò contribuisce ad assicurare efficacia ed efficienza al servizio post-vendita, per il fatto che l'operatore di filiale conosce meglio il territorio, le tue esigenze e così via.
In questa pagina trovi anche un link che ti conduce ad un form online utile per inviare una comunicazione alla filiale di zona. Questa in pratica la pagina da raggiungere: www.brt.it/it/servizio-clienti/contattaci. Attraverso il form dovrai prima selezionare la regione (ad es. Abruzzo), quindi la filiale (ad es. Chieti, Pescara, L'Aquila ecc.). A questo punto non ti resta che inserire i tuoi dati e recapiti e specificare la natura della segnalazione. Quindi apponi il segno di spunta in corrispondenza della frase "Desidero essere contattato" e premi sul tasto rosso "Invia". La tua richiesta, lo ricordiamo ancora una volta, sarà inoltrata direttamente alla filiale presente sul territorio.
Solo nel caso in cui la problematica riscontrata fosse di competenza della sede centrale, allora il reclamo Bartolini sarebbe da indirizzare a:
Bartolini S.p.A
Via Mattei 42
40138 Bologna (BO).
Si legge dalla Carta dei Servizi che il corriere si impegna formalmente nella gestione di ciascun reclamo, garantendoti una risposta entro 45 giorni dalla ricezione della lettera.
Reclamo Spedizione Bartolini danneggiata
Se l’incaricato di Bartolini si appresta a consegnarti un pacco con l’imballaggio o il contenuto chiaramente danneggiato, ti consigliamo di adottare alcune precauzioni. Per prima cosa, al momento della consegna, non devi farti prendere dall’entusiasmo liquidando velocemente l’incaricato alla consegna. Osserva il pacco che ti stanno recapitando: è in buone condizioni? È integro? Il contenuto fragile posto al suo interno produce rumori che ti inducono a pensare che si sia rotto in mille pezzi?
Se c’è qualcosa che non va non firmare la consegna come fai di solito ma applica una nota per sottolineare che hai rilevato un’anomalia. Puoi ritirare il pacco “con riserva” scrivendo di fianco alla firma sul documento di trasporto una di queste diciture: "ricevuto con riserva per pacco danneggiato", oppure "...per pacco aperto","...per pacco bucato", "...per pacco bagnato", e così via. Magari con il tuo smartphone scatta anche una foto alla ricevuta.
Nel caso in cui il contenuto al suo interno risulti poi effettivamente danneggiato sarebbe necessario reclamare immediatamente nei confronti di Bartolini. Puoi seguire la procedura che abbiamo descritto nel paragrafo precedente, rivolgendoti direttamente alla filiale territoriale. L’unica differenza, in questo caso, è costituita dal modulo. Ti consigliamo di sostituire il classico modulo reclamo Bartolini con questo
che, te lo ricordiamo, deve essere sempre accompagnato da una copia del documento d’identità in corso di validità.
Nelle Condizioni di Trasporto, liberamente consultabili sul sito ufficiale del corriere, viene specificato che i reclami relativi alla responsabilità del vettore per perdita o avaria della merce trasportata e ritardo nella sua riconsegna, devono essere comunicati a Bartolini entro 8 giorni solari dalla data di accettazione della spedizione (per le spedizioni nazionali) e 21 giorni solari dalla data di accettazione della spedizione (per le spedizioni internazionali), altrimenti non sarà possibile appellarsi alla responsabilità del corriere relativa ad eventuali danni sul contenuto del pacco trasportato.
Va detto comunque che in caso di danneggiamento del pacco ti spetta un risarcimento. Se la spedizione non è assicurata l'entità del risarcimento viene calcolata secondo i criteri previsti dall’articolo 1696 C.C., così come modificato dall’art. 10 del D.lgs n. 286/2005. Al contrario qualora tu abbia richiesto la copertura assicurativa, l'ammontare del risarcimento viene calcolato nei limiti dell’importo assicurato.
Reclamo Bartolini e segnalazione all'AGCOM
Qualora ritenessi di particolare rilevanza la violazione, da parte di Bartolini, degli obblighi previsti dalla normativa di settore, potresti anche segnalare l'accaduto all'AGCOM - Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Questa, compiuti tutti i riscontri e gli accertamenti del caso, deciderà se dare o meno avvio ad un procedimento sanzionatorio nei confronti del corriere.
Per effettuare la segnalazione all'AGCOM occorre compilare il Modello P e spedirlo
- tramite raccomandata a.r. all'indirizzo Autorità per le garanzie nelle comunicazioni Direzione Servizi Postali - via Isonzo 21/b 00198 Roma;
- via fax al numero 0669644926;
- via PEC all'indirizzo agcom@cert.agcom.it.
Per qualunque difficoltà nella compilazione del modello è possibile chiedere assistenza attraverso la casella di posta info@agcom.it.
Il modello P deve essere corredato di una copia fotostatica di un documento di identità del denunciante.
Attenzione: il Modello P non può essere utilizzato per avviare un reclamo Bartolini o per richiedere un rimborso o un indennizzo a seguito del disservizio ricevuto, ma neppure per attivare il meccanismo di risoluzione stragiudiziale della controversia.
Reclamo BRT e procedura di conciliazione
Nel caso in cui l’esito del reclamo non ti soddisfacesse o qualora non ricevessi alcuna risposta da parte del corriere espresso Bartolini potresti presentare un’istanza di conciliazione, ai sensi dell’art. 3 del Regolamento AGCOM approvato con Delibera 184/13/CONS. La conciliazione è uno strumento molto utile per tentare la risoluzione delle controversie senza addossarsi gli oneri del classico procedimento giudiziario. Oltre ad essere poco onerosa è una procedura veloce, semplice ed estremamente efficace.
Chiaramente potrai farti seguire, nello svolgimento di questa procedura, dalle associazioni rappresentative dei consumatori, di modo da ricevere ragguagli importanti e comprendere meglio come funziona lo svolgimento della procedura. La procedura di conciliazione deve concludersi, con la redazione di un verbale, entro 60 giorni dalla presentazione dell'istanza.
Se neppure la conciliazione produce un esito per te soddisfacente, allora puoi in ultima istanza far ricorso all’AGCOM, chiedendo questa volta che intervenga per risolvere la tua specifica problematica. Naturalmente non si tratta di un passaggio obbligato, visto che può tranquillamente adire l'Autorità giudiziaria.
Per attivare la procedura di definizione della controversia davanti all'AGCOM è fondamentale che:
- tu non abbia già fatto ricorso all'Autorità giudiziaria o ad un altro organismo di mediazione;
- abbia completato la procedura di reclamo Bartolini e la successiva fase di conciliazione.
Il ricorso all'AGCOM si attiva attraverso la compilazione del Formulario CP. Il formulario va recapito entro e non oltre 90 giorni dalla data di conclusione della procedura di conciliazione.
Al Formulario CP occorre allegare:
- copia del proprio documento di identità (o del legale rappresentante nel caso di persone giuridiche);
- copia del reclamo presentato all'operatore;
- copia del verbale redatto in sede di conciliazione.
Per l'inoltro si può scegliere fra le seguenti modalità:
- raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni - Direzione Servizi Postali - Ufficio Vigilanza e Tutela dei Consumatori, Via Isonzo 21/b, 00198 Roma;
- spedizione all'indirizzo PEC: agcom@cert.agcom.it;
- spedizione a mezzo fax al numero 06 69644926;
- consegna a mano con contestuale rilascio di ricevuta.
Il procedimento viene avviato entra 30 giorni e si conclude entro 150 giorni dalla ricezione dell'istanza. Il termine può essere sospeso qualora si renda necessaria l'acquisizione di documenti, perizie o altri elementi utili alla definizione della controversia. Se la tua richiesta verrà accolta, l'AGCOM imporrà all'operatore di corrisponderti le spese e gli indennizzi previsti da disposizioni normative.